Grossi sommovimenti nella sinistra??? Di Pietro che fa?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Pensierino della sera:
Se alle regionali di marzo Di Pietro non sta con il PD se ci sono candidati inquisiti (e ci sono) allora potrebbe unirsi con il Movimento a 5 Stelle degli Amici di Beppe Grillo. E magari con i Verdi… A quel punto si potrebbe concretizzare il patto per il buon senso proposto dal Movimento Etico Solidale promosso da Salviato e Zanotelli… Anche perche' Di Pietro sa che se va senza l’appoggio di Grillo perde un sacco dei voti che aveva preso alle europee quando Grillo sosteneva De Magistris. D’altra parte De Magistris e Alfano stanno spingendo per il rinnovamento del partito dell’Italia dei Valori e Di Pietro ha capito che e' giusto e bisogna buttar fuori opportunisti e furbi. E inoltre se Di Pietro va senza il PD fa un affare perche' non fa mai bene stare con i perdenti ed e' probabile che sara' un disastro per il PD, con la perdita di Lazio e Campania e una batosta alle comunali in Abruzzo. Vuoi vedere che se IDV va senza il PD ci guadagna? Certo dovrebbe rinunciare a un bel po’ di assessorati. Ma sarebbe una dieta dimagrante che aiuterebbe a liberarsi della zavorra… E sarebbe una cura di vitamine in vista delle politiche (o delle elezioni anticipate… Non scordiamoci di Fini…)
Al momento non sembra probabile che si crei un grande patto tra i cittadini di buon senso per creare una nuova forza politica federativa, come Ecologie Europeenne in Francia (che ha preso il 16%).
Ma se per assurdo IDV rompesse col PD non ci sarebbero piu' motivi a frenare un’alleanza con il Movimento a 5 Stelle il che trascinerebbe anche altri. E un patto tra IDV, Movimento a 5 stelle, Movimento Etico, rete di Liliput e Liste Civiche rischia di diventare il terzo schieramento italiano.
E che ne sai che magari anche rifondazione e i comunisti c’arpensano?… Allora alle politiche prossime si potrebbe trattare su un mucchio di questioni con il PD che di fronte a una batosta sonora dovrebbe realmente iniziare e rinnovarsi e diventare una vera forza moderata di rinnovamento piantandola con l’Inciucia Continua. Rinnovarsi o sparire…
Sogno? Son desto?


Commenti

Salve,
sono Vittorio Bertola dei grillini piemontesi, ci siamo virtualmente conosciuti ieri sera in una interessante chat con vari personaggi del mondo grillino e antigrillino.
Dopo averci dormito su, confermo quel che dicevo ieri: secondo me il progetto che esponi ha in generale molto senso, e il MES e il movimento di Grillo ne sono due partner naturali; è necessario però che la cosa non nasca tramite fughe in avanti ma prima tramite un'opera di tessitura che porti tutti i partner più importanti allo stesso tavolo davanti a un foglio bianco, senza veti, senza condizioni e senza primogeniture.
L'unica cosa su cui ti pregherei di riflettere è che una commistione con i partiti tradizionali è pericolosa, sia nella sostanza che per l'immagine del progetto. Non dico di non farla, ma magari di fare attenzione al modo in cui è presentata (per esempio un "terzo polo" potrebbe comunque avere due o tre identità diverse e alleate: quella contro la casta, quella comunista, quella ex IDV...). Penso infatti che le forme tradizionali della politica di partito siano destinate comunque a produrre le storture che vediamo, anche in presenza di un rinnovamento delle idee e delle persone.
Personalmente resto molto interessato al tuo progetto e spero di vederne presto sviluppi positivi, e se serve contribuirò volentieri.
Grazie,