"Grazie per la vostra idea! A Provaglio d'Iseo l'abbiamo messa in pratica"

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Parliamo di fotovoltaico e della storia della piccola rivoluzione solare che si appresta a vivere Provaglio d'Iseo dopo essere venuti a conoscenza del progetto lanciato in maggio da Jacopo con il Gruppo d'Acquisto Pennelli Fotovoltaici.
L'amministrazione comunale (sembra gente seria) ha creato una municipalizzata per gestire l'installazione di impianti solari fotovoltaici sui tetti di 200 case del paese sfruttando l'incentivo del Conto Energia.
La Municipalizzata mette i soldi per l'impianto (grazie a un finanziamento BCC) e tutta la gestione burocratica. Chi accetta di installare i pannelli sul proprio tetto si vede immediatamente dimezzare la bolletta elettrica per 20 anni. Il restante 50% va alla municipalizzata. Dopo i 20 anni l'impianto e' ripagato e diventa di proprieta' del cittadino.
Per ora sono stati finanziati i primi 100 impianti e 4 ragazzi del luogo stanno andando porta a porta per trovare i siti di installazione.
L'idea e' molto simile al nostro Gruppo di acquisto e gli amministratori comunali di Provaglio meritano i complimenti.

(Segnalata dall'assessore Guido M.: grazie!)


Commenti

Grandi ragazzi,

questa notizia è fantastica, lunedì contatterò l'assessore e il sindaco del paese, per fare in modo che il loro progetto "Fotovoltaico facile" venga replicato in quanti più comuni possibili!!!!

Giovedì, inoltre, in occasione della giornata conclusiva di OtherEarth a Roma, racconterò di questa esperienza come di un progetto concreto e di buon senso per ridurre potenzialmente (se "copiato") l'impatto ambientale di centinaia di territori e comunità.

Un abbraccio,

Marco Boschini - www.marcoboschini.it

Jacopo mi ha fatto assessore d'ufficio ma sono solo consigliere, l'assessore che ha fatto tutto si chiame Bartolini Giuseppe.
Grazie per i complimenti.
Ciao
Guido.