13 ottobre 2017 - Torino: Omaggio a Dario Fo e Franca Rame

Altre notizie dai nostri siti

Four Energy Heroes

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/14/2017 - 18:48

E' il primo fumetto al mondo con supereroi disabili al fianco di quelli normodotati: Marietta ha un super sesto senso, Milko l’udito straordinario, poi c’è l'impetuosa down Teresina e il leader Pietro a bordo della sedia a rotella più veloce dell'Universo. E’ un progetto d'educazione artistica rivolto a persone con disabilità, nato all'Accademia Arte nel Cuore, i cui proventi della vendita, 6 euro il prezzo a copia, saranno reinvestiti in una serie televisiva. Il fumetto si può acquistare online su www.bardiedizioni.it.
(Fonte: Adnkronos, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

Restituite il bambolotto!

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/14/2017 - 18:46

Qualche sera fa a Dolo, in provincia di Venezia, i ladri hanno svaligiato l’auto di Valentina. Tra le altre cose di valore, soldi, documenti, oggetti, si sono portati via anche il bambolotto della figlia e lei ora ne chiede la restituzione su Facebook: "Mia figlia è disperata. Non capisce perché le abbiano portato via il suo bimbo".
Su, fate i bravi che è Natale.
(Fonte: Ansa)

Una nuova isola per andare su Marte

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/14/2017 - 18:45

E’ sorta nel Regno del Sud Pacifico di Tonga ed è sorta dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino nel 2015. Ora sembra sia stabilizzata ed è oggetto di studi da parte della Nasa perché potrebbe essere interessante per l’esplorazione di Marte.
L’hanno battezzata Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, ma per semplicità noi la chiameremo Anna.
(Fonte: Corriere)

Gli uomini soffrono di più

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/14/2017 - 18:41

Lo studio pubblicato sul British Medical Journal e e firmato dal professor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland in Canada, chiuderebbe l’annosa questione degli uomini che quando hanno 37,2 di febbre si lamentano come se stessero per morire.
Sarebbe tutta colpa del testosterone che debilita il sistema immunitario del maschio e aumenta la probabilità di contrarre l’influenza nonché le varie complicazioni. Le donne, da questo punto di vista sono più protette.
Sì, ok, ma non si spiega perché si lamentano così tanto. Che il testosterone richieda anche un surplus di coccole?
(Fonte: Huffingtonpost)

Un condominio di legno

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 12/13/2017 - 11:59

Si sta realizzando a Berlino ad opera di un architetto italiano, Paolo Conrad Bercah. Il condominio si chiama «Urbanest» ed è un nuovo edificio di 5 piani con 9 unità abitative. Nel nuovo palazzo il cliente si affida alle superfici in legno naturale per soffitti, finestre, ma anche per la facciata esterna esposta a sud e per i divisori. Un condominio di questo genere può essere costruito in pochissimi giorni.
«I requisiti per l’isolamento acustico e la protezione antincendio sono realizzati con controsoffitti in composito legno-cemento e con elementi di impilamento del pannello visibili sul lato inferiore» ha dichiarato Bercah.
(Fonte: Corriere)

Automedicazione per gli oranghi

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 12/13/2017 - 11:57

E per farlo usano le piante. Uno studio pubblicato su Nature ha rilevato che gli oranghi del Borneo per alleviare i dolori muscolari masticano e applicano sulla parte dolorante le foglie della Dracaena cantleyi.
Molti sono i casi in cui gli animali si curano con le piante ma è la prima volta si è notata l’applicazione di un antinfiammatorio negli animali.
E non solo, pare che siano soprattutto le femmine a usare questo medicamento, probabilmente perché risentono del peso extra dei cuccioli.
Insomma, le mamme di orango soffrono di mal di schiena?
(Fonte: Greenme)

Arrivano i Klingon

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 12/13/2017 - 11:55

Sembra un grande sigaro l’oggetto non identificato entrato nel nostro sistema solare. Gli astronomi di tutto il mondo hanno puntato i loro telescopi su questo “oggetto” lungo 400 metri e largo 40. "La cosa più probabile è che sia di origine naturale, ma dal momento che è così particolare ci piacerebbe verificare se vi sia un qualche segno di origine artificiale come emissioni radio", ha commentato Avi Loeb, professore di astronomia ad Harvard.
Oppure è Babbo Natale che si è stufato delle renne.
(Fonte: Ansa.it)

Notizie da Arte Irregolare - Nuovo Comitato Nobel per i Disabili

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:17

Da Domani 13 dicembre al 23 una mostra a Bologna dei nostri straordinari artisti!

Un po’ di benzina

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:16

Philadelphia, Kate McClure, 27 anni stava tornando a casa quando sull’interstatale è rimasta senza benzina. Sono le 11 di sera e lei è in preda al panico, quando le si avvicina un senzatetto che la rassicura e con gli ultimi venti dollari che ha in tasca va al distributore più vicino e le porta la benzina. Kate per ringraziarlo ha fatto partire una raccolta fondi sui social. Voleva raccogliere 10mila dollari ma ne sono arrivati 300mila.
Gli ha regalato un distributore.

Ti aiuto io!

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:15

Maratona di Dallas, Ariana Luterman sta per tagliare per prima il traguardo quando si accorge che un’altra atleta, Chandler Self, si sta sentendo male. Allora Ariana si ferma e aiuta la collega e amica, e così le fa vincere la corsa.
“E’ stato un gesto istintivo” ha dichiarato ai giornalisti.

Andiamo ai Mondiali!

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:15

Con la squadra di Carling. O più precisamente andiamo alle Olimpiadi dopo aver battuto la Danimarca 6 a 5 nella gara dei play off per la qualificazione.
Son soddisfazioni.
(Fonte: Repubblica)

Salvi per un pelo

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:13

E’ il nome dell’associazione di barbieri ed estetisti che a Napoli ogni settimana si dedica a tagliare barba e capelli a chi ne ha bisogno ma non si può permettere di pagare. Alle signore viene offerta piega, permanente e manicure.
Ogni lunedì i membri dell’associazione montano un gazebo in una piazza della città e armati di poltrone, phon, smalti e spazzole offrono un servizio di qualità.
(Fonte: Tgcom)

Campagna "Anch’io sono People For Planet!”

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 12/12/2017 - 13:11

Udite udite... Stiamo per mettere online un nuovo fantasmagorico portale che racconterà di persone e di tutto ciò che è legato alla nostra vita e alla vita del mondo: parleremo di ambiente, di animali, di tecnologia, arte e tantissimo altro! Si chiamerà PeopleForPlanet. Siamo certi che anche tu sei People for Planet. 


Mandaci un tuo video, realizzato anche con il tuo smartphone o come vuoi, dove ci dici: “Anch’io sono People For Planet!”. Fallo da solo, in compagnia, in casa, sotto la pioggia o dove preferisci!

Utilizzeremo i video che ci arriveranno per la campagna di lancio di People For Planet. Diremo al mondo insieme a te che siamo in questo pianeta e intendiamo viverlo bene!
Invia il tuo video entro martedì 19 dicembre a info@peopleforplanet.it

Suca, studiamola

Le Buone Notizie di Cacao - Lun, 12/11/2017 - 12:55

La parola siciliana è stata oggetto di una tesi di laurea in Scienze della Comunicazione presentata da Alessandra Agola. La tesi parla dell’evoluzione e della storia del termine che secondo la neolaureata “Ormai ha un altro significato”.
Dopo questa prima tesi su una parolaccia si apre un mondo.
(Fonte: Ansa.it)

Matrimoni gay in Australia

Le Buone Notizie di Cacao - Lun, 12/11/2017 - 12:54

Una legge che legalizza i matrimoni gay è stata approvata dal Parlamento federale australiano dopo che alcune settimane fa un referendum aveva dato parere favorevole.
Il primo ministro australiano, conservatore, dopo il voto ha dichiarato “Che giornata, che giornata per l’amore, l’uguaglianza e il rispetto. È tempo di più matrimoni, più uguaglianza, più amore”.
(Fonte: Ansa)

Un barbecue da record

Le Buone Notizie di Cacao - Lun, 12/11/2017 - 12:51

Il record del più grande barbecue del mondo è andato a Minas, una piccola città dell’Uruguay, dove 100 cuochi hanno lavorato per 14 ore ininterrotte, arrostendo 10 tonnellate di carne alla griglia in un braciere con 60 tonnellate di legna.
Il tutto accompagnato da 4.000 chili di insalata russa.
Non è dato sapere quanti chili di bicarbonato siano stati consumati dopo l’abbuffata.
(Fonte: Repubblica)

Superman si è schiantato

Le Buone Notizie di Cacao - Dom, 12/10/2017 - 13:02

Carissimi,

questa settimana continuano le lezioni di Jacopo Fo con un brano del suo ultimo libro: Superman si è schiantato che potete ricevere per Natale senza spese di spedizione.

Se gli americani avessero conosciuto la storia non avrebbero mai invaso il Vietnam
Un giorno di molti secoli fa i vietnamiti decisero che i conquistatori cinesi erano diventati intollerabili e si misero in testa di distruggere la flotta imperiale forte di centinaia di navi. Un progetto folle, le navi cinesi erano enormi, munite di ogni sorta di armamento, dai razzi ai lanciafiamme, a gas tossici, catapulte e balestre a ripetizione.
Così i vietnamiti costruirono una trappola alla foce del fiume Bach Dang nel Nord del Paese. Misurarono con precisione la profondità dell’acqua con l’alta e la bassa marea e nel marzo del 938 iniziarono a piantare migliaia di pali di bambù , muniti di punte di ferro, sul fondo del mare. Un lavoro colossale.  (..) Continua a leggere CACAO della Domenica

L’esoscheletro del chirurgo

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/07/2017 - 12:28

Marco Dolfin è un chirurgo di 36 anni, paralizzato a causa di un incidente in moto. E la carriera poteva essere finita lì se non fosse che il dottor Dolfin si è munito di un esoscheletro che lo mantiene in piedi durante le operazioni. “Sono diventato un dottore hi tech” ha dichiarato.
(Fonte: Repubblica)

Davide dei ghiaccioli vince contro Golia dei gelati

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/07/2017 - 12:27

Unilever, proprietaria del marchio Algida dovrà pagare 60 milioni di dollari per abuso di posizione dominante.
La denuncia all’Antitrust era stata fatta da un piccolo produttore di gelati di Sant’Arcangelo di Romagna, un’azienda con 17 dipendenti. In pratica si contestava all’Algida che nel contratto con gli stabilimenti balneari della Romagna per la fornitura di gelati Algida ci fossero una serie di clausole che impedivano la vendita di gelati di altre marche. 
Il piccolo produttore si chiama Yuri Invelenato, e invelenato con la Unilever lo era davvero, tanto da denunciare la multinazionale all’Antitrust e dopo qualche anno vincere la battaglia.
(Fonte: Ansa)

Se ti mostro il sedere è perché ti voglio bene

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 12/07/2017 - 12:20

Gli scienziati dell'Università della California Davis hanno scoperto che quando il vostro gatto vi mette il sedere sulla faccia non lo fa per mettersi comodo: si tratta di un gesto amichevole d'affetto e riconoscenza.
Sarà…
(Fonte: Greenstyle, segnalata da Davide Calabria, grazie!)