Franceschini: "Il Museo Fo-Rame si farà, parola di ministro"

"Il Museo Fo-Rame si farà. L'impegno che avevo preso con Dario Fo sarà rispettato". Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dà una risposta ferma, sicura e a stretto giro a Jacopo Fo. Il figlio dei due grandi artisti del teatro, in una intervista a Repubblica, aveva polemizzato con il ministro. "Ha preso per i fondelli mio padre e mia madre - accusava - il museo a loro dedicato non è mai decollato". Proprio per questo la Fondazione intitolata a Fo-Rame aveva anche lanciato una campagna con gli appelli di personalità della cultura e dello spettacolo. La richiesta era precisa: conservare e far vivere l'immenso materiale dell'archivio del Nobel e di Franca Rame, fotografie, locandine, copioni, scritti ecc... ora a Verona, in parte esposti e in parte ancora imballati negli scatoloni, nella sede dell'archivio di Stato, visitabili solo a richiesta.

Ministro, Jacopo Fo dice che non sono mai stati  fatti investimenti, ragione per cui i materiali nell'archivio di Verona sono lì depositati e basta. Altro che museo.
"Ma certo, quello attuale è un edificio dell'archivio di Stato non è un museo, e sapevamo fin dall'inizio che era una sede provvisoria e che non poteva essere gestita con i tempi e i modi di una sede museale".
Continua a leggere...