Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 7 ore 11 min fa

Tornano i “limoni per la ricerca” per finanziare la lotta ai tumori

Ven, 04/20/2018 - 14:05

C’è tempo fino a domenica 22 aprile per acquistare le retine al costo di 2,00 euro per finanziare la ricerca contro il cancro
Continua su People For Planet

Lanci perfetti: voi ci riuscireste?

Ven, 04/20/2018 - 14:04

Oltre 55 milioni di visualizzazioni per questo video!
Continua su People For Planet

La Toscana a capo della rivoluzione per la vendita di farmaci sfusi

Ven, 04/20/2018 - 14:02

Una bellissima notizia arriva dalla Toscana: è stata approvata all’unanimità una mozione di Sì Toscana a Sinistra che impegna la Giunta regionale ad attivarsi per promuovere la vendita di farmaci sfusi nelle farmacie incentivando il ricorso a dosi mirate all’esatta necessità prevista dalla cura.

Continua su People For Planet

Anche in Italia sperimenteremo la guida autonoma

Ven, 04/20/2018 - 14:00

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il via alla sperimentazione delle auto a guida autonoma.
O meglio: il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti potrà autorizzare le sperimentazioni su strada di questi veicoli.
Quindi se vedete in giro un’auto senza guidatore non spaventatevi, l’uomo invisibile non ha la patente.
(Fonte: La Stampa)

Lavori in casa, niente burocrazia

Ven, 04/20/2018 - 13:54

Dal 22 aprile diventa operativo il Glossario dell’edilizia libera che elenca tutti gli interventi di manutenzione, anche sull'esterno dell'edificio e in giardino, che possono essere effettuati senza la necessità di presentare alcun tipo di comunicazione al Comune. Il glossario è valido in tutto il territorio nazionale e quindi il Comune non può applicare regole restrittive.
Per esempio, non occorrerà più dare comunicazione al Comune per l’installazione di pannelli solari, nuovi impianti o per l’abbattimento di barriere architettoniche.
Qui potete scaricare il Glossario.
(Fonte: Ansa)

L’arte di arrangiarsi

Ven, 04/20/2018 - 13:53

Non c’era molto pubblico durante la partita di calcio dell'Hermannstadt, squadra della seconda divisione romena; anzi, lo stadio era praticamente deserto quando Stefan Blanaru ha segnato il gol del 3 a 0 contro il Luceafarul.
Il giocatore allora è uscito dal campo ed è salito sugli spalti per autoapplaudirsi.
Chi fa da sé fa per un intero stadio.
(Fonte: Repubblica)

Dolcetti al cioccolato: come utilizzare le uova di Pasqua avanzate

Mer, 04/18/2018 - 15:40

Vi sono avanzate delle uova di Pasqua? La chef di Alcatraz Angela Labellarte ci insegna una ricetta veloce e semplicissima per fare dei dolcetti riutilizzando il cioccolato.
Continua su People For Planet

Il rilancio del fotovoltaico: più integrato e meglio accettato, meno costi più resa

Mer, 04/18/2018 - 15:39

Il solare fotovoltaico è una tecnologia che nel tempo, specialmente negli ultimi anni, ha visto una grande evoluzione.
Continua su People For Planet

Niente più trivellazioni in mare

Mer, 04/18/2018 - 15:38

In Nuova Zelanda. Dopo Belize, Costa Rica e Francia è il quarto paese che vieta ogni attività di trivellazione in mare alla ricerca di nuovi giacimenti di idrocarburi.
«La Nuova Zelanda ha preso una decisione storica per la tutela del clima, spronata da quelle decine di migliaia di persone che per anni si sono battute per proteggere le nostre coste da nuove esplorazioni alla ricerca di petrolio e gas», dichiara Russel Norman, Direttore Esecutivo di Greenpeace Nuova Zelanda. «È un messaggio forte e chiaro: stiamo per metter fine all’età del petrolio», conclude.
(Fonte: Greenme.it)

Un’opera d’arte?

Mer, 04/18/2018 - 15:38

Un 17enne, TeeJay Khayatan, di San Francisco, ha voluto fare un esperimento o semplicemente uno scherzo quando ha abbandonato un paio di occhiali da vista a terra in una sala del Moma. Scherzo riuscito perché decine di persone si sono avvicinate ad “ammirare” gli occhiali pensando fossero l’opera di qualche eccentrico artista.
Il ragazzo non è nuovo a questi scherzi, in altri due musei ha sistemato “ad arte” un cappello da baseball e un bidone dell’immondizia.
(Fonte: Chedonna.it)

Un robot di Lego per raccogliere i mattoncini Lego

Mer, 04/18/2018 - 15:37

C’è di che farsi venire il mal di testa. Stanco di sentirsi dire dalla madre che doveva raccogliere i mattoncini Lego lasciati in giro un ragazzino statunitense ha costruito con gli stessi mattoncini un robot che raccoglie i mattoncini.
Dunque, ricominciamo…
(Fonte: La Stampa)

Viaggio nella riconversione green della raffineria di Gela, in Sicilia (VIDEO)

Mer, 04/18/2018 - 11:51

A Gela si produrranno carburanti sostenibili da fonti rinnovabili. E’ il progetto di riconversione a Green Refinery che Eni sta portando avanti in Sicilia. Il nuovo impianto produrrà green diesel, green nafta e green GPL da oli vegetali usati, grassi animali e sottoprodotti della lavorazione dell’olio di palma. Un esempio di economia circolare su scala industriale.
Continua su People For Planet

La Green Transformation di Gela (VIDEO)

Mer, 04/18/2018 - 11:51

Dal 2014 il petrolchimico Eni di Gela è fermo e l’intera area industriale è oggetto di una riconversione verso la sostenibilità ambientale. Nel video alcuni dei progetti in corso, dal parco fotovoltaico all’acquacoltura per la crescita di crostacei.
Continua su People For Planet

Green Refining: cosa sta succedendo a Gela?

Mer, 04/18/2018 - 11:50

La nuova raffineria green di Eni a Gela sarà avviata entro il 2018. Produrrà fino a 600 mila tonnellate all’anno di green diesel a partire dall’olio di palma e già nel 2019 sarà in grado di utilizzare al 100% materie prime “unconventional” come oli vegetali usati, grassi animali e sottoprodotti della lavorazione dell’olio di palma.
Continua su People For Planet

Ideonella salverà l’umanità?

Mer, 04/18/2018 - 11:48

Poiché non ci pensano gli umani a salvare il pianeta, ci pensa il pianeta a salvare sé stesso, usando gli umani.
C’era una volta (e c’è ancora, per fortuna) un pianeta noto nella Galassia con nomi diversi: Gaia, Pianeta Azzurro, Terra…
Questo pianeta era ed è abitato da molte specie viventi tra cui una, dominante, costituita dagli umani. Questi, pur credendo di essere intelligenti, hanno combinato un po’ di casini, uno dei quali, forse il più pericoloso, si chiama “inquinamento da materie plastiche”.
Continua su People For Planet

La Tartaruga punk

Mer, 04/18/2018 - 11:47

La  tartaruga del fiume Mary (nome scientifico Elusor macrurus), Queensland, in Australia, è stata inserita nella lista dei rettili da salvare.
Ha un ciuffo di capelli verdi che la fa assomigliare a un vecchio punk,  può restare tre ore sott’acqua respirando dalla cloaca, la cavità vicino alla coda che le serve anche per riprodursi e defecare.
Vogliamo perderci un esemplare così?
(Fonte: Ansa)

Un corso antirazzismo

Mer, 04/18/2018 - 11:45

Il 29 maggio tutti gli 8mila locali Starbucks degli Usa chiuderanno per permettere agli 175mila dipendenti di seguire un corso di anti-razzismo.
La decisione è stata presa dopo che in un negozio di Philadelphia due afroamericani sono stati arrestati senza motivo. I due ragazzi erano entrati nel locale e avevano usato il bagno senza poi ordinare al banco. Questo il motivo dell’arresto.
E non si fa, non si fa proprio. Quindi tutti a studiare!
(Fonte: Repubblica)

Il biomonitoraggio ambientale attraverso le api

Mar, 04/17/2018 - 11:28

Le api sono straordinari indicatori biologici per valutare lo stato di salute ambientale e i rischi di esposizione animale (uomo incluso)
Continua su People For Planet

Conoscete Antanas Mockus?

Mar, 04/17/2018 - 11:27

Jacopo Fo racconta la storia di Antanas Mockus, rettore dell’Università di Bogotà e due volte sindaco della città. Ragionando fuori dagli schemi e cercando di risolvere i problemi partendo da quelli più piccoli ha fatto cose straordinarie!
Continua su People For Planet

Ponti di primavera: idee e mete per partire

Mar, 04/17/2018 - 11:24

Quattro giorni di vacanza, o anche di più aggiungendo un paio di giorni di ferie. Un super ponte da spendere al meglio, tra città emergenti e borghi fioriti, itinerari a piedi e slow festival al mare (...)
Continua su People For Planet