Sogno qualche cosa di completamente diverso. Perché non voglio solo un mondo migliore, lo voglio meraviglioso!
Sogno qualche cosa di completamente diverso che per fortuna inizia a esistere.
Grazie a tre eroi clown, Davide Staunovo Polacco, Mattia Trivellane e Daniela Trenti puoi vedere il film su Mockus, il sindaco di Bogotà, sottotitolato in Italiano.
Mockus è un professore che riesce a diventare sindaco e ridurre del 70% il numero dei morti ammazzati mettendo i clown ai semafori, organizzando assemblee di vittime della violenza, che prima di raccontare quel che hanno subito disegnano il volto dell’aggressore sopra un palloncino e poi lo fanno scoppiare. Ma non si occupa solo delle vittime: crea anche il telefono azzurro per i mariti violenti: “Sei geloso? Tua moglie ti tradisce? Prima di ammazzarla, telefonaci!”
Questo video è molto importante perché ci mostra come nella pratica, compiendo gesti comici e continuando a sorridere si può fare molto di più che gestire onestamente la cosa pubblica (che comunque in Italia sarebbe già un risultato strepitoso!).
La filosofia della spinta gentile, della comicoterapia, dell’inclusione, della pietà e dell’amore ha una potenza immensa.