Quando sono arrivata ad Alcatraz, ormai 16 anni fa, di yoga demenziale si parlava gia': Jacopo, barba e capelli lunghissimi, sembrava un Rasputin buono. Era affascinato allora, come oggi, dai meccanismi segreti del corpo, si divertiva moltissimo a scoprire nuove sensazioni, quelle che poi avrebbe chiamato “percezioni sottili” e soprattutto lo esaltava trovare e inventare giochini divertenti che permettessero immediatamente una verifica di quanto andava affermando.
Ed eccomi allora, 35enne scettica e comunista cattiva, a cercare disperatamente di prendere mille lire al volo, a scoprire che il mio braccio si alzava da solo o che non riuscivo a piegarlo se solo immaginavo che fosse un tubo pieno d'acqua che scorreva allegramente.
Al momento ho pensato: si va beh, e allora? A che mi serve tutto questo?
Mi sono dovuta ricredere quando anni dopo, spostando dei pacchi di libri ho immaginato il loro peso e attivato la muscolatura profonda, scoprendo cosi' che facevo molta meno fatica nel trasportarli. Evviva lo Yoga demenziale!
Negli anni il corso si e' ampliato e trasformato. Sono state aggiunte altre attivita' collaterali come la giocoleria, il tai chi chuan, i massaggi in acqua calda, l’arte zen dove si impara che siamo tutti un po’ pittori, e cosi' via.
Ogni volta si e' aggiunto un pezzetto, un gioco, sempre per far verificare in pratica che il nostro corpo e la nostra mente sono degli aggeggi meravigliosi e che, come per i piu' sofisticati computer, ne utilizziamo solo una piccola parte, preferendo affidarci, per risolvere qualsiasi disagio, a pillole o guru.
Yoga demenziale: perché quello serio non ci viene bene, demenziale perché e' la risata il motore del sapere e quando si ride il cervello razionale va in corto circuito e libera le endorfine.
Demenziale perché quando la new age era all’apice ci siamo sempre rifiutati di farci coinvolgere in discorsi mistici o che delegassero a un ulteriore “altro”, si chiamasse Osho, Visnu' o Manitu', la comprensione di quanto noi stessi siamo creature meravigliose e complete.
Da anni centinaia di persone ad Alcatraz sbadigliano, si stiracchiano imparando cosi', semplicemente, la respirazione profonda. In un altro momento 5 persone massaggiano lentissimamente una sesta che se la gode. Il giorno dopo tutti bendati a scoprire che l’uva, se non la vedi, ha un sapore diverso.
Oggi il corso ha una sua struttura solida ed e' per questo che ci siamo decisi a metterlo in sei dvd, cosi' che un pezzetto di Alcatraz possa entrare nelle case di tutti.
Buon divertimento!
Per acquistare online i dvd http://www.commercioetico.it/dvdvhscd/yoga-demenziale.htm
Per maggiori informazioni sullo Yoga demenziale vedi anche La Rivoluzione pigra, manuale definitivo dello yoga demenziale
Nel video: Tremarella, ginnastica delirante rivoluzionaria di Jacopo Fo
Categoria: I video di Jacopo Fo
Commenti
LO YOGA DEMENZIALE E' FENOMENALE!
Ho comprato il corso qualche mese fa, ed è stupendo! Lo consiglio a tutti vivamente! Fenomenale! Splendido! Vivificante! Enormente e straordinariamente divertente! E poi la tremarella è splendida!!!!!!!!!! :D :D :D
Ottimo progetto!
Davvero un bel progetto quello dello Yoga demenziale.
Il prezzo un pò meno, per chi come me non se lo può permettere. Sei dvd sono veramente tanti, questo è indubbio, sarebbe però superlativo poter acquistare e scaricare online magari a bassa risoluzione ad un prezzo ridotto.
Fateci un pensierino.