Franca Rame deve dimettersi da senatrice oppure deve restare e fare del suo meglio nonostante tutto?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 


Commenti

n@di@
Sono molto delusa da quello che è successo al Senato e credo che, al dilà di tutto, mi spiace constatare la STUPIDITA' POLITICA della scelta fatta dai senatori di centro sinistra. Si pensa davvero che per rimanere "puri" si debba riconsegnare il paese a questa destra?
Quando i partiti hanno scelto i candidati da affibbiarci io ho votato IDV perchè c'era Franca Rame!!!!
Ora non può venirmi a dire che voterà la fiducia e si dimetterà perchè alla sua età nn può cambiare............
e a chi le ha dato fiducia votandola credi che basterà questa sua scelta di "purezza" ideale? Noi elettori non abbiamo il sacrosanto diritto che i rappresentanti che abbiamo votato stiano a combattere all'interno del governo che hanno deciso di appoggiare anzichè ritirarsi come Menenio Agrippa?
La politica è l'arte della mediazione: se così non è non dovevano accettare la candidatura.
Non si può stare al Governo e manifestare contro di esso; oltretutto la relazione di D'Alema sull'Afganistan è una mozione di grande equilibrio politico in cui chiunque poteva trovare le aperture che voleva: una mozione "politica", appunto.
Gli ideali sono sogni a cui tutti dobbiamo aspirare e lottare per essi, ma dimenticare la realà che abbiamo di fronte è un delitto che non dobbiamo commettere.
Se Franca si dimetterà ,alle prossime elezioni ci sarà un votante in meno e credetemi che rinunciare ad un diritto così importante è per me un gran motivo di dolore, ma è l'unica arma che ho.

mamy TI PREGO FRANCA RESTA COME SI POTRA' ANDARE AVANTI SENZA CONDRADDITTORIO INTELLIGENTE,PROPRIO PERCHE' LA SITUAZIONE E' COSI' DIFFICILE,E LORO COSI' IMBECILLI,OPPORTUNISTI E.....HAI RAGIONE AD AVER VOGLIA DI SCAPPARE E MI RENDO CONTO COME SIA DURO FARE VIOLENZA AI PROPRI IDEALI,MA TIENI DURO TE NE PREGO DA PICCOLA DONNA E IMPOTENTE QUALE SONO ,REALIZZA QUALCHE MIO IDEALE E PROPOSITO,TENERE LONTANO IL MALE PEGGIORE--LUI--IL CAIMANO GRAZIE CHE IL CIELO E TUTTI I KARMI POSITIVI SIANO CON TE ,PER DARTI SALUTE E PAZIENZA,,,BACI

Cara Franca,
resta ti prego! L'unica speranza che rimane alle persone di buona fede è che l'America cambi direzione. Sono sicura che con le nuove elezioni gli Stati Uniti prenderanno una svolta. ... e allora di consenguenza anche l'Italia banderuola cambierà. Ma tu devi esserci.....devi vivere con speranza i momenti che quelli come noi si aspettano da tempo; sei una delle poche persone in Parlamento che ha sentimento e coscienza di rappresentare la gente comune.
Con tanti auguri e affetto.
Daniela

... perchè la politica si baserà pure sui principi, ma come tutto nelle vita non si fa solo con questi.

E poi che non fosse una situazione facile lo si sapeva pure prima.

Prese le debite proporzioni allora che dovrei fare alle prossime elezioni, non dovrei votare per nulla?

Ma allora, seguendo gli stessi principi, non avrei dovuto votare neanche alle passate elezioni!

Diciamo che invece andrò a votare (ovviamente tra 4 anni) solo perchè questa linea di condotta dell'attuale governo mi fa solo un filino meno schifo del governo precedente?

... e vabbè non è esaltante come motivazione, ma bisogna pur fare qualcosa di concreto e a volte il meno peggio è una soluzione obbligata.

se no potrei emigrare?

Ma conosco male le lingue, sono attaccato alla cucina mediterranea e fare l'eremita in Tibet non mi sconfifera, fa troppo freddo è io c'ho pure i reumatismi
;-)
saluti
Lucio

Carissima Franca, faccio parte di quella "ex-minoranza" (particolarmente esigua da dove Le scrivo, ovvero profonda bassa bresciana)che ha sofferto durante gli anni di governo Berlusconi .. al grido di "resistere, resistere, resistere" abbiamo sopportato e mandato giù a fatica ogni schifezza, figuraccia internazionale, legge ad personam, editto bulgaro .. per non parlare del dover vedere ogni giorno al Tg il facciotto soddisfatto di Tremonti, o il ghigno da bambino posseduto di Calderoli .. La prego, ci stiamo appena riprendendo dall'incubo,non ci faccia ripiombare in quell'obbrobrio! come diceva Montanelli, tappiamoci il naso,scegliamo una cosa che non è perfetta, non è il meglio che potremmo volere, magari ci fa incazzare e giurare che non voteremo mai più ma .. che è DI GRAN LUNGA molto ma molto meglio dell'alternativa. TENGA DURO PER TUTTI NOI, cerchi una mediazione tra idealismo e concretezza, altrimenti un domani come potrà tornare in piazza a protestare contro Berlusconi e le SUE (nel senso stretto del termine) leggi, quando sarà anche Lei ad aver contribuito al suo ritorno? In questo momento, Lei non rappresenta solamente la Sua coscienza,ma anche i SOGNI di tutte le persone che, mentre con quella matita votavano Ulivo, DS, RC ecc.,immaginavano in cuor loro un'Italia diversa.Sana.Normale. E.. lo è già un po' di più. Un abbraccio e un augurio di un lungo lavoro da Senatrice. Serena

Ho firmato la petizione per Dal Molin e penso che non possiamo mascherare la guerra dietro l' Onu la NAto etc. pero firmerei anche una bella petizione sul CONFLITTO DI INTERESSI e mi piacerebbero dei movimenti di opinione su questa cosa che sembra completamente dimenticata ed invece e un punto cruciale del cambiamento dall' andazzo berlusconiano. E naturalmente la legge elettorale....
buon lavoro signora Rame

Simonalba

resistere

Gentile Fanca Rame, sono un suo elettore dell'Emilia romagna, capisco i suoi scrupoli anche se non li condivido fino in fondo. Rimanere dentro una maggioranza di cui non si condividono alcune posizioni non è venire a meno ai proprio principi, perché facendo parte di una coalizione i compromessi sono inevitabili. Soprattutto per questa coalizione, unita in primo luogo per porre fine a un metodo di governo spregiudicato (e non è poco, come cemento). Se può contare qualcosa il mio parere di lettore (visto che nelle ultime elezioni le liste erano bloccate e non si è trattatao di una vera e propria scelta), quando ho saputo che Lei si candidava con l'IDV sono stato felice, e votarla mi ha dato piacere. La pregherei di rimanere lì dov'è. Con simpatia e stima, Mauro Raggini, Bellaria (RN)

no, non dovrebbe dimettersi perchè almeno una poltrona al senato sarebbe degli italiani

altrimenti come spiego che ho votato 'l'italia dei valori?'

Se penso al tempo e alla difficoltà che un impegno politico porta nella vita di una persona mi verrebbe da dirle di andarsene al più presto. Ho nel mio piccolo l'esempio di mia sorella che è assesore in una realtà di provincia e mi chiedo come possa fare a districarsi fra riunioni, impegni di rappresentanza, formazione, partecipazione, tutte energie espresse per la comunità e quindi tutte energie e amore "tolte" alla propria famiglia. Lei ha due figlie piccole stupende e molto molto comprensive agli impegni di Mammà! E quindi voglio sperare che questa Fiducia nel contribuire Noi ad un quotidiano Migliore venga in prima linea Supportato da persone che Già hanno dato tanto alla società e fatto della propria vita una Missione di Apertura e visione a 360°. Penso che per una persona Libera come Franca sia difficile stare a contatto con realtà quali quelle a cui si è trovata ma proprio perchè è molto diversa è importanta che ci sia! Viva le mosche Bianche che con la loro piccola luce sono una forte testimonianza che ci sono e che hanno il Diritto di Manifestarsi pur nella diversità! Grazie per tutto quello che fai Franca.
MarziaB Ravenna