Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 51 min 24 sec fa

Il Sistema Sanitario Italiano fra i migliori d’Europa e nel Mondo!

Mar, 05/23/2017 - 12:39

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Lancet e condotto analizzando 195 paesi in tutto il mondo, è emerso che analizzando i tassi di mortalità per 32 malattie la qualità dell’assistenza sanitaria è migliorata.
Per determinarlo un gruppo di ricercatori ha riassunto i dati raccolti mediante un indice definito Heathcare Access and Quality Index (HAQ Index) che, con una scala da 0 a 100, indica il livello di assistenza sanitaria dei Paesi. Ebbene da quest’analisi è emerso che ben 167 Paesi su 195 ha registrato un miglioramento significativo dell’indice dal 1990 al 2015.
Secondo la classifica sul podio dei Paesi con il miglior sistema sanitario c’è l’Andorra, con 95 punti, l’Islanda (94) e la Svizzera (92 punti). A pari merito con 90 di HAQ Index si contendono la medaglia di legno: Svezia, Norvegia, Australia, Finlandia, Spagna e Paesi Bassi. Al quinto posto insieme al Lussemburgo e Giappone si trova l’Italia con ben 89 punti.

Trovato!

Mar, 05/23/2017 - 12:37

Lieto fine con il ritrovamento del suo cane per Andrea che aveva perso la bestiola alla stazione Grosseto. Andrea era andato in bagno e Rochi avrà pensato che fosse sceso e l’ha seguito, poi il treno è ripartito mandando in disperazione Andrea, pensionato di Lampedusa che ha fatto un appello sui social per il ritrovamento del suo amico peloso.
E così dopo una settimana e grazie a un benefattore che ha permesso ad Andrea di tornare a Grosseto, lui e Rochi si sono ritrovati.

Il quotidiano di buone notizie (malgrado tutto)

Mar, 05/23/2017 - 12:32

E rieccoci qua, come troppe mattine da un po’ di tempo a questa parte, a decidere cosa fare: pubblichiamo Cacao anche oggi? Dopo quello che è successo a Manchester?
In Redazione i pareri sono contrastanti, c’è chi dice no, oggi silenzio, riprendiamo domani, c’è chi dice sì, perché in qualche piccolissimo modo Cacao aiuta a dare un’altra visione del mondo, migliore e non è che poi ci voglia molto.
Sì, ma 22 ragazzi morti, 50 feriti… e il cuore pesante mentre vai alla ricerca di qualche buona notizia in decine di siti che parlano solo di morte.
E non sappiamo che fare: cosa è giusto?
Abbiamo alla fine pensato che questo è il nostro lavoro, che dura da quasi 20 anni e vogliamo continuare a farlo, continuare a credere nell’essere umano, continuare a dare buone notizie perché quelle brutte le danno tutti gli altri.
Un abbraccio a tutti

La Redazione di Cacao: Simone Canova, Maria Cristina Dalbosco, Gabriella Canova, Jacopo Fo

Ocio al Toro

Lun, 05/22/2017 - 11:42

La festa paesana di Font de la Figuera (!), una piccola cittadina vicino a Valencia prevede la tradizionale corsa con i tori. Un gruppo di ragazzi inseguiti dall’animale hanno pensato bene di rifugiarsi in casa ma si son dimenticati di chiudere la porta e così è entrato anche il toro.
Ha sfasciato un po’ di cose e poi è uscito ma ha detto che torna.

Con un referendum la Svizzera dice addio al nucleare

Lun, 05/22/2017 - 11:39

Con una netta maggioranza, 58,2%, la consultazione popolare ha stabilito l’abbandono dell’energia nucleare entro il 2050.
Secondo il governo la manovra costerà 40 franchi (36,50 euro) a famiglia all’anno, un aggravio che dovrebbe essere compensato con programmi di efficienza energetica sia nel settore industriale che residenziale.
La prima centrale nucleare a fermare i battenti dovrebbe essere quella di Beznau, situata nel cantone settentrionale di Aargau e in funzione da 47 anni. Si tratta della più vecchia centrale nucleare del mondo.
(Fonte: Lifegate)

Stop a bottiglie di plastica in Comune a Perugia

Lun, 05/22/2017 - 11:35

Grazie a un provvedimento proposto dal Movimento 5 Stelle e approvato pochi giorni fa, d’ora in poi durante le riunioni e conferenze della Giunta e del Consiglio comunale di Perugia non potrà più essere distribuita acqua minerale in bottiglia.
L’acqua dovrà essere del rubinetto e in brocca di vetro.
Nell'ordine del giorno anche il ripristino e l’incremento delle fontanelle pubbliche tradizionali nei vari quartieri della città e la predisposizione per le casette dell’acqua pubblica.
(Fonte: Perugiatoday.it)

Il Teatro Fa bene raccontato da Jacopo Fo – Parte Quarta

Ven, 05/19/2017 - 13:06

La chiacchierata di Jacopo con gli studenti sul significato del Teatro continua…

Domanda: Qualche anno fa frequentavo un’Accademia di teatro che poi ho lasciato perché non pensavo mi desse tutti i contenuti di cui avevo bisogno. Un giorno un professore molto giovane ci spiegò cos’era il gramelot  e poi passò tra gli studenti chiedendo loro di fare un esercizio. Per esempio, chiedeva di far vedere al pubblico una sedia con un gesto e una parola inventata. E così via, uno studente face una sedia, un altro un orologio, ecc. Arrivato da me mi chiede di fargli un sushi. Ora, io non avevo mai mangiato sushi e non sapevo nemmeno com’era fatto.
La mia domanda è: lei come lo farebbe il sushi? (risate e applausi)  (...)

Continua a leggere CACAO DELLA DOMENICA

La Rivoluzione dell’amore

Ven, 05/19/2017 - 12:30

Carissimi, questa settimana vi presentiamo un libro un po’ particolare.
Lo trovate in libreria e si tratta di La Rivoluzione dell’amore. La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura.
Alla commemorazione di Dario in piazza Duomo a Milano il 15 ottobre dello scorso anno, Jacopo si è augurato che Dario fosse insieme a Papo, il figlio di Nicoletta e Andrea che se n’era andato ad agosto. Perché un uomo di 90 anni e un bambino di 10 hanno un sacco di cose da dirsi.
Lascio la parola ad Andrea e di seguito vi riporto la presentazione del libro dal sito Il Libraio.it (...)

CONTINUA A LEGGERE CACAO del Sabato

Coabitazioni solidali

Ven, 05/19/2017 - 11:30

Sono già 480 le persone coinvolte in Toscana e ora il progetto “Abitare Solidale” di Auser sta iniziando a prendere forma anche a Bologna.
“Si tratta di mettere insieme persone a rischio marginalità sociale attraverso un patto abitativo che al posto del contratto d’affitto prevede uno scambio di aiuto” affermano all’Auser-Abitare solidale” di Firenze.
Più semplicemente, a Bologna una signora vedova e senza figli, ottant’anni ma ancora in gamba che vive in un grande appartamento in centro ha aperto la porta di casa a una ragazza con un figlio piccolo che aveva bisogno di un posto dove stare dopo essersi separata da un compagno violento.
La signora aiuta la ragazza tenendole il bambino mentre è al lavoro in cambio di compagnia e aiuto.
(Fonte: Greenme)

Il villaggio Arcobaleno

Ven, 05/19/2017 - 11:27

Una vera e propria metamorfosi quella del villaggio di Kampung Pelangi, al centro dell’Indonesia. Si tratta di un borgo di 232 case che grazie a un piccolo investimento governativo è passato da una baraccopoli anonima ad essere un villaggio coloratissimo e ambita meta turistica. Un mese di lavoro e tantissimi barattoli di colore, poco più di 20mila euro e voilà, l’Arcobaleno è servito.
(Fonte Huffingtonpost)

Piccolo errore di comunicazione

Ven, 05/19/2017 - 11:21

Domenica 28 maggio il Comitato Locale di Stradella della Croce Rossa Italiana organizza un “Aperitivo con la droga”, almeno così è scritto nella locandina dell’evento.
Ovviamente si tratta di un incontro per parlare di dipendenze ma senz’altro il messaggio fa pensare a tutt’altro. Infatti i commenti sulla pagina Facebook sono esilaranti.
Se volete farvi quattro risate sono qui
La Croce Rosa si affanna a spiegare ma non c’è verso…

Niente di meglio di un maltese (vivo)

Ven, 05/19/2017 - 11:17

Nel suo Gargantua e Pantagruel Rabelais si chiedeva quale fosse lo strumento migliore per pulirsi il sedere e dopo mille ipotesi pare che niente fosse meglio di un tenero anatroccolo.
La deve aver pensata nello stesso modo chi ha postato su Instagram un video in cui si vede un ragazzo pulire una Maserati MC12 con un cucciolo di maltese.
D’altra parte la macchina costa 1,5 milioni di dollari, che vuoi usare?
(Il cucciolo si è divertito molto)

Wolf Day

Gio, 05/18/2017 - 15:34

Oggi è il Wolf Day, il giorno del Lupo. Il WWF ha lanciato una campagna contro la disinformazione su questo animale spesso bistrattato. E ne soffre, povero Lupo, anche lui ha un’anima e dei sentimenti.
Non maltrattate i Lupi! Alcuni sono amici nostri.

I Cugini di Campagna contro Lady Gaga

Gio, 05/18/2017 - 15:32

I Cugini di Campagna sono indignati: Lady Gaga copia i loro look. E sulla pagina Facebook del gruppo potete vedere le foto che provano il plagio dei costumi di scena, scarpe comprese.
Cosa non si farebbe per un po’ di notorietà… ci riferiamo a Lady Gaga, ovviamente
(Fonte: Repubblica.it)

Como, the electric lake

Gio, 05/18/2017 - 15:30

Da fine maggio le auto elettriche potranno fare il giro del lago di Como senza temere di rimanere “a secco”. Verranno installate 17 colonnine Tesla per la ricarica dei veicoli e motoveicoli.
Il progetto è stato ideato da Grandi Giardini Italiani con la collaborazione di 27 tra Comuni, proprietari di alberghi e enti culturali del territorio. Nella maggior parte dei casi, la ricarica per gli utenti sarà gratuita.
Maggiori info qui.
(Fonte: Milano.Corriere.it)

Il satellite più piccolo del mondo

Gio, 05/18/2017 - 15:16

Rifath Shaarook, 18 anni, indiano, ha progettato e realizzato il prototipo di un satellite grande quanto una pallina da golf e del peso di soli 64 grammi.
Viene stampato in 3D in fibra di carbonio e costa circa 1.000 euro. “Lo abbiamo progettato da zero. – racconta lo studente - Ha un nuovo tipo di computer a bordo e otto sensori integrati per le misurazioni”.
Al progetto si è interessata la Nasa (Shaarook è stato selezionato tra 86mila progetti da tutto il mondo) che lancerà il micro satellite nel mese di giugno.

Situationship

Mer, 05/17/2017 - 12:47

Vivete un rapporto d’amore né carne né pesce? State insieme ma non avete ancora fatto progetti per il futuro e comunque non avete parlato con il partner di fedeltà, convivenza e quant’altro?
Ok, allora vivete un rapporto di situationship, o almeno così lo ha definito la giornalista Carina Hsieh, su Cosmopolitan, per indicare il caso in cui non ci si trova in una relazione, ma al tempo stesso non si sta semplicemente uscendo con qualcuno.
Qualcosa di più di “trombamici” e qualcosa di meno di “morosi”.
Una gran fatica, insomma.
(Fonte: Repubblica)

Scatola per la pizza firmata Apple

Mer, 05/17/2017 - 12:46

La useranno nella caffetteria dell’Apple Park, il campus realizzato a Cupertino, in California dove si stanno trasferendo i dipendenti dell’azienda. Il brevetto, depositato alcuni anni fa, è un contenitore circolare con dei fori sul coperchio per consentire al vapore di uscire mantenendo la crosta della pizza croccante.
Costo al pubblico 1.255 dollari.
(Fonte: Il Post)

Giornata mondiale contro l’omofobia

Mer, 05/17/2017 - 12:40

Il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità dall’elenco delle malattie riconosciute.
Nel 2007, grazie all’attivista francese Louis-George Tin, il Parlamento Europeo fa di questa data la Giornata mondiale contro l’omofobia.
Approfittiamo di questo giorno per mandare i nostri più cari auguri a Ivan Scalfarotto che sabato prossimo sposerà il suo compagno Federico.

Bonus a chi si trasferisce a Bormida e casali gratis

Mar, 05/16/2017 - 13:36

Bormida, in Liguria, è uno dei 1650 borghi che rischia di scomparire. Il sindaco Daniele Galliano ha allora deciso di offrire incentivi fino a 2000 euro a chiunque decida di trasferirsi per ripopolare il paese.
E se volete darvi al turismo l’Agenzia del Demanio mette a disposizione 103 edifici abbandonati in luoghi storico-religiosi agli under 40 per farne strutture turistiche.
 Il progetto si chiama “Cammini e Percorsi” e si tratta di ostelli, locande, masserie, case cantoniere in disuso, ma anche piccole stazioni, ex edifici scolastici, torri, monasteri e antichi castelli.
Il bando è aperto dal 9 maggio al 26 giugno 2017, affrettatevi!