Italia – reportage culturale - ALCATRAZ

Kuwait News AgencyNel giugno del 2013 un gruppo di giornalisti internazionali è venuto in visita alla Libera Università di Alcatraz, in Umbria. Di seguito la traduzione dell'articolo pubblicato dal giornlista Mahdi Al Nemr della Kuwait News Agency.

La Repubblica di ALCATRAZ… il sogno della società alternativa, dove la natura si confonde con la cultura, l’arte e la libertà.
Di Mahdi Al Nemr

Roma – 15/6 (Kuna)— Il pluri-talentuoso, Jacopo Fo, scrittore e drammaturgo, ha fondato “La Repubblica Libera di ALCATRAZ”, a distanza di 3 ore dalla capitale italiana, tra le incantevoli colline della regione Umbria, quale esempio ideale della società “alternativa” dove la natura si unisce all’uomo attraverso la dimensione culturale e la creatività artistica per fuggire dalla società consumistica.
“L’attivista intellettuale”, Jacopo, figlio del maestro della drammaturgia satirica, Dario Fo, vincitore del premio Nobel per la letteratura, racconta all’agenzia di stampa Kuwaitiana “Kuna”, che fa parte di un gruppo di giornalisti stranieri, la storia della sua scelta insolita quando, nel 1981, lasciò il suo lavoro di giornalista a Roma ritirandosi dalla routine della vita rumorosa a Roma per costruire la Repubblica di ALCATRAZ in questa zona immersa nella natura intatta.
Dice di aver iniziato la sua avventura costruendo una piccola casa rupestre, consona con l’affascinante ambiente circostante sopra una collina boschiva che dista 30 chilometri circa dalla città di Perugia…

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI