Si e' concluso, con la vittoria di un corridore belga, il Tour du Faso, competizione ciclistica del Burkina, definita la gara che rosola i corridori.
Marco Pastonesi, giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha seguito l'evento raccontando, oltre alla corsa, anche il Paese dove questa si svolge.
Tanto per capirsi - scrive Pastonesi - in un anno un burkinabe' guadagna l'equivalente di 273 euro.
In Burkina Faso gli analfabeti sono il 74% (in Italia l'1,4), i denutriti il 23% (in Italia non ci sono denutriti, pero' ci sono gli obesi), l'aspettativa di vita e' 44 anni (in Italia 80), anche perche' la mortalita' infantile raggiunge l'11% (in Italia e' lo 0,4).
In Burkina Faso ci sono, ogni mille abitanti, due computer, cinque auto, cinque telefoni, otto cellulari e 103 tv; in Italia 231 computer, 606 auto, 481 telefoni, 939 cellulari e 494 tv.
Quanto a medici, in Burkina Faso ce n'e' uno ogni 30 mila abitanti; in Italia uno ogni 181.
Ci sarebbe solo una voce in cui Italia e Burkina Faso sono alla pari: le biciclette.
A Ouagadougou, Pastonesi ha conosciuto Roger Valia, 32 anni. Si occupa di adozioni a distanza per la Comunita' di Sant'Egidio, sa parlare l'italiano e dice: "aiutiamo i bambini che sniffano colla, che fumano quello che trovano, che cadono nelle trappole della strada. Li incontriamo una volta alla settimana, e' poco, ma e' meglio di niente. Cerchiamo di insegnare loro a leggere, scrivere e fare di conto. Io avevo un sogno, da bambino: cambiare il mondo, renderlo piu' giusto e piu' equo. Adesso sto realizzando questo sogno. E' dura, durissima, ma non bisogna abbattersi, mai rassegnarsi. Qualche volta mi sento addosso la stanchezza, ma la stanchezza si trasforma subito in energia, in fiducia, in voglia. Qui non e' prevista alcuna bacchetta magica. La parola d'ordine e' una sola: fatica".
"Il lavoro mi appartiene" (detto del Burkina Faso)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK
Commenti
Un sogno per la strada
Caro Jacopo,
mi rivolgo a te personalmente perchè spero tu possa accogliere la mia richiesta.
Nell'ambito della solidarietà internazionale ci sono tantissime associazioni, ma da un pò di tempo non ho più problemi nello scegliere a chi dare i miei soldi.
Due mie amiche sono state in Equador a svolgere il servizio civile, e terminato questo non sono più riuscite a ripartire.
Coi loro personali (e pochi) mezzi hanno aiutato per oltre un anno i ragazzi di strada, fino a che si sono rese conto di non poter andare avanti senza un supporto più consistente, sia economico che organizzativo.
Così da un paio di mesi è nata l'associazione "UN SOGNO PER LA STRADA".
Per ora conta pochissimi iscritti e avrebbero bisogno di un pò di pubblicità per riuscire a ingrandirsi e avere quei maledetti soldi che servirebbero per le loro iniziative.
Io nel mio piccolo mi impegno a distribuire volantini, ma poi ho pensato che forse, tramite te, potevo fare le cose in grande..
Non voglio mettere indirizzi o numeri di conti corrente sul tuo blog senza la tua autorizzazione, e quindi vorrei farti avere personalmente un pò di materiale per farti conoscere la loro associazione.
Spero che tu sia disponibile almeno a ricevere il materiale, non per forza a sostenere l'iniziativa.
Come posso fare?
Se mi dai il permesso, semplicemente scriverò nei commenti il loro indirizzo web, così non solo tu lo potrai visitare.
Attendo con ansia una tua risposta...
Grazie Silvia
UN SOGNO PER LA STRADA
Buongiorno Silvia,
può inserire la segnalazione dell'iniziativa, con relative coordinate bancarie inserendo un commento su http://www.jacopofo.com/?q=node/215
Il cacao dei lettori. E' un post molto frequentato.
Ciao e grazie!
Redaz. Cacao
Grazie...
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie graziegrazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie graziegrazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie graziegrazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie!
Scusa se l'ho fatta lunga , ma i ringraziamenti non sono solo da parte mia...
Un sacco di ragazzi beneficieranno di questa opportunità, e volevo farvi sentire la loro gratitudine.
Un bacio da parte mia