Firma anche tu la petizione in difesa del solare proposta da Fabio Roggiolani, Angelo Bonelli e Francesco Meneguzzo dei Verdi!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Essenzialmente chiediamo che i pannelli fotovoltaici installati sul terreno non siano penalizzati rispetto a quelli installati sui tetti. Inoltre chiediamo che chi voglia installare un pannello fotovoltaico non debba prima ristrutturare tutta la casa dal punto di vista energetico (Vedi qui (Vedi qui http://www.ecquologia.it.) Per aderire invia una mail a [email protected] con il testo: “aderisco alla petizione in difesa del solare proposta da Fabio Roggiolani e Angelo Monelli”. Metti nome e cognome, città e attività. Il pianeta te ne sarà grato.
IL QUADRO DI  INCENTIVAZIONE PER LA FONTE ENERGETICA SOLARE FOTOVOLTAICA
DOCUMENTO DI POSIZIONE di Fabio Roggiolani (Responsabile Nazionale Ufficio del Programma dei Verdi) e Angelo Bonelli (Capogruppo dei Verdi alla Camera dei Deputati e Membro dell'Esecutivo Nazionale dei Verdi)
 Roma, 19 novembre 2006
 In merito alla incentivazione della fonte solare fotovoltaica, abbiamo perso anche troppo tempo!
Ribadiamo, se ce ne fosse bisogno, quanto segue:
-         Tariffe incentivanti minime inferiori a 40 (quaranta) centesimi di Euro per ogni kWh (chilowattora) prodotto per mezzo della fonte solare fotovoltaica, pur sommate alle remunerazioni derivanti dal regime di scambio sul posto ovvero, secondo le vigenti norme, dalla vendita dell'energia alla rete, rappresenterebbero un gravissimo danno competitivo alla produzione del fotovoltaico in Italia rispetto al resto dell'Europa, e nei fatti una anti-economicita' delle installazioni.
-         Sono quindi accettabili tariffe incentivanti minime non inferiori a 40 (quaranta) centesimi di Euro per ogni kWh (chilowattora) prodotto per mezzo della fonte solare fotovoltaica che, sommate alle ulteriori remunerazioni sopra menzionate, determinano una remunerazione minima intorno a 47 (quarantasette) centesimi di Euro per ogni kWh (chilowattora) prodotto, in linea con gli altri Paesi Europei, anche considerando l'estrema arretratezza del nostro Paese in termini di produzione interna di sistemi fotovoltaici.
-         Qualsiasi limite alla potenza cumulata ammissibile alle tariffe incentivanti sarebbe una contraddizione rispetto agli obiettivi di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, che debbono diventare in futuro tutta l'energia del nostro Paese, quindi non e' ammissibile alcun tetto alle potenze cumulate ammissibili.
-         Gli unici "limiti" ammissibili sono quelli relativi alla revisione delle tariffe ogni due anni per i nuovi impianti, e alla progressiva riduzione delle tariffe al crescere della taglia dei singoli impianti oltre 1 (un) MW di potenza nominale.
-         Non sono parimenti comprensibili freni alla libera installazione degli impianti fotovoltaici, se strettissime ragioni paesaggistiche, in ovvia par condicio rispetto per esempio ai motori dei condizionatori e alle antenne paraboliche.

Per aderire invia una mail a [email protected] con il testo: "aderisco alla petizione in difesa del solare proposta da Fabio Roggiolani". Metti nome e cognome, citta' e attivita'. Il pianeta te ne sara' grato.


Commenti

Il capogruppo dei Verdi si chiama Bonelli e non Monelli.
Ciao Jac,
Marco

A meno che non si voglia ricorrere all'impianto convogliamento gas da scorregge, direi che siamo in GRAVE RITARDO
Come si fa a riscaldare casa con questo tipo di sistema?
Semplice... basta infilare un bel tubo nel retto di tutti i familiari, collegati a loro volta ad un'altro tubo portante al bruciatore o scaldabagno, basare la nostra alimentazione di alimenti portatori di flatulenza in primis fagioli borlotti che sono anche nutrizionalmente molto stimati dagli alimentaristi nonchè dai buongustai, tutti ne trarrebbero dei benefici il nostro amato governo, la classe medica, noi cittadini e questi rompicojoni degli ambientalisti di cui mi sento parte attiva, stiamo cercando di perfezionare questo progetto... siamo infatti molto convinti di poter far si che l'atrezzatura possa far parte del nostro quotidiano, infatti si tratterebbe di un tubo lungo al massimo un paio di metri ma molto morbido e quindi flessibile, ed un bombolone grande piu o meno quanto un'estintore ma molto più leggero.
Naturalmente il fabbisogno procapite di gas-organico deve essere coperto dagli interessati, ci sarà un contatore che misurerà produzione e consumo... quindi occhio agli sprechi
Buona fagiolata a tutti

Gentili,
sono il general manager della Amors di Bari, stiamo realizzando un importante progetto per portare in maniera massiccia il solare e le
energie rinnovabili in Puglia.
Sensibilizziamo le istituzioni ma principalmente i cittadini, attraverso
un convegno provinciale che rientra in un progetto regionale.

Vi invito sul mio blog aziendale http://amors.spazioblog.it/
c'è l'articolo sul progetto "la puglia rinnovabile con le energie alternative". Lasciateci consigli e se volete inviatemi il vostro codice banner e lo inserirò in home.

saluti, vi aspetto

Sergio Magliocchi

Non sono d'accordo con questo appello. La logica di chiedere interventi di risparmio energetico è più che logica (!!!): l'intervento di risparmio energetico può essere effettuato da subito senza nessuna sovvenzione pubblica, perchè si ripaga da solo e in breve tempo. Il solare fotovoltaico ha per forza bisogno di finanziamenti pubblici (soldi nostri), perchè costa di più e rende di meno rispetto alle fonte tradizionali. Io non voglio dire che questi devono essere aboliti, metterei anch'io il fotovoltaico sul mio tetto di casa, ma non 3 kW, piuttosto 1 kW, e certamente dei pannelli solari termici (con i soldi risparmiati dal minore investimento). Tra spesa dell'energia per il riscaldamento e per la corrente elettrica il rapporto è di almeno 70 a 30. Il concetto è che visti gli attuali sprechi energetici, è impossibile soddisfare il fabbisogno con le attuali fonti rinnovabili (come auspicano i promotori dell'appello): bisogna prima ridurre gli sprechi, solo così è pensabile promuovere le rinnovabili. Quindi il risparmio energetico deve essere la priorità per creare le condizioni necessarie ad un pieno sviluppo delle rinnovabili. E perchè costruire gli impianti a terra, ricoprendo di materiale inorganico ulteriori fette di terra? Solo per avere ogniuno il suo impianto? Ma l'energia prodotta dal fotovoltaico è disponibile per tutti, basta che sia immessa in rete, indifferentemente dal luogo di produzione. Ci sono talmente tanti brutti capannoni e tetti da coprire con pannelli... Conoscete il progetto di "condominio fotovoltaico" di Bologna? Non è necessario installare sul proprio tetto i pannelli fotovoltaici per essere proprietario di un impianto.
Dobbiamo cercare di massimizzare le risorse: io direi risparmio energetico, pannelli solari termici, e infine fotovoltaico. Che ne dite?

Credo che ci sia una certa volontà di confondere le idee, molto spesso sull'argomento.
Macchè incentivi dello stato... "Il conto energetico" non è un aiuto economico ai privati cittadini per l'installazione dell'impianto solare....
I finanziamenti per l'installazione del solare ci sono solo per chi... per chi lo decide il governo! Ci sono per chi poi rivende l'energia all'enel che la paga profumatamente con i nostri soldini dei piccoli cittadini con tutte queste belle tassine e bollini.... Altrochè se ci guadagnano... altrochè se si ripagano le spese...
Contratti fra "amici" per continuare impunemente a dissanguarci
prendendoci fortemente per il culo.
L'ENERGIA PULITA E'UN DIRITTO DI TUTTI NON UN PRIVILEGIO BORGHESE
Se ci fossero i finanziamenti per i privati, ci sarebbe una forte richiesta... ed il mercato farebbe il suo logico passo abbassando i costi
Mi permetto di likare questo sito ritenendolo esaustivo http://www.ecoage.it/ambiente/fotovoltaico/fotovoltaico.asp

Condivido la tua hit-parade (risparmio, solaretermico e fotovoltaico).
Condivido anche la considerazione su 1 KW di pannelli fotovoltaici. Io vorrei montare un impianto del genere.
Il risparmio mi interessa molto, purtroppo credo che sia l'argomento più regredito dei tre. Dovremmo essere noi (civilizzati..) ad adueguarci ad uno stile di vita più umile per garantire un futuro sostenibile (pochi consensi nella popolazione) e invece i popoli del terzo mondo sono straconvinti che devono essere loro ad adeguarsi al nostro "ritmo" (molti consensi..).

ciao
Marco

Ps:Mi sembra esagerato il termine "privilegio borghese"... ho fatto dei calcoli sul fotovoltaico nel mio caso specifico ed ho scoperto che in venti anni di eventuale conto energia mi ripago l'impianto 2 volte. Ci sono borghesi che gli stessi soldi che ho intenzione di spendere io se li sono tirati dal naso (o più sobriamente se li sono giocati alle slot-machine e a disfare automobili)... Io il problema di essere borghese non me lo pongo neanche..

Ehi sai quanti diecimila euro mi sevono in vent'anni se devo mantenere due figli... ma che dici?
PRIVILEGIO BORGHESE! Di chi cambia un cellulare all'anno e la macchina ogni 5 e va a sciare in Carinzia le ferie in Portogallo anzi no Dublino e ci portano i marmocchi che sono tutti storditi... "ma dove cazzo siamo?"

I vizi a cui mi riferivo sono i più estremi (quelli da te elencati sono più riscontrabili). Io ho 26 anni e di quelle cose che hai elencato non me ne riguarda nessuna, addirittura le uniche ferie che ho fatto quest'anno con la mia ragazza sono state delle vacanze "alla pari" (ai ciliegi).

Per quanto riguarda i pannelli, si tratta di una forma di "investimento" che per il fotovoltaico parte da circa 8000 euro e per il solare termico da circa 2500 euro. (Il sito che hai indicato è interessante)

Credo che l'utilità di questo dibattito sia ragionare sull'argomento energia, le storie personali non c'entrano.

ciao
marco

ps: i costi li ho stimati per il mio singolo caso (sono piccoli impianti).

Ma in realtà ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole...
il fatto è che in Italia ci sono milioni di famiglie che gli investimenti non se li possono permettere!
Lo sai quanto costa fare due settimane di mare ad un bambino con problemi bronchiali? Ne soffrono 1 su 3.
Ai miei tempi c'erano le colonie estive... non erano niente male, gestite dal comune di residenza... che veniva anche in aiuto alle famiglie numerose,
Ci sono ancora le colonie? Credo poche... allora chi ci pensa ai nostri polmoni? Abbiamo smesso di fumare... ma la bronchite persiste... il dottore dice cronica... macchè cronica, La bronchite si guarisce.... compriamoci le mascherine allora...
parliamone