L'anello mancante

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Alcuni fossili di Tiktaalik sono stati scoperti nelle isole Ellesmere nell'Artico canadese da alcuni ricercatori delle universita' di Harvard, Philadelphia e Chicago. Simili a coccodrilli, con un corpo piatto lungo da 1,2 metri fino ai 2,7 metri, questi animali erano dei predatori dai denti affilatissimi e vissero circa 375 milioni di anni fa: pare siano l'anello mancante che segna l'evoluzione fra pesci e animali terrestri.
Secondo gli autori dello studio, questi animali mostrano in modo inequivocabile il momento di passaggio fra quelle che erano pinne pettorali di un pesce e quelle che stavano diventando i primissimi arti superiori dei tetrapodi.
Tiktaalik nella lingua dei Nunavut, il popolo che vive nel Canada settentrionale, significa ''grande pesce di acque poco profonde e che si nutre di piccoli animali che gli capitano sotto i grandi denti e per loro non c'e' scampo ma magari non si sa mai che potrebbero scamparla ma allora c'e' da cercare dell'altro..." seguono altre sei pagine.
(Scherziamo, il nome significa solo ''grande pesce di acque poco profonde")

(Fonte: Ansa)