Mobilita' sostenibile

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

In occasione della Settimana della mobilita' sostenibile, il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha annunciato che 15 milioni di euro del Fondo triennale per la mobilita' sostenibile saranno destinati alla promozione della bicicletta, il mezzo di trasporto ecologico ed economico per eccellenza.
Saranno sviluppati anche progetti di "bike sharing", sul modello del "car sharing".
Intanto secondo un sondaggio condotto dalla Coldiretti, tre giovani su quattro non usano quasi mai la bicicletta. Sara' necessario prevedere anche corsi di aggiornamento sulla pedalata.


Commenti

Ciao a tutti,

sarei molto felice che i vari ministri, ed in special modo quello dell'ambiente, non ricorressero ai soliti mezzi che più che una ricaduta socio-ambientale perseguono fini di personale pubblicità. Secondo me non serve a nulla spendere soldi per promuovere la bicicletta. Il solo ed unico modo per raggiungere un obbiettivo di mobilità sostenibile e quello di limitare la possibilità di movimento delle auto nelle città e aumentare in modo "imbarazzante" il numero di mezzi pubblici ( non alimentati a benzina/diesel...ormai non ci sono più scuse le tecnologie ci sono!) a disposizione per i tragitti di medio-breve distanza.. Bisogna avere coraggio e mettere in conto che, nell'immediato, si perdono voti...

A Berlino, dove ho passato una vacanza, è sconvolgente come l'auto (ma anche moto e motorini) sia considerata l'ultima alternativa per muoversi in città. Ma cosa avranno mai fatto i politici locali per farli rinunciare all'auto? ah già li ci sono i mezzi pubblici...e  funzionano!