Luttazzi e la letteratura

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

"Luttazzi, devi esultare" esclama Dario Fo alla notizia della chiusura di Decameron: "Ti hanno eletto a classico della satira, e anche della letteratura!' e cita maestri storici. Continua poi: "Ti si accusa di usare forme oscene di linguaggio per censurarti o addirittura eliminarti dalla scena. A me e a Franca e' accaduto con Canzonissima quando ci permettemmo di parlare di morti bianche sul lavoro e di mafia criminale".
Era il 1967. Sono passati 40 anni e, come si vede dagli argomenti trattati, erano proprio altri tempi.


Commenti

Ripeto qui quanto già scritto lunedì scorso.

Caro Jacopo, approfitto dello spazio per il commento della notizia che riguarda James Watson, per commentare Luttazzi. Lasciami dire che sono deluso per il fatto che non c'era uno spazio per Luttazzi. Io ho seguito tre puntate del cosidetto comico. Facevano cagare. Luttazzi usa gli organi sessuali per fare il suo spettacolo, che tra l'altro non aveva pubblico presente, ma una macchina che crea applausi a ogni battuta che non farebbe ridere quasi nessuno. Non solo gli organi sessuali, tutte le combinazioni più gratuite che mettono in ricetta merda, orina, culi, perversioni. Una vera pena. Mi chiedevo: ma chi può mai seguire questo spettacolo insulso? Perciò non strappiamoci per favore le vesti. Luzzati non è un artista è un coprofilo. E non iniziamo una battaglia per difendere di chi va a defecare, a parole sgradevoli come le feci umane, come se dovessimo salvare la democrazia. Se vuoi aprire un dibattito sarò felice di parecipare. Mi chiamo Lello Piazza, la mia mail è [email protected].

Non so, ma a me suona ributtante il tu commento, caro Lello. Lo spettacolo di Luttazzi secondo me è stata una interessante e tuttosommato stimolante risposta surrealista alla quotidiana giostra delle perversioni della nostra società. Peccato che queste risposte siano altrimenti praticamente assenti...

fla

Vado  a memoria,  ma son quasi sicuro  che  la Canzonissima di  Dario e Franca   censurata dopo alcune puntate sia stata quella del  1066/67   od addirittura   65/66 .

"... facciam cantar le vedove ... "

Renzo

 

Jacopo non c'entra, colpa mia che sono andata a memoria.. e la memoria ormai fa proprio cilecca... grazie, ho corretto l'articolo. Un caro saluto

Gabriella

 

si può dire sticazzi di Luttazzi?

 

http://www.ilterzostato.splinder.com/