Il Festival della decrescita felice

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Il Festival della decrescita felice

Il 27, 28 e 29 ottobre 2006 si tiene a Colorno, Parma, il Festival della decrescita felice, dalla protesta alla proposta: una cartolina dal Pianeta del Buon Senso!
L'iniziativa, organizzata da Marco Boschini e dal coordinamento dei Comuni Virtuosi, dimostrera' che si puo' consumare meno energia, acqua e risorse in generale, vivendo meglio.
Interverranno, fra gli altri, Jacopo Fo e Franca Rame, Maurizio Pallante, oggi guru del risparmio energetico in Italia, i ragazzi di H2Oro, Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo e Gabriella Canova, la piu' grossa esperta di risparmio idrico in Italia.


Commenti

ci saremo anche noiiiiiiii!!!!!!

Mondo Nuovo con progetto "Detersivi Bioallegri"

un anno di lavoro massacrante, non so quanti laboratori e sottolaboratori aperti, migliaia di passaggi, migliaia di interventi, tante di quelle modifiche che stiamo a quota centomilasettecento, ricerche, studi a manetta e manovella, migliaia di documenti visionati, lezioni di chimica, lampi di genio, insonnie notturne e diurne, crisi da stress, centomila domande poste a centomila persone che non ci hanno filato, ma alla fine un paio di mani le abbiamo trovate, esperimenti dei più irraccontabili con reperti da laboratorio schifezze ancora nascoste nelle segrete di barbablù, correzioni e revisioni da chimico di fiducia, e poi risate, deliri, giorni e notte passate a lavorare, crampi dello scrittore, neuroni fusi e reinstallati, cambi di mano, cambi di gente, cambi di lavoratori, articoli di altro consumo, articoli di chimica, articoli di ogni cosa balorda passata sulla faccia della terra

ed ora

se gliela faremo a mettere a punto le prossime decine di correzioni e revisioni e aggiunte dei manuali finaliiiii----
nonchè a mettere a punto il sito www che stiamo costruendooooo-----
nonchè ad spedire carlo_scienziato_pazzo a relazionare tale incredibile opera, frutto del lavoro delle più diverse mani e diaboliche menti sparse sull' intero territorio nazionaleeee------

ecco dicevo.......

CI SAREMO ANCHE NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

YEEEEEEEEEEEEEEPPPPPPPPPPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

OLèèèèèèèèèèè OLèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!

sopravviveremo a questa settimana d'inferno, cosa vuoi che sia dopo 10 mesi di lavoro da miniera

tireremo fuori il nostro Gioello più Splendente

venite a farvi abbacinare!!!!

* APPLAUSI * clap clap clap clappppppppppp

* INCHINO * mi sono inchinata senza far rumore

TLUNK!!!! * sono caduta morta con gran rumore *

Elle in pieno caos delirante

Bellissimo! :D

POF POF POF !!!
Decidere di ridere, grande libertà. Libertà reale

Oh, senti, io non c'ho capito quasi niente. Pero' dal casino che fai mi sembra interessante. Nel senso che vorrei capire come arrivare allo stesso stato di ebbrezza!
Sara' difficile che possa venire a Colorno. Ma siete visitabili? Come posso rintracciarvi? Il sito, mi pare di capire che non c'e', vero?

ciao lucianoxy grazie!

peccato che non puoi venire a colorno,
noi ci saremo in una dodicina per il momento, se qualcuno si prenota quà sotto poi ci si può trovare!

alòr, stasera interfacciamo per la quintamillesima volta le ultime modifiche e comparazioni che servono a completare il manuale,
scheda pratica già finita
volantini già pronti e articolo presentazione pure

la nostra meravigliosssima tanit stà creando un sito eccezionaleeee che a noi fà saltellare di gioiaaaaa!!!

su questo meraviglioso sito si troveranno il manuale e la scheda pratica da scaricare gratuitamente, e poi un percorso visitabile bellissimo su quello che abbiamo raccolto in questi 10 mesi, con percorso labirintico nelle segrete di barbablù annesso

praticamente un sito pratico e efficace, semplicissimo e alla portata di tutti, di primo acchito
con annesso percorso intrigante e labirintico per chi ha voglia di seguirci nel nostro lavoro.

Inoltre ci sarà un bottone dove si possono scaricare i volantini di presentaizione del lavoro, che invitano ad andare a scaricare il materiale dal sito www.

speriamo che chi rimarrà interessato dal nostro lavoro abbia voglia di contribuire e farlo suo, stampando volantini da distribuire ad amici parenti, mettere nelle sale d'attesa di luoghi idonei ecc eccc.

In questi ultimi pochi giorni stiamo portando a compimento queste grandi opere,
domenica tutti a colorno
e la prossima settimana lancio in internet

poi pubblicità
volantinaggio

ecc eccc

SONO GRADITISSIMI ENTUSASTI ECOVOLONTARI

che abbiano voglia di fare il medesimo lavoro che faremo noi dalla prossima settimana : mandare la mail preparata con i doc word, l'articolo di presentazione e le istruzioni d'uso, ai propri amici e conoscenti

mandarla a associazioni e gruppi idonei

stampare volantini e portarli in giro,

Naturalmente dopo avere visto il lavoro e averlo apprezzato!

se volete contribuire a questo lavoro potete segnalarci quà sotto lasciandoci una mail o contattaci alla nostra casella di posta :
nuovo, mondo
Indirizzo/i di posta elettronica:
quinta.cosa.sacraCHIOCCIOLAgmail.com

è tutto lavoro volontario e si accettano tutti i volenterosi, sia per aiutarci nelle nostre idee lavoro e pubblicità, che per proporle!

adelanteeeeee alèèèèèèèèè alèèèèèèèèè!

ps, la prossima settimana non temete che pubblicheremo l' indirizzo del sito senza che nemmeno ce lo chiediate!!!!

baci e ciao, ele che ora và a domare gli enzimi e entro sera li ficca nel manuale, volenti o nolenti, stì malandriniiii no ogm freeee del piffero!!!!!!

ciao

ho domato gli enzimi, ora posso delirare:

in tutto stò casin, che stasera mi son chiesta se può arivarmi l' infarto per troppo lavoro e troppi lavori

abbiamo anche aperto un mercatino equosolidale sul forum, ci porteremo i prodotti a colorno già che ci vediamo:
sono riuscita a farmi acquistare da carlo_scienziato_zuzzerellone tutta una borsa di cd che mi rompono le scatole e non so che farmi, e mi trascino di trasloco in trasloco!

ora lui non solo se li è presi, ma mi ricambia con una storiella zuzzerellona e un acronimo ( mi par di ricordare che non ho capito..)

insomma un spasso

perchè cavolo nessuno abbia mai voglia di divertirsi e intrigarsi e collaborare a stò modo, è un mistero che non mi stupirò mai di non capire...

nottea tutti! ciao ciao ele

e ho anche scambiato due tappeti volanti per altrettanti due regali!

e danae che porta a colorno la torta fatta da lei, che io mi son guadagnata vendendole di sottobanco e a sbaffo il curriculum con foto di carlo?

insomma uno spasso, ehehheh

vado a nanna, credo di essere un pò ot? stanchezza... sssshhhhh

ma questi detersivi sono in vendita? Oppure voi scrivete la formula con cui ognuno deve produrlo da sè?

abbiamo creato un manuale sull' uso consapevole dei detersivi, quindi non vendiamo detersivi ma regaliamo un manuale che insegni ad usarli.

Si intendono tutti i detersivi, ovvero abbiamo creato un percorso possibile per tutti, che parte da ciò che siamo e abbiamo in questo esatto momento: i detersivi chimici.
Semplicissimamente si spiegano modi per diminuire il forte inquinamento domestico dovuto alla miriade di prodotti chimici che abbiamo in casa, di cui senza esagerare il 60% si può togliere senza remore: vedi spry deodoranti per ambiente, tanti detersivi diversi per tante cose diverse,ecc.
In pratica, pur non comprando un solo prodotto biologico, possiamo arrivare ad avere in casa quei pochi semplici detersivi che servono per pulire perfettamente: trattasi di destrutturare il modello pensiero che la pubblicità ci ha inculcato da decine d'anni a questa parte.

Facendo questa ricerca in maniera approfonditissia e oggettiva, supportata di chimici del settore detersivi,siamo venuti a sapere cose che ci hanno fatto rizzare i capelli, e le abbiamo condivise.
Già da quà viene quindi naturale quando si compra una polvere detersivo, sapere da che parte andare.

Quindi indifferentemente che si tratti di chimico o biologico, ci sono consigli sul perchè, sul come, e sul dove comprare.
Consigli su come ridurre l'inquinamento domestico ( in casa ) e quello fuori casa.

Secondo passo:Detersivi Bio_allegri
Semplicissime ricette fai da te usando elementi efficacissimi e fondamentali: bicarbonato, aceto, e per chin non tollera l'odore di aceto c'è l'acido citrico.
Imparare ad usare panni magici, acqua calda (FUNZIONA!) ecc ecc, banalità che il commercio chimico ci ha fatto dimenticare.

Terzo passo : le ricette ecologiche bioallegre. Sono poche perchè abbiamo scartato il 99% di tutte le ricette imporbabili che abbiamo provato, abbiamo mantenuto e consigliato solo ciò che è : facilissimo, economicissimo, efficacissimo.

Quarto passo: come scegliere nel mondo dei detersivi e cosmetici biologici. Come riconoscere le eco truffe e le eco birichinate di cui c'è pieno anche questo settore.

e poi altre cose, un viaggio immaginifico alla scoperta dei nostri modelli pensiero presi in scacco da barbablù : il commercio chimico blu ....

*

Non so se ieri verso le 12 avete sentito un boato che si rimpallava per i cieli di tutta italia:
Eravamo noi che abbiamo visto finire dopo fatiche innominabili e ore di lavoro che tra tutti insieme e in un anno di lavoro, si calcono in migliaia di ore.

-manuale finito
-scheda pratica finita
-volantini finiti
-articolo presentazine finito
-sito in attesa di ultimissime modifiche e bellisssimooooo!!!

Insomma, siamo esatlatati, gasati, felici, increduli, entusiasti,
siamo stati eccezionali.
Un laboratorio di lavoro che non so quanti se ne vedono: in rete, dalle 15 alle venti personi su tutta italia, collaborazioni estemporanee ricevute facendoci conoscere e chiedendo senza vergogna.
Sottolaboratori che si aprivano per le varie sezioni, deliri di materiale che ci vorrebbe una piazza per metterceli tutti

e siamo riusciti ad arrrivare alla fine

e vi dirò di più
la cosa miracolosa che dico solo adesso che siamo alla fine, perchè fino all'ultimo non me lo volevo dire : non abbiamo mai litigato,nemmeno un attimo.
Chi lavora con gruppi, per lungo tempo e tantissimo impegno, capirà quanto questo sia eccezionale. La fortuna o la Dea ha voluto che tutte le energie presente nell'arco di questo lungo periodo, fossero tutte a disposizione della Creazione.

Siamo Gasati e Felici.

A presto il link del sito dove tutto sarà a disposizione di tutti.

grazie e ciao, ele

Un manuale sui detersivi. Perchè?

L'umanità si divide in due parti: quelli che non usano i detersivi perchè non li conoscono, non li possono comprare o semplicemente non ne hanno bisogno, e quelli che ne usano anche troppi, senza curarsi del loro impatto ambientale. Questi secondi mettono in pericolo l'ecosistema globale anche per i primi, ma soprattutto per la vita futura.

Certamente l'inquinamento domestico della singola famiglia non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali, ma lo diventa se moltiplicato per un numero esorbitante di famiglie. Di sicuro, però, è il primo fattore responsabile delle alterazioni del nostro sistema immunitario, dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze, per finire con patologie più gravi, come asma e neoplasie.

Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa. Molte persone non sanno che esistono detersivi biologici. Altre lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventate dai prezzi troppo alti.

Ma è veramente privilegio di un'élite usare i detersivi biologici? Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?
E' per ciò che abbiamo iniziato questa ricerca. Abbiamo esplorato l’universo dei detersivi chimici, abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace, economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale. Abbiamo riscoperto e vagliato modi desueti o inconsueti di detergere; ne abbiamo inventato qualcuno.
Non siamo integralisti della biodetersione. Abbiamo capito che si può agire per livelli, scegliendo di volta in volta quello che si ritiene adeguato. Abbiamo capito, soprattutto, che usando la testa si può cambiare .

Il risultato della nostra ricerca è consultabile nel sito http://www.tellab.it/detersivibioallegri/

qui si può scaricare gratuitamente il manuale completo, dove si imparano a riconoscere i componenti dei detersivi e a usarli in modo appropriato oltre a evitare alcune eco-truffe. Chi va di fretta può scaricare la scheda pratica, dove si trovano ricette facili e veloci. Ma si può anche, volendo, ripercorrere il filo dei pensieri che ci ha portato a studiare, sperimentare e infine elaborare le nostre conclusioni.

Da veri esploratori abbiamo usato passione e inventiva. Abbiamo osato e forse non abbiamo ancora finito.
Noi vi consegnamo questo lavoro: stampatelo, diffondetelo, pubblicizzate il sito internet. Ora la mano passa a voi: vi preghiamo di farlo conoscere il più possibile.
Insieme possiamo migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Che è la qualità della vita di tutti.

Il gruppo Mondo Nuovo

Purtroppo al momento il sito è visibile perfettamente con InternetExplorer, mentre con altri browser tipo Firefox ci sono dei problemi di visualizzazione.

ci stiamo lavorando, speriamo di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

vi terremo aggiornati...

Oggi è un grande giorno, una grande commozione.
Io che parlo sempre tanto a oggi non ho più parole da dire.
Sono Grata alla Vita che mi ha dato la meravigliosa occasione di partecipare a questo lavoro, con questo gruppo favoloso e incredibile, con la nostra gioia, la nostra costanza, la nostra caparbia, la nostra follia, la nostra Speranza.

Spero che l'energia che ci ha sostenuto in questi lunghi mesi, continui a sostenere questo lavoro e lo faccia girare, perchè è fatto per tutti ed è la nostra speranza e un modo efficace per cominciare a costruire un Mondo Nuovo, di cui sarebbe bello tante persone fossero artefici.

Grazie a tutti noi, passati presenti e futuri

Il Mondo Siamo Noi

E' l'effetto dei detersivi bioallegri! Sprigionano bioallegria! E' da ieri che sto saltellando..!! :)
Ce l'abbiamo fatta!!! Manuale, scheda pratica, sito internet, volantini... Il tutto fatto con amore, con il desiderio di migliorare, con la voglia di sentirsi far parte del mondo...
Grazie Mondo Nuovo...

E domenica tutti a Colorno!
Presentiamo il nostro lavoro!!!
E' vero che venite a trovarci?! :)

Evviva!!!! sono orgogliosa di far parte di questo gruppo e anche se ho fatto ben poco è bello partecipare, condividere e creare insieme! questo lavoro giunto a compimento è la dimostrazione della possibilità di poter collaborare e creare insieme anche solo usando la rete come mezzo visto che tante persone che hanno partecipato ancora non si conoscono di persona (almeno fino a domenica a colorno!!!). e il fatto che questo lavoro è stato completato anche grazie a piccoli contributi di tante persone è la dimostrazione che sono le piccole cose che contribuiscono a creare un mondonuovo! ovviamente fondamentale il lavoro di quelle persone che hanno curato e portato avanti questo lavoro con costanza e amore credendoci fino infondo anche quando sembrava che nessuno se lo filasse di pezza.
il senso di tutto questo lavoro può anche essere riassunto con queste parole (grazie carlo_scienziato!):
"Un essere umano e` parte di un tutto, quello che noi chiamiamo universo, un qualcosa limitato nel tempo e nello spazio. Egli sperimenta se stesso, i suoi pensieri, i suoi sentimenti come se fossero separati dal resto..una specie di delusione ottica della sua coscienza. Questa delusione diventa una specie di prigione per noi, limitandoci alle nostre aspirazioni personali ed all'affetto per pochi intimi. Il nostro scopo deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione espandendo il nostro cerchio di compassione fino a comprendere tutti gli esseri viventi e la totalita` della natura nella sua bellezza" (A. Einstein)

"Oggi è un grande giorno, una grande commozione.
Io che parlo sempre tanto a oggi non ho più parole da dire.
Sono Grata alla Vita che mi ha dato la meravigliosa occasione di partecipare a questo lavoro, con questo gruppo favoloso e incredibile, con la nostra gioia, la nostra costanza, la nostra caparbia, la nostra follia, la nostra Speranza." Ma chi sei NEIL ARMSTRONG?
:-) eheheh dai , scherzo...Sono un pò s.....etta!

adesso che mi ci fai pensare
con la fatica che ho e abbiamo fatto mi pare proprio di essere arrivata sulla luna senza astronave spaziale,

comunque a parte scherzi,
son quì da un secolo a chiedere una mano e pare che per quello non ci sia verso

ma come dico sempre.... MAI DISPERARE!!!!!

bazin, ele

Certo, non fa tanto strafiga occuparsi di detersivi nel terzo millennio!
Certo potevamo sfornare altro pane, con la farina che abbiamo nel sacco.
E allora perchè i detersivi bioallegri?
Perchè non potevamo certo fermare le armate in Irak e Afganistan e...
Abbiamo pensato di fare le farfalle! Sai quelle che sbattono le ali, e c'è un vento ma un vento forte chissà dove!
Il lavoro di mondo nuovo non è che una goccia nell'oceano, con tutto ciò che c'è da fare, per potere consegnare ai nostri figli
una terra in cui possano vivere senza la maschera ad ossigeno,
una terra dove possano pescare pesci sani e in quantità,
una terra in cui l'acqua rimanga chiara fresca e dolce,
una terra che produca frutti generosi e sani,
una terra dove si può ancora accendere il fuoco e ballarci intorno felici.
Ma affinchè ciò avvenga dobbiamo nel piccolo agire,
o pensiamo che sarà il governo con una legge a dirci quando è il momento di smettere di inquinare inultimente la fonte della vita?
La bioallegria è entusiamante perchè riesci a trovare nel tuo piccolo fare, dei gesti per cambiare, migliorare.
Certamente molti odiano a morte gli occidentali,
ma appena capiranno che abbiamo sfruttato l'ecosistema allo stremo ebbene, si arrabbieranno molto di più.
Ma voi avete presente quanti soldi fanno le multinazionali con i detersivi, che poi ci rendono allergici, e sfornano pure le medicine per curarci?
Avete presente quanto queste industrie ogni giorno scaricano in aria, in acqua e in terra?
Se riusciamo a non avere bisogno di loro, che per lo stretto necessario, è una piccola rivoluzione.
Con i cibi non si può fare, nessuno vuole rinunciare alla coca cola, ma rinunciare a certi detergenti inutile, con contenitori di plastica bella doppia... si può fare! mica si chiede di andare sulla luna!!!
Che poi vorrei sottolinearlo, il manuale dei detersivi bioallegri, è stato realizzato gratuitamente, e lo si offre a chi vuole gratuitamente. Questo sembra strano? Per chi misura con il valore del denaro, certo... ma chi conosce la gioia, sa che è una moneta che paga di più.
Dunque chi vuole approfittare del lavoro di mondo nuovo, bene... chi non vuole...bene, nessuno è costretto! Se facciamo tanta pubblicità è perchè ci sembra urgente proteggere il meraviglioso giardino che la terra è per noi.
Una volta salvato la terra... potremmo pensare alla luna!

http://www.tellab.it/detersivibioallegri/

Ora lo sai...
qualcosa anche tu lo puoi fare
Basta cliccare se vuoi scaricare.

La terra ti ringrazierà per sempre... e noi con Lei. :-)

Ciao Mojito e grazie dello scherzetto.

Non ho scritto che svolgete un'azione poco importante. Ho semplicemente fatto una battuta innocente sul notevole entusiasmo che anima elle. Non ho in alcun modo criticato il vostro lavoro!!!!Anche perchè non c'è niente da criticare! Non dovete prendere subito d'aceto, altrimenti non ne rimane più per i detersivi.

Ti ricordi, Jacopo, la Pasqua dell'anno scorso, quando tutti gli ospiti erano partiti da Alcatraz e rimanemmo soli a chiacchierare te, Vale ed io?
Ci lasciammo con l'impegno di fare qualcosa per un mondo nuovo.
Bhè io ho cercato di farlo. Prima in Città segreta, poi in un altro forum più consono al mio sentire: un forum dove regna soprattutto l'armonia. Dove non c'è aggressività ma solo amore e voglia di fare insieme.
Ne è uscito un manuale che il gruppo ha deciso di donare a tutti, senza voler essere risarciti delle fatiche e delle ore spese a fare ricerche e a capire la biochimica.....
O meglio: l'unico e grande risarcimento sarebbe che tutti visitassero il sito www.tellab.it/detersivibioallegri , che scaricassero il manuale, la scheda pratica e i volantini per farlo conoscere ad altre persone.
Poichè tutto è partito da quel colloquio di 18 mesi fa, io ho cercato di mantenere l'impegno, pur facendo altre cose, ora anche tu, pur facendo a tua volta altre cose, dovresti mantenerlo nei miei confronti. Perciò ti chiedo: puoi pubblicizzare il nostro sito nei tuoi?
Un abbraccio, ciao
Maria Teresa

ci aiutate a diffondere l' indirizzo del sito ove scaricare manuale e scheda pratica sui detersivi bio?

potete andare sul sito www.tellab.it/detersivibioallegri
e scaricare da lì i materiali, compresi i volantini che sono in due formati: volantino doppio su formato a4 e volantino unico con indirizzi staccabili da pretagliare sul fondo e appendere in bacheche
(al momento il sito è visibile perfettamente con InternetExplorer, mentre con altri browser tipo Firefox ci sono dei problemi di visualizzazione)

oppure scrivere a Mondo Nuovo
Indirizzo/i di posta elettronica:
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

e farvi mandare la mail già impostata con articolo di presentazione e volantini annessi.

Vi preghiamo di collaborare a questa impresa, se ne avete voglia.
Ogni persona che scaricherà scheda pratica e manuale, gratuitamente, sarà una persona che quotidinamente opererà scelte e gesti ecologici che , una goccia via l'altra, si uniranno al grande fiume di chi lavora per risanare la Madre Terra.

Grazie per ogni tipo di collaborazione. Abbiamo bisongo di tutto quel che viene offerto!

Elle e Mondo Nuovo

Bè CI SIAMO STATI!!!!

Visto che a quanto pare gli aspetti pratici tecnici e divulgativi non interessano, vi racconterò solo un aneddoto da gossip:

ieri mattina scorgo in lontananza jacopuccio adorato,
assodato che era lui (si avicinava coperto di nero dalla testa ai piedi, il resto era barba) ho preso la rincorsa e gli sono corsa incontro saltellando e gridando : "AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHJJJJAAAAACOOOOOOOOOPOOOOOOOOOOOOOOOOO!"

Lui s'è preparato all'assalto venendomi incontro

io ho preso male le misure

ho fatto l' ultimo spicco ad angelo
gli sono atterata sul piede con tutto il peso delle mie abbondanti curve sinuose

e al suo grido " ahhhhh mi hai pestato un piedeeeee"

il mio istinto sadico ha risposto " ti stà bene!"

*

hehehehehh

Scusa jacopo, mi è dispiaciuto del tuo piede, non volevo te lo giuro!!!

ahhhhhhhhhh maledetto 'inconscio!!!!!

*

baci a tutti,
il Festival è stato veramente un Dono, noi felicissimi,
finalmente ho conosciuto anche Gabriella! e Marco Boschini!

INFINITAMENTE GRAZIE A MARCO BOSCHINI CHE è UN GRANDE DAVVERO!!!!!!!

GRAZIE MARCOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

va bè, visto che mi sono un pò ripresa faccio un raccontino della giornatella di ieri:

alòrrrrrr...... s'arriva in quei di colorno, sgarrupati in qualche macchina etica rimpinzata come uova di etici paladini delle biofeste.
Finalmente ci incontriamo di persona. Alcuni di noi, nonostante le mille ore sudate nelle stesse camicie di lavori forzati, non s'erano manco visti.
Si delira e ci si ambienta, naturalmente si distribuiscono volantini, eravamo organizzzattissssimiiiiiiiiiiii!!!!.
Nel mentre che si prendeva possesso della sala, arieggiava l'ambiente, che l'aria fressscccaaaaaaaaa giova ai neuroni,
si proseguiva nell'opera di educazione alla bioallegria: salti lazzi e abbracci contundenti.

Si individua Marco Boschini da lontano.
Vista la sua seria mansione di amministratore e responsabile di cotanta iniziativa, si rinunica all' istinto di piombargli addosso e stritolarlo di abbracci.
Quindi si cerca una buona mediazione, naturalmente lo si onora di copia amanociclostilata e nottetempo prodotta nelle fucine di casa, della definitiva copia dei detersivi bioallegri.
Identica cosa si produce con gli altri convenuti al festival, vedi jacopo e gabriella, di cui solo jacopo sè beccato la pestata assassina.
Ma il Karma lo si sa: non lo si guida nè direziona, avviene e bastaaaaaaaaaaaa!!!!

Le donzelle si offrono come leggiadre assistenti di carlo_scienziato che faceva da relatore:
La cosa avviene così: Melissa bio_allegra dice ad Elle: " Elle forse ti conviene andare dietro a Carlo e vedere se ha bisogno di una mano... ieri parlava della relazione e ha tirato fuori aaainstainnnnnnnnn...... mah? "

La elle procede ispirata in sede di relazione, chiede a carlo se ha bisogno di una mano. Egli non se la fila manco morta e le dice "no grazieeeeee".

mubleeeeeeee....... la elle quella lì di ainstainnnnnnnnn non l'aveva proprio bene capita, allora che fà : si toglie la giacchetta e si aggira scollata e attillata, si stende quasi su carlo_scienziato che era accovacciato a terra per guardare il piccì che era posto su una seggiola. Praticamente fintamenteTonta stesa su di lui e guardando il piccì da sopra le sue spalle richiede a carlo con tono più suadente del precedente : " carlo ti serve una manooooo?"
Carlo non fà manco mezzo pieghino.
Orca pipetta! quando ero più giovaneeeee peròòòò!

E va bè. Visto la esposizione di cotanta buona volontà, la elle si è accontentata assieme a danae di distribuire i volantini su ogni sedia e a ogni persona presente.
Essendo che erano per lo più tutti maschi se lo prendevano tutti. anche due volte.
E questa era fatta.

Inizia la presentazione. Carlo parla di galileo sicuramente, ainstaaaaaainnnnnn non me lo ricordo ma ero un pò emozionata.
Presenta i bioallegri e noi tutti felici! applausi bioallegri a più non posso.

si prosegue con presentazioni varie, noi si procede al di fuori della manifestazione nel nostro lavoro di pubbliche relazioni.
ci muniamo di cappelli da streghe nasi da clown, colori per viso, campanellini e cose così, e passiamo la mattinata aggiro a infilare volantini anche ai più reticenti.
Eldina delizia il gruppo con una meravigliosa parrucca di piume azzurre pavone. Uno spettacolo.
Acero dei miracoli distribuisce vasetti di detersivo piatti fai da te preparato a casa! un mitooooooo!

Insomma tutto benissimo.
Si vedevano andar via persone munite del 18° volantino, Quando dicevano di averne già 18, regalavamo la scheda pratica, ahahahah!

Giornata di sole stupenda, ci facciamo amico anche l' uomo del banchetto equosolidale, che in cambio di promesse di fargli da ragazze da banchetto, ci lascia mangiare i suoi biscotti... eheheheh... poi naturalmente l'abbiamo pitturato che era proprio uno spettacolino.
Intanto che si fanno stè bischerate, Maria Teresa manteneva il nome del gruppo presenziando a tutta quanta la presentazione.
Praticamente eravamo coperti... ehehehh

e va bè, la giornata prosegue, chiudiamo baracca e burattini, andiamo a magnà.

Finito di magnà ci appropinquiamo alla macchina per i saluti, e si apre il mercatino equosolidale preparato nel forum:
così finalmente si è riusciti a trovare utilizzo a una imbragatura da roccia, a un pacco intero di cd che qualcuno non sapeva cosa farsi, ci si è scambiati compere di percarbonato e acido citrico, una pallina dosatrice, una meravigliosa cannottiera verde dell' uomo ragno, patatine da imballaggio, campioni detersivi officina naturae, e sù minga cos'è d'altro. Perfino un cd che al precedente raduno amalia aveva portato per licky, che non c'era, e dimenticato in macchina ad elle. Ora elle l'ha portato a licky. che stavolta c'era.
A proposito carlo? mi è rimasta in macchina la tua lumaca verde! mò me la tengo oramai.

Dulcis in fundo, si è condivisa la famosa torta con cui Danae si era comprata ,di sottobanco e all'asta , il curriculum di carlo con foto annessa.
Danae cucina benissimo! dobbiamo vendere qualcosa d'altro per assaggiare un'altro dolcetto....

E poi basta! saluti! saluti a tutti i convenuti!

Maria Teresa, Viola, Gian Luca, Tanita su uluru, Franco su uluru, La piè su uluru, Carlo, Danae, Eldina, Aldo, Piero, Licky, Melissa, Elle e altri, salutano

The end.

Ciao a tutti!
dopo il resoconto di Elle (bellissimo e molto zuzzurellonico) cerchero` di essere semiserio. Semiserio perche` questo festival e` stato
molto interessante (UN GRAZIE DI CUORE A MARCO BOSCHINI E ALLA RETE DEI COMUNI VIRTUOSI). Per questo cerchero` di raccontare le mie impressioni - vorrei avere le fotografie delle espressioni di Gabriella, che molto spesso sintetizzavano bene anche il mio stato
d'animo. Andiamo a cominciare...

La mattina di sabato incontro Jacopo e Gabriella, ancora nel mondo dei sogni (per iniziare hanno bisogno di fare colazione). Ci avviciniamo alla splendida reggia di Colorno e con Gabriella cominciamo a chiaccherare. Primo intervento: Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo...alcuni spunti interessanti ma..ECCO LA SOLITA PIPPA MENTALE CHE BISOGNA SRADICARE IL CAPITALISMO ..solito atteggiamento fatalista (naturalmente come tutti i vari esponenti cosidetti "radicali" non guarda il pubblico ...capacita` di comunicazione bassina): Gabriella osserva e dice qualcosa in padovano che non capisco, ma ovviamente siamo sulla stessa lunghezza d'onda, lo capisco dalla sua mimica facciale!

Arriva l'intervento di Jacopo. Un capolavoro: inizia lentamente, ma e'come un carrarmato mimetetizzato perche` ad un certo punto dice.."Il problema e` (pausa azzeccatissima) CHE NOI NON SCOPIAMO ABBASTANZA ! . Io e Gabriella siamo estasiati: da qui comincia un intervento oserei dire perfetto su quello che si deve fare in termini di risparmio energetico, azioni reali collettive etc..insomma il solito Jacopo con un bel mordente.

Seguono altri che seguo distrattamente (Biggeri di Banca Etica non mi convince del tutto..parlare con aria di sufficienza di Yunus non e` una grande idea).
Interviene poi Paolo Cacciari (il deputato di RC che si e` dimesso). Una tragedia: rigido, continua la menata dei mezzi di produzione, dice addirittura che il problema con il compiuter e` che sono merce e vanno demercificati!!! Io vorrei solo parlargli di open source per fargli capire le cazzate che sta dicendo (forse qualcuno non gli ha ancora detto che la Reggia di Colorno non e` una sezione di RC)

Pomeriggio di sabato: noia quasi mortale (c'e' uno che fa un'altra pippa mentale partendo da Seattle arrivando a Genova..come se prendere le botte in piazza abbia giovato al movimento! Scusate ma questi parolai mi stanno sulle scatole)
Poi parla Gianluca Fioretti (della rete dei Comuni Virtuosi) che fa vedere che cosa realmente hanno fatto nelle Marche. Cose fantastiche. Una sorta di piano energetico...e partendo da un piccolo comune ..molto efficace. Gabriella parla per ultima e con la sua proverbiale chiarezza e efficacia conclude una sessione un po` deludente.
Siccome Agnoletto non lo sopporto, salto la sessione sulle grandi opere..
Domenica mattina: questa e` la parte migliore del Festival, perche` parlano persone che hanno realizzato progetti concreti. Mi colpisce moltissimo il contributo dell'asssessore all'Ambiente del comune di Padova che in collaborazione con l'Universita` di Trento ha sviluppato un piano di risparmio energetico molto efficace (corrispondente a 1.5 milioni di euro l'anno).
Il festival finisce ci abbracciamo e salutiamo, alcuni di noi si dirigono verso un pranzo luculliano (non senza l'emozione di passare per il mitico paesino di Don Camillo e Peppone).

Siamo carichi e pronti a lavorare per un mondo migliore !
Un abbraccio
Carlo

Sicuramente c'è da lavorare sulla capacità di relazione e di relazionare. Certamente c'è chi è più e meno portato. Poi gioverebbero delle pause e degli intermezzi perchè difficilmente si riesce a rimanere svegli e attenti seguendo relazioni ininterrotte.
Tante cose si possono dire, e si possono lasciare dei feed back che aiutino a organizzare un nuovo festival.

Quello che non è da dimenticare, da segnalare in primo piano, è comunque l' evento meraviglioso, lo sforzo di coalizzazione di sforzi ed energie, che è stato fatto in questo evento.
L'entusiasmo di dare parola a tutti (compresi noi!) ha fatto si che ci fosse poco respiro tra una cosa e l'altra.
Ma questo ha permesso agli intervenuti di conoscere tanti progetti, di prendere appunti, indirizzi mail su cui lavorare e relazionare in seguito.

Quindi avvallo l' intervento di carlo con una specifica: in primo piano diciamo e comunichiamo il grande impegno che qualcuno dal basso e con IL LAVORO DI TUTTI I GIORNI, continua a fare per coalizzare e fare conoscere progetti sparsi, possibili risorse per tutti noi.

Grazie ai comuni virtuosi, Grazie a Marco Boschini, Grazie di FARE

Concordo con le osservazioni di Carlo: abbiamo riempito troppo il programma, in buona fede, per la smania di dimostrare che un altro mondo è realmente in costruzione...

Questo ci ha portato a commettere un errore madornale: andare di corsa, inseguendo gli eventi, contraddicendo in parte lo spirito di fondo che sta dietro alle motivazioni che hanno spinto all'organizzazione del festival: lentezza, sobrietà, divertimento!

Concordo anche sul fatto che certa gente (pur in gamba) proprio non è in grado di comunicare: pesante a tratti imbarazzante.

Jacopo è riuscito in cinque minuti a incorniciare il messaggio del festival, e Bicciato con Fauri hanno chiarito una volta per tutte cosa è possibile fare adesso(!!!!) per risparmiare un sacco di soldi, abbattere le emissioni di Co2 in atmosfera e vivere meglio!

Sono felice di aver finalmente conosciuto di persona un sacco di gente che prima era solo un indirizzo di posta elettronica!

Un abbraccio,
Marco

viola
Anch'io GRAZIE MARCOOO www.marcoboschini.it
per questa giornata di informazione ma sopratutto di goduria a Colorno ,nei giardini della reggia mi sono sentita una regina :-))))
Come mi piacerebbe un festival della decrescita felice dal BASSO
CIOè ,non tecnici che ci illustrano programmi teorici , ma persone uomini e donne che si fanno domande e cercano possibilità pratiche per praticarla tutti i giorni senza smarronamenti e pippe mentali o studi di programmi esagerati che non gelino la loro felicità

"Tutti a far qualcosa di importante di unico di grande" Lucio Dalla (che se poi mi deprimo)TORNO A CASA E ME NE STò IN MUTANDE "

GRAZIE!!

grazie a tutti voi dell'impegno e dell'Amore con cui portate avanti progetti di così vitale importanza!

grazie dell'apporto fondamentale per la mia evoluzione!

non trovo le parole (sono disabituata a scrivere)per farvi sentire la gioia di esser parte di un grande ,lento,inarrestabile,giocoso moto di vita consapevole!!!

GRAZIE A TUTTI!!!

Armonia Infinita

dani

ma dani vieni a evolverti direttamente con noi!e noi con te!

che c'abbiamo cappelli da strega e campanellini in avanzo!
poi si va per una nuova supercorrezione incrociata del manuale definitivo che sarà ancor più definitivo e oggettivabile, quindi sotto a laborare e a delirare

se vuoi mondo nuovo ti aspetta

scrivi a casella di posta nuovo mondo
Indirizzo/i di posta elettronica:
[email protected]

tranquilla che poi le parole le trovi, insieme a qualche asta, incontro, lavoretto, pozione magica, ricerca delirante, e cose così

PERCHè CE LA STIAMO FACENDOOOOOOOO!!!

olèèèèèèè olèèèèèèèèèèè!!!

Buon hallow a tutti

io sono stanca morta, prendo la scopina e vado a tuffarmi sotto al letto, ciaooooo

viola Vo avanti a raccontà :-))))
Grandioso di Carlo, perfetto il suo modo di relazionare con coloriti intermezzi tenendo viva l'attenzione
Mi entusiasmo avrei voglia di cantare ,ballare ,abbracciare Tutti
Secondo intervento ....
doccia gelata ,mi metto buonina ...mi dico va beh porello magari si è fatto un culo pazzesco per prepararlo,e poi sono io che quando mi parlano di percentuali e burocrazia....
Terzo intervento ,una donna ...la speranza si riaccende .... parla bene tecnicamente...non fa una piega... capisco poco.....mi annoio mi distraggo e non capisco più un cazzo
La speranza rimane e resisto ,ma mi distraggo ...sempre di più ,bisbiglio nell'orecchio di Dany a destra e di Lickj a sinistra ,ma l'orecchio destro mi fa difetto e mi devo girare indietro per sentire col sinistrooo azzz
E poi la speranza cade, la noia ha il sopravvento ,un cenno a chi mi stà vicino e piano piano usciamo.Becchiamo Jacopo e Gabriella che stanno andando e facciamo le foto con Jacopo e il cappello da strega e in mano gli piazziamo il manuale bioallegro
Andiamo a spasso nello splendido parco della reale reggia tra verdi prati ,alberi e fontane ,canticchiando e ballando ,fotografando ,sorridendo alla gente che ci guarda un po stupita pensando forse a una qualche manifestazione teatrale :- ))))
Torniamo a dare un'occhiatina per vedere che ci siamo persi ...nulla???
All'improvviso la sorpresa ELLE stà leggendoooooo
Bellaaaaa ELLE !!non potete immaginare come era bella ,l'emozione che trasmetteva e la gioia che ho provato
Ferruccio Jarach ,ingenere energetico,insegnante nella scuola di pratiche sostenibili,gli ha chiesto di leggere questa citazione di Leonardo Boff

"I mutamenti necessari per costruire insieme un futuro sostenibile per l’umanità sono enormi, ma non impossibili.

Dobbiamo fare come la cellula: essa è in continua interazione con l’ambiente, scambia informazione ed energia per vivere e svilupparsi. Così, ogni persona cosciente è sfidata a fare la sua rivoluzione molecolare, là dove si trova.
Poiché siamo tutti inseriti in un sistema integrato, il cambiamento di un elemento coinvolge tutti gli altri elementi del sistema. Perciò ciascuno è importante. Attraverso di esso può passare l’energia della grande svolta, la svolta verso un futuro sostenibile.

Tutti siamo ciascuno. Tutti, quindi, contiamo e siamo imprescindibili. Coltivare questa coscienza, tradurla nel quotidiano delle nostre pratiche, ascoltare il richiamo dello spirito che parla nella profondità umana e nel corso dei tempi storici, celebrare con cordialità l’allegria di vivere e di dialogare è già aver fatto la svolta verso il nuovo paradigma, è sentirsi già cittadino della nuova umanità riunita in un unico luogo: nella casa comune, la Terra.

Leonardo Boff
La voce dell’arcobaleno"

e poi l'intervento di Ferruccio ,così semplice,breve ma così ricco e mi parla di scuola ,di risparmio di decrescita FELICEEEE del lavoro fatto con gioia coinvolgendo i ragazzi nel risparmio coi piccoli gesti quotidiani , ottenendo risultati impensabili
Tre foto tre visi che esprimono tuttooooo,visi sorridenti ,sereni di persone che non hanno nulla ma esprimono serenità e gioia
Ndostà il segreto ??
"Voi cercate la gioia nel seguire il denaro noi nel godere del TEMPO"

E il mondo nuovo ha aperto le porte alla alla felicità ,si è travestito con cappelli,nasi rossi ,campanellini ha dipinto i visi di colori e ha comincito a diffondere gioia e volantini ,schede informative di biodetersiviallegri e bioallegriaumana
E poi siamo andati a magnà ,che il cuore è importante ma anche lo stomaco vuole la sua parte
Posticino fantastico ,scelto da Acero,cosine deliziose da assaporare , chiacchere e risa ,baci abbracci regali e torta deliziosa fatta dalle manine della nostra Dany
Marco nessun errore madornale,chi ha voluto ascoltare ha ascoltato ,chi ha voluto imparare imparato ognuno a modo suo ,al massimo qualcosa da aggiustare per la prossima volta :-)))