MILANO
TEATRO DEL VETRO
dal 23 al 26 febbraio 2017
“Ho visto un re“ tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo e altre storie
con Marina De Juli
Da Giovedì 23 a Sabato 25 febbraio 2017 - ore 21.00
Domenica 26 febbraio 2017 - ore 16.00
Uno spettacolo ricco di canzoni, brevi racconti, poesie e soprattutto fabulazioni da “Mistero Buffo”, una delle più importanti e conosciute opere di Dario Fo, nelle quali si riscoprono i personaggi della Bibbia secondo una cultura e una sensibilità popolare, più umani che divini, sanno piangere, ridere, amare e ribellarsi.
Così Maria in “Maria sotto la croce” è una madre che si ribella e lotta per salvare il figlio; ne “Le nozze di Cana” Cristo è un uomo che invita tutti a saper gioire fino in fondo della bellezza della vita.
E ancora ne “Il primo miracolo di Gesù bambino”, Gesù è un bimbo uguale a tanti altri, straniero in terra straniera, che si sente solo, ha difficoltà a rapportarsi con gli altri ragazzini del luogo che non lo accettano perché forestiero, e che si inventa un gioco bellissimo, un miracolo, per farsi voler bene.
Un omaggio ai miei due maestri, giullari dei nostri tempi, Dario Fo e Franca Rame, che hanno per una vita raccontato la nostra storia, sbeffeggiato il potere, cercato di ridare dignità agli umili.
Marina De Juli studia come attrice classica, viene a contatto con la Commedia dell'arte, nel 1991 affronta un provino per la Compagnia di Fo-Rame e inizia la sua esperienza più significativa con questi due “mostri sacri” del teatro.
Oltre a spettacoli con artisti quali Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Marina Massironi, Antonio Catania e altri, mette in scena spettacoli della coppia Fo-Rame, omaggi a Fo, Rame, Jannacci, Gaber, De Andrè. Scrive “La storia de le meraviglie del mondo”, giullarata medievale tra i viaggi di Marco Polo e spettacoli per bambini. Pubblica “Allegra, signora fame”, la storia di un bambino che cresce tra il 1928 e il 1945 in un paese della bassa milanese, il suo primo racconto.
Franca Rame ha detto: "...Ho visto le mie pièces recitate da grandi attrici in Italia, al National Theatre di Londra, in Scandinavia, a New York e in altre parti del mondo, ma, pur non togliendo nulla alla bravura di quelle interpreti, devo riconoscere che l'autenticità di Marina nel rappresentare i miei personaggi, è stata raramente raggiunta."
Prenotazioni via mail a [email protected],
Indicando: data spettacolo, nominativo, numero biglietti.
I biglietti verranno pagati (solo contanti) e ritirati direttamente alla cassa un’ora prima dello spettacolo.
Teatro di Vetro - Fabbrica di lampadine
via Ludovico di Breme,79, Milano
www.teatrodivetro.it
Ufficio: 0236799174