Rispondo sul vegetarianesimo: Perchè sono contrario.

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Nei commenti sulla notizia sulla campagna per non mangiare carne il lunedì è stato postato questo commento:
che ne pensa Jacopo?
Non posso che sottoscrivere e chiedere a Jacopo come mai non affronti il tema del vegetarianesimo.

Vanno benissimo i pannelli fotovoltaici (li metterò anch'io con il gruppo d'acquisto) o i riduttori di flusso ma ha di sicuro MOLTO più peso per la tutela dell'ambiente e della salute passare ad una dieta vegetariana. Il consumo di acqua, energia, cereali per produrre un chilo di carne è incredibile. Senza contare i gas serra (metano, peggio del CO2) prodotti dagli allevamenti intensivi, l'inquinamento delle falde acquifere, etc. Senza contare la piccola questione etica.
By ekagrata

Ecco la mia risposta:

Mangiare verdura fa male. La bistecca è meglio.
Anche perché per fare una proteina dalla carne serve quattro volte più terra e 10 volte più acqua che per produrre una proteina vegetale. E le scoregge degli animali ci stanno gassando il pianeta. Inoltre la carne si digerisce più in fretta e arriva subito al cervello una sberla di energia che ti rende pimpante e se ti rompono le palle li fai a pezzi con la roncola.
Essere vegetariani è stupido e fai la cacca che non è bella nera.
E poi puzza meno! Che gusto è a cagare se non ti asfissi?
Ok sto scherzando. Clicca su leggi tutto, qui sotto e leggi il resto.

Però non capisco proprio perché tu dite che non parlo mai di dieta vegetariana? Ho smesso di mangiare carne 34 anni fa (mangio pesce e devo ammettere, ogni tanto, confesso, 5 grammi di carne nella carbonara ma lo faccio solo per motivi religiosi in quanto nella mia religione si mangia carne in quantità omeopatiche con la carbonara e il pan kake, perché è un a forma di preghiera), 26 anni fa ho fondato uno dei primi ristoranti con anche un menù vegetariano biologico ( a Alcatraz la carne c'è, ma all'interno di un tavolone pieno di decine di cibi diversi, col risultato che abbiamo ridotto del 90% il consumo di carne dimostrando che le persone se hanno una vasta scielta, e scelgono con gli occhi e il naso e non leggendo la lista dei cibi su un pezzo di carta preferiscono i vegetali) ho scritto sulla dieta vegetariana in un sacco di libri, ne parlo nei miei corsi, su Cacao continuiamo a dare tutte le notizie sugli studi che dimostrano che mangiare meno carne fa bene, cosa devo fare di più?

Fonte immagine


Commenti

Ciao Jacopo, grazie per la risposta.

ti chiedo scusa ma non ho mai letto i tuoi libri: sono venuto a conoscenza del tuo lavoro (importantissimo)  e impegno (che apprezzo moltissimo) tramite questo blog per cui le mie impressioni sono riferite esclusivamente a questo spazio su internet che, credo, raggiunga molte più persone di quelle che vengono ai corsi o ad Alcatraz. E da quando lo seguo (un anno? due?) mi sembra proprio che di vegetarianesimo tu abbia parlato pochissimo. Naturalmente è solo la mia impressione, non riesco sempre a leggere tutto e mi sarò sicuramente perso molti post sull'argomento (se è così, ne sono contento).

Grazie comunque: personalmente ho imparato che la coerenza assoluta non esiste (parlo anche per me, naturalmente) e ciascuno fa quel che può.

p.s. hai mescolato il mio post con la tua risposta, forse sarebbe meglio correggerlo

p.p.s. pesce=carne; carne di pesce, carne di manzo, carne di cavallo... è la stessa cosa. Non ci sono allevamenti intensivi di pesce, in compenso l'industria ittica ha ormai distrutto gli ecosistemi marini e i pesci non ci sono quasi più...

 

Il problema è che ci sono talmente tante battaglie da fare che si perde il conto...
Grazie per avermi segnalato il mio errore. sono troppo distratta.
A presto
ciao e auguri