Una gita scolastica a Alcatraz, divertente, formativa, ecologica: i tuoi allievi ti adoreranno!

Perché non proponi ai tuoi allievi un’esperienza completamente diversa per la prossima gita scolastica?

Un parco di 4 milioni settecentomila metri quadrati di boschi e oliveti. Un'antica torre, casali di pietra e case ecologiche.
La Libera Università di Alcatraz propone da 20 anni gite scolastiche incentrate sulla didattica ambientale, sulla scoperta dei sapori naturali, le percezioni, il teatro e la scrittura creativa.
Quello che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi è la passione di imparare.
E lo facciamo proponendo alle scuole programmi aperti, fatti su misura.

Inoltre Alcatraz è una struttura che produce più energia di quella che consuma, per questo è diventata un centro dimostrativo delle ecotecnologie. Abbiamo realizzato una casa passiva in classe A, restaurato con alti criteri di efficienza termica antiche case di pietra, realizzato 4 impianti fotovoltaici, impianti solari termici, installato riscaldamenti a biomasse e ad alta efficienza, impianti idrici duali e altri espedienti per il risparmio di acqua, fitodepurazione passiva delle acque di scarto.
Ad Alcatraz è possibile vedere come risparmiare energia e sfruttare le fonti rinnovabili visitando tutti gli impianti.

A Alcatraz si mangia divinamente, i cibi sono biologici con menù studiati apposta per dimostrare ai ragazzi che le cose che gli piacciono possono essere molto più buone se sono cucinate con prodotti di alta qualità.
Possiamo stupire i vostri allievi e cucinare hamburger e patatine fritte in olio extravergine di oliva biologico, con salsa di ketchup biodinamica e maionese biologica e convincerli istantaneamente che la cucina di qualità è migliore del fast food.
Oppure possiamo proporre un viaggio nei sapori più sfiziosi delle cucine di molti popoli facendo scoprire che non c’è solo la pasta al pomodoro.

Ad Alcatraz gli insegnanti non sono sottoposti allo stress tipico della gita. Qui non ci sono i pericoli che potete incontrare in un albergo in città: nessuno scappa perché non c’è nessun posto dove andare per chilometri. Siamo in mezzo alla foresta, tutto è più tranquillo.
E se le nostre proposte culturali non vi bastano siamo a 25 chilometri da Perugia e Gubbio, 35 da Assisi e intorno ad Alcatraz ci sono decine di piccoli gioielli medioevali: castelli, abbazzie, chiese e paesini fortificati.
L'Umbria è piena di posti che vale la pena visitare.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI PROPOSTE
Potete scegliere all’interno di un menù di proposte:
Escursioni nel bosco (Angelo Airaghi)
Riconoscimento delle piante (Angelo Airaghi)
Alimentazione naturale (Jacopo Fo)
Yoga demenziale (Jacopo Fo)
Giocoleria (Corrado Fusto)
Arte Zen, pittura, (Eleonora Albanese)
Scrittura Creativa (Jacopo Fo)
Teatro, mimo e recitazione (Jacopo Fo)
Canto e impostazione della voce (Eleonora Dalbosco)
Giochi di relazione (Gabriella Canova)
Tecnologie ecologiche e risparmio energetico (Jacopo Fo)
Equitazione (Fabio Tomassoli)

Se vi interessano argomenti diversi possiamo vedere se siamo in grado di soddisfarvi. La Libera Università di Alcatraz ha rapporti con decine di insegnanti di provata esperienza in diversi settori.

Per controbilanciare le emissioni di Co2 che una gita a Alcatraz produce piantiamo una quantità di alberi sufficiente a riassorbire l'anidride carbonica liberata dai mezzi di trasporto utilizzati da ogni gruppo.
Abbiamo fino ad ora piantato 370 mila metri quadrati di nuovi boschi.

Per programmare la vostra venuta a Alcatraz e il programma delle lezioni potete contattare Giuliana Costantini: 075 9229911 oppure info@alcatraz.it

www.alcatraz.it