Ancora dobbiamo piangere dei morti

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Case che crollano e i morti sono più di cento per un terremoto che in nazioni civili non avrebbe causato neanche un ferito.
L'Abruzzo ridotto come un'area di guerra.
E' l'Italia delle scuole che crollano seppellendo gli scolari.
Delle mille scuole che andrebbero chiuse domani.
dei fiumi intasati che poi straripano travolgendo argini indeboliti dalle speculazioni. I grandi disastri figli della corruzione e di leggi scritte per salvare i politici e i loro amici. Leggi scritte per vessare i cittadini onesti con la burocrazia e avvantaggiare i corrotti.
Abruzzo. Zona sismica. Nel 1915 ci fu un terremoto che causò 30 mila morti.
Zona sismica quindi. Molto sismica. In zona sismica tutte le costruzioni devono essere antisismiche. Migliaia di metri cubi di carte bollate per le autorizzazioni edilizie, perizie, controperizie e poi le case crollano.
Com'è possibile che sia crollata completamente perfino la prefettura dell'Aquila? Rasa al suolo!
Le leggi antisismiche non vengono rispettate neppure nelle costruzioni pubbliche.
E' crollata la Casa dello Studente, un orfanatrofio delle suore ristrutturato due anni fa, intere palazzine si sono sbriciolate, altre sono uscite quasi indenni dal sisma. Dove hanno messo il cemento le case hanno retto.
E' la solita storia.
E' l'Italia dei furbi che trovano sempre una nuova idea per fare i soldi alle spalle dell'Italia che lavora. E che poi resta sotto le macerie.
O attonita a piangere i propri morti.
E inoltre ci tocca sentire le ipocrisie di politici e giornalisti.
Un oceanico convulso bla bla senza senso.
E il solito giornalista marziano che chiede: "Come si sente a essere l'unico sopravvissuto della sua famiglia?"
Signori dell'Italia, Grandi Potenti, per favore: dedicate il prossimo secolo a vergognarvi.


Commenti

"In zona sismica tutte le costruzioni devono essere antisismiche" .Detta così è una cazzata. Le NUOVE costruzioni devono essere fatte con criteri antisismici, quelle vecchie di secoli e secoli devono essere lasciate come sono. Vorresti radere al suolo e ricostruire Gubbio, Assisi e mille altri borghi perchè sono in aree sismiche e le costruzioni non sono costruite con criteri antisismici?

"Case che crollano e i morti sono più di cento per un terremoto che in nazioni civili non avrebbe causato neanche un ferito". è un paragone con poco senso perchè bisognerebbe confrontare terremoti di stessa forza agenti su città della stessa epoca. Non si può confrontare un terremoto su una antica città umbra con un terremoto su una moderna città antisismica giapponese.

Abbiamo parecchi morti nei terremoti anche perchè siamo una nazione che è riuscita a conservare parecchio del proprio passato, e di questo bisogna essere orgogliosi. Quello che è inaccettabile è il crollo della brutta 'edilizia anni '60 e '70 ,costruita sia senza senso estetico sia senza qualità, solidità e criteri antisismici. questo ok, è criminale.

In Italia abbiamo centri storici, in Giappone mi sa che non ne hanno che pochi. Cosa si dovrebbe fare? Distruggere tutti i centri storici, perchè a rischio sismico? E' geografia umana. Come mai anche se le zone sono sismiche, le persone ci costriuscono lo stesso? Che poi abbiano costruito fuori norma, è altro paio di maniche. Ricordo di avere letto in un libro di psicologia, che i traumi da calamità naturali, si superano bene, molto meglio di una violenza personale subbita. Quello che ora mi preme sottolineare, è il pensiero a sostituire le scuole, con animazioni, nell'attesa che vengano dichiarate agibili. Potrebbe anche passare un mese, e i bambini, gli adolescenti, i minorenni che fanno, mentre i grandi cercano sistemazione?

Pensiamo ai bambini, agli adolescenti, e i giovani, anche loro senza scuola,  possono dare vita ad una scuola senza tetto. Non sappiamo quanto durerà l'assestamento. Mentre c'è chi scava freneticamente, bisogna girare la telecamera. A nulla serve guardare, occorre fare. Se sono 100.000 i senza tetto, quanti i minorenni? A lro il mio pensiero, che non si finisca parcheggiati nell'attesa di... ?

Cari Aronne e Tanit,
Gubbio è una città storica che dopo il terremoto del 1985 è stata ritrutturata con criteri antisismici. Ed è bella come prima.
A Alcatraz abbiamo costruito con criteri antisismici ristrutturando vecchie case. In questo campo ho 30 anni di esperienza e i due terremoti che hanno colpito l'Umbria.
Non è affatto necessario radere al suolo i centri storici per evitare che un terremoto come quello che ha provocato un massacro in Abruzzo uccida le persone. E' sufficiente intervenire per dare più solidità ai muri e sopratutto collegando mura, tetti e pavimenti in modo che anche in caso di gravissimo danneggiamento la costruzione non crolli sulle persone che sono all'interno.
Si tratta di operazioni di consolidamento che riguardano gli intonaci in cemento armato, iniezioni di cemento o resina nei muri per collegare le pietre, catene e tondini inseriti e cementati per collegare le sfoglie dei muri, cordoli in cemento armato che collegano il tetto, sostituire i mattoncini del tetto con assi di legno e guaine, consolidare le fondamenta con plinti e cordoli. Rinforzare i pavimenti con cemento armato e legno.
Questo si DEVE fare in tutte le aree sismiche. Non si può affrontare il terremoto come fosse una fatalità inevitabile. Questi 207 morti erano evitabili. Il sisma non ha toccato se non superficialmente tutte le case ben costruite. Inoltre l'obiezione non regge anche perché gran parte dei morti sono stati schiacciati da case costruite o restaurate da pochi anni, in barba a tutti i regolamenti edilizi, oltre che a quelli antisismici che sono obbligatori in Abruzzo, visto che è zona sismica. Siamo di fronte a una palese violazione della legge. Ed è ovvio che dietro ci sia del marcio visto che è teoricamente impossibile che il comune autorizzi interventi edilizi di qualsiasi genere senza imporre l'adeguamento sismico.

Carissimo Jacopo, ero disinformata, e penso non essere l'unica. grazie per avere chiarito come stanno le cose.

Vero : Le case vecchie possono diventare antisismiche, molti edifici storici in altre nazioni sono state rese antisismiche, addirittura la chiesa Santa Sofia in turchia è antisismica già nell'antichità.

Ma è vero che questo costa molti soldi, se non ci sono o manca la volontà, vale la vecchia regola che una VITA umana vale di più di una vecchia casa per quanto pittoresca sia.

Sapere è Potere !