Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 43 min 33 sec fa

La storia nascosta delle donne

Ven, 07/13/2018 - 16:49

Carissimi,
come spesso accade negli ultimi tempi, anche oggi per il Cacao del Sabato attingiamo a Comune-info.net. Grazie a Gianluca Carmosino che ci concede di “rubare” gli articoli.
Questa settimana vi proponiamo La storia nascosta delle donne di John Pilger, che ci racconta dell’Australia e di Mary.

Con questo numero Cacao va in ferie, ci rivediamo lunedì 3 settembre a meno che nell’estate non ci siano edizioni straordinarie, sapete come siamo fatti, a volte non si resiste.
Buona estate a tutti!

La storia nascosta delle donne
Come tutte le società coloniali, l’Australia ha i suoi segreti. Il modo in cui trattiamo gli Indigeni, è ancora un segreto. Per molto tempo, il fatto che molti australiani provenissero da quella che si chiamava “non una buona famiglia” era un segreto. L’espressione “non di buona famiglia” indicava gli antenati detenuti, quelli come la mia trisnonna, Mary Palmer che era stata messa in carcere qui, alla Fabbrica Femminile di Parramatta nel 1823.
(...) Continua a leggere CACAO del Sabato

People For Planet - 13 luglio 2018

Ven, 07/13/2018 - 12:13

Per le zanzare è una “questione di sangue”
Pungono per mandare avanti la specie… Ma sono fastidiose e possono dare reazioni allergiche
Continua su People For Planet

Capsula Mundi. Riposare per sempre sotto un albero
Avete mai pensato alla possibilità di rinascere albero o fiore dopo la morte?
Continua su People For Planet

La dieta della mummia

Ven, 07/13/2018 - 12:12

Non è il nuovo ritrovato estivo della nutrizionistica da Internet. Parliamo proprio di una mummia vera e cioè di Otzi, meglio conosciuto come l’uomo di Similaun. Un nuovo studio, pubblicato su Current Biology e guidato dai ricercatori dall'Istituto per lo studio delle mummie - Eurac Research di Bolzano, rivela che l’ultimo pasto dell’uomo venuto dal ghiaccio è stato costituito da un po’ di cereale, una bistecca di stambecco e qualche foglia di felce come contorno. La classica dieta mediterranea, praticamente.
(Fonte: Repubblica)

Nonna Peppa e i suoi 115 anni

Ven, 07/13/2018 - 12:11

E’ la donna più vecchia d’Europa e la terza del mondo, si chiama Giuseppina Projetto e abita in provincia di Foggia. Il suo segreto: taralli con la sugna e pepe a pranzo e a cena.
(Fonte: Ansa)

Il rosa è il colore più antico

Ven, 07/13/2018 - 12:09

Pare che il colore rosa risalga a 100 milioni di anni fa e la scoperta è di una donna, la ricercatrice dell'Australian National University, Nur Gueneli, che ha estratto il pigmento da un gruppo di rocce trovate da una compagnia petrolifera dieci anni fa in Mauritiana, nel bacino di Taoudeni, e poi donate all'ateneo.
La storia del ritrovamento e di quel che comporta soprattutto per lo studio dell’evoluzione della vita sulla Terra  è affascinante e potete leggerla qui.
(Fonte: Repubblica)

People For Planet - 12 luglio 2018

Gio, 07/12/2018 - 13:26

Impiegati di tutto il mondo ribellatevi: la cravatta fa male!
Si è sempre sospettato che non facesse bene al cervello. Ma ora ci sono le prove scientifiche.
Continua su People For Planet

Le Ricette di Angela Labellarte: agnello in salsa al timo
Un piatto di gran classe a base di carne di agnello
Continua su People For Planet

Meglio le rinnovabili del nucleare

Gio, 07/12/2018 - 13:25

Così ha deciso la Commissione britannica per le infrastrutture che dopo 3 anni di lavoro si è schierata apertamente a favore delle fonti verdi: "Investimento più sicuro a parità di costo rispetto all'atomo".
Le rilevazioni presentate al governo inglese sono piuttosto nette: il futuro dell'Inghilterra può e deve passare dalle fonti di energia rinnovabile. E questo in contrasto al programma nucleare che prevedeva la costruzione di sei nuovi impianti.
(Fonte: Ansa.it)

Le star Usa per il Messico

Gio, 07/12/2018 - 13:24

Sono più di 30 le star internazionali che hanno letto la deposizione giurata di Mirian, 30enne dell’Honduras che è stata separata da suo figlio di 18 mesi al confine con gli Usa. Mirian è dovuta scappare dal suo Paese perché i militari hanno sganciato dei lacrimogeni contro la sua abitazione. 
Arrivata al confine è stata rinchiusa senza suo figlio in un centro di detenzione.
Mirian ha scritto la sua storia e le hanno dato voce 30 star in una staffetta del cuore lanciando l’hastag #MyNameIsMirian
Video

Se non si gioca a calcio…

Gio, 07/12/2018 - 13:22

La leggenda racconta che dopo i mondiali di calcio si fanno più figli.
L’azienda Chicco, preoccupata per l’eliminazione dell’Italia raccomanda di non smettere di fare l’amore e si augura un baby boom per il prossimo anno. Per alzare in contemporanea l’indice di natalità e quello del fatturato.
Ogni facile battuta è lasciata al vostro buon cuore.
(Fonte: Ansa.it)

All you can eat (and abuse): Greenpeace svela cosa c’è dietro il sushi

Mer, 07/11/2018 - 12:26

Sfruttamento minorile, tratta di esseri umani, violenza e morti sospette.
Continua su People For Planet

Dove abitavi 240 milioni di anni fa?

Mer, 07/11/2018 - 12:24

Lo potete scoprire qui. La mappa è stata costruita da Ian Webster, ingegnere. Sono inserite le principali città e scopriamo che Milano era vicinissima all’Oceano e che a Napoli il mare non c’era, a differenza di Torino.
La mappa prevede un sacco di opzioni, potete vedere com’era il mondo fino a 20 milioni di anni fa, con o senza nuvole, seguirne la rotazione.
Buon divertimento!

Il violino al mercatino

Mer, 07/11/2018 - 12:23

Giuseppe, operaio di 39 anni, sta facendo un giretto in un mercatino dell’antiquariato ad Arezzo quando vede un bel violino e decide di comprarlo.
Dopo una breve ricerca si è scoperto che lo strumento risale al 1790 ed è opera di un maestro della liuteria cremonese, Lorenzo Storioni. Risulta rubato a un musicista milanese il dicembre scorso che lo aveva acquistato a un’asta. Valore: 250mila dollari.
Giuseppe ha restituito il violino, non si sa se gli abbiano rimborsato il prezzo pagato al mercato.
(Fonte: Repubblica)

Un pisolo reale

Mer, 07/11/2018 - 12:21

Sarà stato il caldo, sarà stata la stanchezza e quello che volete ma di fatto il principe Carlo d’Inghilterra si è appisolato durante la cerimonia per il centenario della Raf, l’aeronautica militare britannica. Poche settimane prima anche il principe Harry era stato fotografato mentre si appisolava sempre a un evento pubblico.
Bella vispa invece la ultranovantenne Elisabetta. Quella lì li seppellisce tutti.
(Fonte: La Stampa)

Canapa Legale: cosa ne pensano gli italiani?

Mar, 07/10/2018 - 11:51

Il controverso tema della Cannabis light è ormai ricorrente in Italia; recentemente è stato ripreso dai media e discusso sui social per l’improvviso colpo di scena da parte del CSS (Consiglio Superiore di Sanità) che ha portato un clima di incomprensione e incertezza sul futuro di questo, ormai, business da milioni di euro. Ma andiamo con ordine:
Continua su People For Planet

Ti accompagno e ti aspetto

Mar, 07/10/2018 - 11:50

All’Ospedale Pediatrico Santa Maria Annunziata di Firenze c’è un’infermiera molto particolare che accompagna alla porta della sala operatoria i bimbi che devono sottoporsi a interventi chirurgici. Si chiama Serena, ed è un bellissimo bassethound che non solo li accompagna ma li aspetta pure. Aiuta così i bimbi ad affrontare meglio un momento difficile.
E a vedere le foto Serena prende l’impegno con molta serietà.
(Fonte: Ansa.it)

Imparare la musica è gratis

Mar, 07/10/2018 - 11:50

Le domande di ammissione al Conservatorio Popolare di Napoli si possono presentare dal 1 settembre. Si tratta di una scuola completamente gratuita per tutti i ragazzi che vogliono studiare musica. E’ un progetto di inclusione sociale realizzato dall’associazione “Il Canto di Virgilio” alla Domus Ars, centro di cultura, e promosso da Forgat onlus.
(Fonte: Greenme)

Veloce come un Pinguino

Mar, 07/10/2018 - 11:48

Tutti i 500 computer più veloci al mondo sono equipaggiati con il sistema operativo libero e gratuito Linux. In particolare, due dei primi tre, hanno scelto la distribuzione Red Hat Enterprise Linux: Summit, il più veloce al mondo, presentato a inizio giugno all'Oak Ridge National Laboratory (USA), e rivolto alla ricerca, dal cancro all'astrofica, e Sierra, presso il Lawrence Livermore National Laboratory, terzo nella classifica, rivolto al machine learning, la modellazione, l'alta risoluzione e la simulazione.
(Fonte: Zeus news. Segnalata da Davide Calabria, grazie!)

People For Planet - 9 luglio 2018

Lun, 07/09/2018 - 12:28

Via il monouso dalle mense: più salute, più ambiente, più soldi
Le plastiche usa e getta possono rilasciare interferenti endocrini nei cibi, e danneggiare la fertilità.
Continua su People For Planet

Consigli per la scelta della Pensione Complementare
Seconda puntata del nostro viaggio nelle pensioni complementari
Continua su People For Planet

Keep Calm

Lun, 07/09/2018 - 12:27

Usa. L’ubriaco stava dando in escandescenze ma non sapeva, il meschino, che nel locale stava mangiando Matt Serra, campione dell’UFC, un’organizzazione di arti marziali miste statunitense.
Matt, con tutta calma, si è seduto sopra l’ubriaco e la storia è finita lì.
(Fonte: Ansa.it)

Addomesticami, disse la volpe

Lun, 07/09/2018 - 12:26

Invece qui si tratta di uno scoiattolo che ogni giorno, alla stessa ora, va a trovare una ragazza, Ally, che vive in Ontario. Il roditore è stato battezzato Van Gogh perché gli manca un pezzetto d’orecchio. E malgrado questo è bellissimo.
(Fonte: Repubblica)