Renzi assassino! Prima di diventare premier uccide lo scaricabarile

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Non sono d’accordo con Renzi su mille questioni. Ma non posso non gioire per quello che ha fatto al Senato.
È la prima volta che un politico dice: Se non ci riesco la colpa sarà solo mia.
Credo che questa frase abbia cancellato in un colpo solo un antico malcostume italiano.
Vi ricordate quel furbastro che disse che gli avevano comprato la casa a sua insaputa?
E quell’altro babbione che dopo aver scoperto un buco da decine di milioni di euro nella casse del suo partito, disse: come potevo saperlo, non sto mica lì a controllare i conti!
E quell’altro bietolone che disse: non sono riuscito a cambiare l’Italia perché non mi avete dato la maggioranza assoluta…
Questa dichiarazione di Renzi credo avrà una grande penetrazione non solo in politica. Non cambierà tutto subito, ma ci sono parole, idee dalle quali non si riesce più a tornare indietro. Dopo che le hai pronunciate iniziano a contaminare i pensieri diventando pietre di paragone non eludibili.
E ce n’è bisogno. E non solo in politica. Sono anni che me la prendo con questo vizio ignobile, diffuso nel nostro paese.

CONTINUA SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO


Commenti

Guardando bene lui ha parlato al futuro mentre gli esempi negativi che hai considerato sono tutti al passato. Gli esempi che citi come malcostume sono tutte scuse e dovrai paragonarle alle scuse che ci somministrerà fra qualche mese. E' facile promettere e Renzi "promette" di dimettersi ma non mi aspetto che mantenga quello che dice. E' bravissimo a parlare, spero che se non provi mai a vendermi pentole o materassi perchè quando lo ascolto riesce sempre a convincermi; il problema è che tra dire e il fare c'è una bella differenza. Vivo a Firenze e per come lo conosco io ha una grande ambizione e non ha molta preparazione giuridica o amministrativa così come le persone a cui si affida. La burocrazia è diventata una parola negativa ma in realtà non lo è. In uno stato la burocrazia è necessaria, in uno stato efficiente la burocrazia è efficiente; da noi no. Perchè ci sono leggi non organiche e in contrasto le une con le altre fatte senza avere una visione globale del sistema. Credo che Renzi tenda a togliere tanti paletti che adesso limitano molte libertà e questo è positivo, quello che temo è che i paletti a cui è più interessato siano quelli che adesso imbrigliano i potenti e che non permettono a loro di appropriarsi di beni pubblici. A Firenze ha promesso di destinare l'area del mercato ortofrutticolo per fare il nuovo stadio per accontentare i Della Valle; intorno all'area interessata c'è stata molta speculazione edilizia è piena di palazzoni di 10 piani, negli ultimi anni ci hanno fatto il palazzo di giustizia ed è la porta di accesso da Nord (l'uscita autostradale Firenze nord e l'aeroporto sono distanti meno di 2.000 metri). Insomma non sarei così ottimista