Le Buone Notizie di Cacao

Abbonamento a feed Le Buone Notizie di Cacao
Cacaonline il sito delle buone notizie comiche. In collaborazione con Jacopo Fo
Aggiornato: 52 min 51 sec fa

One Goose Revolution

Lun, 10/23/2017 - 11:50

Un nome nuovo per una pratica antica: mettere insieme piante e animali. Sotto le vigne oche, anatre e polli.
Il progetto è stato sperimentato in Umbria dall’Università di Perugia e si è visto che le oche e le anatre preferiscono le vigne mentre i polli e i tacchini razzolano sotto gli olivi che crescono in terreni più aridi.
"La quantità di oche che può essere allevata in un ettaro senza che ci siano troppi danni è di circa 100 individui – spiega Roberto Di Filippo della cantina omonima – Per otto mesi all’anno gli animali passano in media otto ore in vigna per poi ritornare, quasi sempre da soli, nei recinti".
Gli animali mangiano gli insetti, dannosi per le piante, inoltre concimano il terreno e le loro carni sono più gustose rispetto a quelle da allevamento.
Razzolate e moltiplicatevi,
(Fonte: Repubblica)

Acqua in bocca

Lun, 10/23/2017 - 11:47

Ha aperto il 21 ottobre a Losanna il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa. La particolarità di AQUATIS, questo il nome, è quella di essere un Aquarium-Vivarium interattivo e innovativo, un progetto scientifico, tecnologico, culturale ed ecosostenibile, con un percorso alla scoperta dei cinque continenti attraverso 46 acquari/terrari/rettilari, 20 ecosistemi e 10mila pesci d'acqua dolce.
Unica pecca, è vietata la pesca…
(fonte: aquatis.ch)

Cinque turbine eoliche sono state fissate in acqua

Lun, 10/23/2017 - 11:44

Nel Mare del Nord, a 15 miglia da Peterhead, in Scozia, sono state posizionate 5 turbine galleggianti alte 250 metri che affondano nell'acqua per circa 80. Il progetto, chiamato Hywind, prevede che ogni pala abbia una potenza di 6 megawatt; collegate alla rete elettrica cittadina, sono in grado di coprire il fabbisogno elettrico di 20 mila abitazioni.
(fonte: nationalgeographic.it)

Qual e’ la soluzione migliore?

Ven, 10/20/2017 - 18:16

di Jacopo Fo

Ci sono molte persone che sostengono di aver trovato la soluzione dei problemi.
Io non ho trovato la soluzione dei problemi, uso un altro metodo: metto insieme informazioni che mancano.
L’idea è che se una persona ha un maggior numero di informazioni, e quelle sbagliate vengono corrette, potrà affrontare i suoi problemi in maniera più efficiente e più produttiva. (…)
Continua a leggere CACAO della Domenica

Ho visto un Fo

Ven, 10/20/2017 - 17:55

Carissimi
Anche questa settimana raccontiamo dell’ultimo libro di Giuseppina Manin dedicato a Dario Fo: Ho visto un Fo.
Giuseppina racconta dei giorni del Nobel, siamo a Stoccolma e accompagniamo Dario in una sua passeggiata mattutina…
Buona lettura!

Anarchici volanti
“Ahh! Ho dormito come un re!” Dario si stiracchia nel lettone “Nobel size” della Nobel suite al settimo piano dell’hotel di Nobel, vista su Palazzo reale e sul porto.
Un allegro via vai di gente e di battelli diretti alle infinite isole dell’arcipelago. Stoccolma sembra aver fretta di sfruttare al massimo le poche ore di luce di dicembre. E nemmeno lui vuol perdersi un attimo. Il carnet della giornata è affollatissimo, una lezione all’università, e poi una sfilza di interviste, di fotografie… (...)
Leggi CACAO del Sabato

La cana pacifista licenziata dalla Cia

Ven, 10/20/2017 - 11:33

Non sono serviti mesi di addestramento, pause per farla rilassare, non c’è stato niente da fare: Lulu, cane poliziotto, non ne ha voluto sapere di annusare le bombe.
E così l’hanno licenziata ed è stata adottata dal suo addestratore che ha scoperto che Lulu adora inseguire gli scoiattoli, così, per gioco.
(Fonte: Ansa)

Notizie dal Comitato Nobel per i Disabili Onlus

Ven, 10/20/2017 - 11:29

Il Comitato Nobel per i Disabili Onlus PARTECIPA e SOSTIENE il progetto SALA MUSICA BORGOSUONO dove le differenze si con-fondono nelle note.
Sabato 21 Ottobre dalle 15 alle 23.30 “La Festival 2017” CAV Borgo Panigale, via Giacosa, 6 Bologna.
Saremo presenti con un banchetto dove potrete acquistare le stampe d'arte di Dario Fo il ricavato sarà interamente devoluto al finanziamento dei progetti dell'Associazione Borgomondo Sala Musica e Hip Hop Philosophy con ragazzi/e che producono solidarietà attraverso la musica
Per informazioni vai al sito www.comitatonobeldisabili.it visita anche arteirregolare.comitatonobeldisabili.it

Sant’Elena e le tartarughe

Ven, 10/20/2017 - 11:24

Lì fu esiliato Napoleone, è un’isola dell’Atlantico Meridionale dove vive una tartaruga gigante: Jonathan, classe 1831.
All’età di 150, nel fiore della gioventù, Jonathan ha cominciato a dare segni di inquietudine e gli esperti hanno pensato che avesse bisogno di una compagna. E avevano ragione: i due andavano proprio d’accordo. Per Jonathan e Federica, così si chiama la compagna, la vita trascorreva tranquilla: tutte le domeniche mattina i due assolvevano ai propri doveri coniugali e per il resto della settimana coccole e attenzioni reciproche.
Unico neo alla loro unione: la mancanza di figli e allora i veterinari hanno deciso di indagare, magari Federica era sterile.
No, Federica si è rivelata essere Federico e così si è spiegato l’arcano; e così i due sono diventati il simbolo dei diritti gay.
Per ironia della sorte a Sant’Elena le autorità hanno bloccato la legge sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Jonathan e Federico continueranno a vivere felici e contenti nel peccato.
(Fonte: Repubblica)

Voglia di navigare? Meglio la Lituania

Ven, 10/20/2017 - 11:16

Navigare sì, ma con lo smartphone. Secondo uno studio della Ooma, azienda americana di telecomunicazioni, la Lituania risulta essere il Paese con il migliore Wi-Fi- pubblico del mondo. Gli Stati Uniti si classificano all'ultimo posto, mentre l'Italia non rientra nemmeno nella Top 20.
(fonte: wired.it)

C'è un Cavaliere Jedi in ognuno di noi

Ven, 10/20/2017 - 11:13

Chi non ha mai sognato di impugnare la mitica spada laser di Star Wars? Con la Star Wars Jedi Challenge è ora possibile: basterà acquistare un kit composto da un visore per Realtà Aumentata all'interno del quale si inserisce lo smartphone, una spada laser e un sensore per il tracking del movimento; prezzo in Inghilterra: 249 sterline.
Risveglia la Forza e difendi la galassia!
(fonte: wired.it)

'The beginning'

Gio, 10/19/2017 - 12:22

I ricercatori del Wyss Institute presso l'Università di Harvard hanno creato un video che racconta la fecondazione come se trattasse di un episodio di Guerre Stellari.
La musica è un po’ inquietante ma il meccanismo è chiaro.

Spargete le mie ceneri su Marte

Gio, 10/19/2017 - 12:18

Due ex studenti dell'Università di Sheffield hanno fondato una startup per portare le ceneri dei cari estinti nello spazio.
In pratica un pallone gonfio di elio porta l'urna ad alta quota, a circa 30 chilometri, da qui libera le ceneri che verranno trasportate attorno al globo dai venti della stratosfera.
(Fonte: Repubblica)

L’automobile cuscino

Gio, 10/19/2017 - 12:12

Toyota Gosei ha presentato al salone di Tokio 2017 un’auto completamente rivestita di gomma, perfetta come city car e soprattutto sicura per i pedoni. La macchina, che per il design farebbe la felicità di Disney, può gonfiarsi o sgonfiarsi a piacimento e mandare messaggi luminosi dalle portiere.
Si chiama "Flesby II Concept" e sarà in commercio nel 2030.
I pedoni che saranno vivi per quella data, poi non saranno più in pericolo.
(Fonte Ansa.it)

Sìììì, ladro si appisola con la refurtiva!!!

Mer, 10/18/2017 - 13:50

E’ successo a Lucca: un ragazzo di 19 anni è stato arrestato mentre dormiva in un parcheggio dopo una notte di furti in case della zona.
Oltre a un coltello e una torcia i Carabinieri hanno rinvenuto anche numerosi occhiali di marca, un portafogli, telefoni cellulari, un blocchetto di assegni e una bicicletta.
Arrestato, ha diritto a un caffè.
(Fonte: Il Tirreno)

Se lo dice l'Harvard Medical School

Mer, 10/18/2017 - 13:46

Secondo il dottore I-Min Lee, dell'Harvard Medical School (Usa), i migliori esercizi per mantenersi sani sono: il nuoto, per la sua completezza e per proteggere dal declino cognitivo, il Tai Chi, contro stress e artrite reumatoide, il sollevamento pesi, per aumentare la massa muscolare e accelerare il metabolismo, il camminare, per contrastare l'obesità, e gli esercizi di Kegel, per migliorare il pavimento pelvico.
Se non avete abbastanza tempo per fare tutto provate a metterne insieme un paio: Tai Chi e nuoto?
(Fonte; Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

Contro l’insonnia ci vuole la noia

Mer, 10/18/2017 - 13:44

Che non è esattamente una novità e adesso ne abbiamo anche la prova scientifica: un team di ricercatori giapponesi e cinesi dell’Università di Tsukuba ha pubblicato una ricerca su Nature Communications dove si dimostra che è proprio la mancanza di interesse e di stimoli ad accendere il sonno.
In base allo studio, l'anello che congiunge la noia al sonno potrebbe consistere nel nucleus accumbens, un'area cerebrale che gioca un ruolo importante in numerosi processi cognitivi.
(Fonte: Ansa)

Se il tuo cuore ha fatto il botto chiama il 118

Mar, 10/17/2017 - 11:05

A Ferrara, per sensibilizzare gli italiani all'arresto cardiaco improvviso, nasce il progetto 'Ambulance dance - La canzone salvavita', scritta dal cardiologo Carlo Tumscitz e dai medici dell'Associazione "Heart & Music for Life" assieme agli Skiantos, gruppo rock di Bologna. Lo scopo è appunto quello di istruire il popolo italiano su un tema purtroppo molto frequente e sottovalutato quale l'infarto e i suoi sintomi, insegnando l'importanza di chiamare il 118 piuttosto che recarsi personalmente in ospedale.

L'Atlante della vita si arricchisce di rettili ed è finalmente completo

Mar, 10/17/2017 - 11:03

E' ufficiale: 31mila specie animali fanno ora parte dell'Atlante della vita, strumento volto a conoscere, conservare e tutelare la fauna globale.
Non manca più nessuno, come al solito però non si vedono i due liocorni...
(Fonte: ansa.it)

Il car pooling aziendale Jojob

Mar, 10/17/2017 - 10:58

Sono già 100 le grosse aziende e oltre 1.600 le piccole e medie imprese che in Italia aderiscono al car pooling aziendale Jojob, la condivisione dell’auto per andare e tornare dal lavoro.
Iscrivendosi al portale e scaricando l’app si può scoprire se nel raggio di 500 metri/1,5 km c’è qualcuno che fa il tuo stesso tratto casa-ufficio-casa con cui condividere il viaggio e risparmiare.
“Nel primo semestre del 2017, grazie alla condivisione del tragitto, sono 762.878,27 i km risparmiati e 99 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera”, ha spiegato Gerard Albertengo, Ceo di Jojob.

La Contessa del Lunedì

Lun, 10/16/2017 - 14:56

“- Umpf… Pant… Umpf…
Contessa… Ma quanto pesa questo catafalco di cristallo?!
- Non è un catafalco!
E’ una fruttiera di Boemia! Su piedistallo.
- Lo so! Era un tentativo di protesta…
- Ubaldo, smettila e attento alla testa!
- Umpf… Ecco qua!
Al centro del tavolo. E ora che si fa?
- Si aspetta la cassa…
Viene dall’India in piroscafo e landò
dovrebbe giusto arrivare fra un po’.
- E cosa contiene, di grazia? Non sia reticente!
- Quintali di Jackfruit per sfamare la gente.
- Jack…ché?
- Jackfruit! O artocarpus heterophyllus
noto anche come Giaca o Català
insomma una specie di limone gigante
pieno zeppo di qualità!
E’ il frutto più grande del mondo
che cresce sugli alberi, è quasi tondo.
Pesa sui trenta chili
buccia verde e polpa gialla
ricco di potassio, calcio, ferro e proteine
ha semi molto nutrienti, contiene vitamine.
Un jackfruit può sfamare una famiglia per un intero pasto!
L’impiego in cucina è molto vasto:
crudo sa di ananas e vaniglia
cotto e addentato con la forchetta
pare che ricordi la porchetta
se ne fanno curry, succo di frutta, patatine, gelati
e dai semi essiccati, cotti e macinati
si ricava anche una farina…
Insomma o si mangia crudo o si cucina.
Immagina l’indotto intorno alla coltivazione!
Potrebbe dar lavoro a migliaia di persone!
Dalla corteccia colla e colorante
dalle foglie cibo per animali d’allevamento
dai tronchi il legno per il riscaldamento...
- Contessa, si plachi, ho capito!
Ma… mica vorrà farne una piantagione qui??!
Mi dica che non è così…
- O no Ubaldo, noi si assaggia!
Si fa un ricevimento, lo si offre, si incoraggia.
- Allora inviti la Baronessa Montiemari!
Quella che a Carnevale indossò il sahari…
Tanto sensibile e annoiata poverina…
In India Bangladesh e Cina
con tutto il denaro che ha
hai voglia a piantare Jackfruit…
magari lo fa!”

La Contessa