Come ti levo i rifiuti dalla strada

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Ad Amsterdam, in Olanda, per non accumulare i mozziconi delle canne lungo le strade, i cassonetti sono nascosti sottoterra, come mostra la foto (http://i4.photobucket.com/albums/y145/christellefv/2005-07-18-garbage.jpg) .
Non bastasse, oltre a essere nascosti, i rifiuti sono anche differenziati in carta, vetro e generici.
Sulle bottiglie di plastica c'e' poi un sovrapprezzo di 25 centesimi di euro che vengono restituiti se si avvia il contenitore al riciclo (basta riportarli al supermercato).
Stupefacente!!!

(Segnalata da Davide Calabria)


Commenti

Vivo ad amsterdam, quindi piú meno conosco la situazione.

I cassonetti in foto sono solo per carta e vetro. La plastica si ricicla invece nei supermercati, ma solo le bottiglie e
soltanto solo quelle da un litro e mezzo. Le altre amen. In realtá in olanda ci sono un sacco di pasti monoporzione tutti in plastica
e quelli ahimé non c'é modo di riciclarli.
Infine la nettezza normale si mette in dei sacchetti (qualunque) e si lascia a bordo marciapiedi due volte alla settimana.
Non che siano poi cosí avanzati..

Non serve andare fino ad Amsterdam...

Lo stesso cassonetto c'è a Carate Urio, via S.Marta, dopo il primo tornante partendo dal basso.

Andate a farci un giro...

 

Ciao!

 

Mat.

anche in Svizzera ci sono i cassonetti col pozzetto e sono ovunque! per la strada non esistono cestini normali, ma ci sono solo cassonetti differenziati e la gente LEGGE PRIMA DI GETTARE LA SPAZZATURA!! è incredibile, tutti mettono i rifiuti nel posto giusto! da noi il primo problema è che non ci sarebbe spazio per mettere cassonetti del genre... se dovessero metteri ad esempio in centro a milano dovrebbero buttare giù qualche palazzo e poi i rifiuti finirebbero in metropolitana!poi altro importantissimo problema è che se facessero una cosa del genere non funzionerebbe, perchè òa gente continuerebbe a buttare i rifiuti a caso, nel cassonetto più vicino! infatti in alcuni posti ci sono dei cestini con vari scompartimenti.. ma se ci date un'occhiata vedete che la carta è nella plastica, la plastica nel vetro ecc..
va cambiata la cultura prima dell'organizzazione..