Si puo' vincere la battaglia della Val di Susa?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La storia di questo tunnel e' assurda, addirittura fantascientifica. Non mi dilungo sui motivi sacrosanti degli abitanti della Val di Susa perche' tanto se ne e' parlato tanto... Per rendere l'idea della dimensione di questa idiozia basti pensare che l'investimento previsto supera i di 20 MILIARDI  di euro (quarantamila miliardi di lire) per un'opera che iniziera' a essere utilizzata nel 2020!!!
Un'opera che costerebbe piu' di quanto preventivato per il ponte sullo Stretto di Messina...
Un'opera pericolosa dal punto di vista ambientale per l'alto contenuto di amianto e uranio delle montagne che dovrebbero essere trivellate. Un'opera che si basa su uno scenario dei trasporti che tra 15 anni, si spera, sara' cambiato... Oppure si crede che fra 15 anni continueremo a trasportare acqua minerale italiana in Francia e francese in Italia? (scemi in eterno?)
Oltretutto, un tunnel esiste gia' ed e' oggi utilizzato solo al 40 per cento, e la sua potenzialita' potrebbe essere raddoppiata rispetto a quella attuale utilizzando sistemi di vagoni a nastro invece dei tradizionali treni singoli separati. E si potrebbe ottenere questo risultato senza scavare un solo metro di montagna con investimenti di entita' possibile e risultati rapidissimi.
Il guaio e' che un appalto miliardario fa gola a molti... Appalti fantascientifici che si possono poi gonfiare, allungare, manipolare... Storie vecchie...
Il guaio e' che gli eroici abitanti della Val di Susa si trovano contro i Grandi Interessi, il Mega Inciucio destra-sinistra, la Mafia, la Massoneria e il Ku Klux Klan.
Sono giorni che penso a cosa potrebbero fare, oltre a quel che gia' stanno facendo con coraggio e notevole efficienza, per aumentare le probabilita' di vittoria.
Mi permetto quindi di esprimere, perdonerete la presunzione, una piccola proposta.
1) Tutta la storia dell'alta velocita' e' una mangiatoia spaventosa. Se fossi nei panni dei Valdisusani (parenti dei Venusiani?) metterei al lavoro un gruppo di investigatori e avvocati e cercherei di scoperchiare la pentola del verminaio ferroviario nazionale... Ce n'e' da mandare in galera praticamente tutti... Si potrebbe partire dalla famosa trasmissione di Report... I reati sono sotto gli occhi di tutti. Manca qualcuno che metta insieme i pezzi e li porti davanti al giudice... Poi ahi ahi ahi!!!
2) Seguendo la stessa logica mi divertirei a far saltare qualche inciucio nazionale... A cominciare dalla grande truffa dei prezzi elettrici: 60 mila miliardi di lire fregati, paghiamo tutti il 7 per cento in piu' ogni kilowatt perche' i furbini hanno parificato al solare l'elettricita' prodotta dal gas (lo racconta Massimo Mucchetti, vice direttore dell'Espresso, nel suo libro "Licenziare i padroni"; il capitolo relativo e' disponibile in rete su http://www.dagospia.it, lo so che e' incredibile ma e' cosi'). Basterebbe che qualcuno avesse il coraggio di portare il caso davanti agli organi di controllo dell'Unione Europea per dare ai furbetti del quartiere di che riflettere.
3) Altra operazione la potrebbero fare i sindaci avviando un processo di taglio dei costi energetici e di abbassamento dell'inquinamento. Questo processo offrirebbe grandi risparmi alle amministrazioni e quindi libererebbe denaro da investire in questa battaglia oltre che nel benessere dei cittadini. E potrebbe anche dare strumenti legali e politici per rifiutare un inquinamento proveniente dall'esterno nel momento in cui le valli diventassero oasi ecologiche e centri di sperimentazione delle bio tecnologie. Credo, infatti, che una lotta per essere vincente non possa essere fatta solo di no ma debba contenere la costruzione del nuovo. Da questo punto di vista bisognerebbe avere i mezzi per comprare spazi su giornali e tv allo scopo di far conoscere il progetto alternativo di utilizzo del tunnel esistente e le enormi possibilita' di potenziare le sue capacita'. E cosi' dimostrare che non e' vero che senza il tunnel l'Italia restera' isolata!
Forza Valdisusiani!
Siete un baluardo dell'intelligenza nazionale!

Jacopo Fo

(Link per maggiori informazioni http://www.notav.info/ e http://www.notavtorino.org/ .)


Commenti

in generale ci definiamo "Valsusini" (ma Valdisusiani non è mica male!).
Ti ringrazio a nome di tutti per l'interessamento, il sostegno e le proposte che fai (io nel mio piccolo ho parlato a tutti quelli che mi hanno ascoltato delle E.S.C.O. che ho scoperto nel tuo libello uscito con l'unità).

Poi ti rimando a questo articolo http://www.brianzapopolare.it/sezioni/territorio/mobilita/20051130_moder...
che contiene le proposte alternative.
Ancora, ti segnalo www.notav.it che è sempre aggiornatissimo (quasi in tempo reale... non so come faccia il webmaster)
Per quanto riguarda gli aspetti legali, ci sono degli avvocati che ormai seguono il movimento da innumerevole tempo (ricordiamo che la storia è iniziata nel '89 del secolo scorso... e che da allora la protesta è stata pressocchè continua) ma penso che i suggerimenti che dai siano giusti e i punti di vista "distanti" possono aiutare a congiungere pezzi che altrimenti resterebbero separati (a proposito di inciuci nazionali... parliamo di Rocksoil? interrogazione al senato e a interrogazione alla camera

Ciao e buona lettura (vieni a fare un giro il 17/12?)