I primi impianti fotovoltaici! Foto! Prezzi!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 



Lasciatemelo dire sono commosso. Finalmente abbiamo iniziato a installare a spron battuto. Altri 53 impianti sono in questo momento in fase di realizzazione, 238 hanno completato gli studi preliminari. Cioè credo che siano risultati spettacolari! E i prezzi che siamo riusciti a spuntare, per un chiavi in mano totale e senza sorprese, sono eccezionali. Come potete vedere dagli importi che sono stati pagati che pubblichiamo il costo per un impianto inferiore ai 3 kilowatt, che ovviamente costano di più perché sono più piccoli, è dai 6.060 ai 6.200 euro + Iva, comprensivo di progettazione, autorizzazioni, realizzazione, finanziamento, e allaccio alla rete (e se l'Enel ritarda intervengono gli Elettric Boys che si incatenano davanti alla sede Enel più vicina, come abbiamo fatto a Perugia e Firenze!!!). Attenzione: risparmiare pìù del 10% a kilowatt vuol dire velocizzare i tempi di ammortamento e, per chi chiede il finanziamento della banca risparmiare anche parecchio in interessi passivi. Soprattutto nel nord Italia, dove c'è meno sole e quindi i pannelli producono meno kilowatt, questo risparmio del 10% può fare la differenza tra un attivo e un passivo.

All'indirizzo qui sotto potete vedere alcuni impianti realizzati dal nostro Gruppo d'Acquisto: foto, prezzi e caratteristiche.
Grazie a tutti quelli che ci hanno inviato il materiale e a presto per nuove avventure!

http://www.mercidolci.it/fotovoltaico/fotografie_impianti_fotovoltaici.html

Nota 1, l'impianto di Alcatraz, integrato sul tetto, costa 6.060 euro a kilowatt perché è stato costruito contemporaneamente alla ristrutturazione del tetto dal punto di vista dell'efficienza energetica. IL tetto è stato scoperchiato ed è stato aggiunto uno strato di isolanti termici di 16 centimetri. Quindi il lavoro di installazione dei pannelli è stato meno difficile e costoso di quanto lo è se si devono fissare i pannelli a un tetto già esistente. E' inoltre da notare che se si migliora l'efficienza termica di una casa E SI METTONO I PANNELLI FOTOVOLTAICI, si ottiene un premio ulteriore per kilowatt prodotto per 20 anni che arriva a coprire i costi del miglior isolamento termico. Ma se aumentiamo l'efficienza termica del 60% otteniamo anche un taglio di almeno il 50% delle spese per il riscaldamento. Pensate a quale risparmio colossale otterrebbero gli abitanti di un palazzo. Ma come mettere daccordo i condomini? Forse è impossibile. Quando le famiglie italiane si renderanno conto di questa incredibile opportunità di finanziare tutto tramite un prestito bancario ripagato dal premio dello Stato? Probabilmente, nonostante tutti i nostri sforzi arriveremo a una quota minima delle famiglie italiane. Il massimo che possiamo sperare è di arrivare a qualche migliaio di impianti. E credo che nel complesso in Italia sarà difficile arrivare a 100 mila piccoli impianti familiari. Mentre milioni di famiglie non sapranno neppure mai della possibilità che gli è passata davanti. Il progresso è lento... Mannaggia a lui! Nota 2 L'altro impianto di Alcatraz è costato 7.777 euro a kilowatt perchè è un impianto a terra dotato di un sistema che fa girare i pannelli mano a mano che il sole si sposta nel cielo. si chiama "Impianto a inseguimento" o "con inseguitori solari". Il maggior costo è controbilanciato da un rendimento superiore del 30% rispetto a un impianto mobile. Nota 3 Non forniamo ancora prezzi degli impianti flessibili, perchè non abbiamo ancora concluso nessuna installazione e ci sembra più corretto dare prezzi reali, ottenuti per impianti realizzati. Ricordiamo però che questi impianti hanno bisogno di più spazio (20 metri quadrati per kilowatt contro i 5-8 degli altri tipi di pannelli) ma costano parecchio meno.