Mamma Chimica: fumo di tabacco e sigarette

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Mamma Chimica: fumo di tabacco e sigaretteHo amici che vivono in campagna, mangiano biologico, sono immersi nel verde e nell'aria pulita, e fumano.
Voglio bene a queste persone e vederli fumare è davvero incomprensibile.
In effetti per me è stato facile non iniziare a fumare, perché non sopporto la puzza del fumo delle sigarette. Ma è chiaro che non è l'odore a preoccuparmi, è quello che chimicamente esce fuori dalla sigaretta accesa che non voglio proprio respirare!
Sono almeno 4000 le sostanze chimiche che si producono dalla combustione del tabacco e della carta che lo avvolge. E' un mix complesso di gas e di particelle che vengono poi veicolate dal fumo.
Ci sono gli idrocarburi aromatici come benzene, toluene, benzoantracene, benzopirene, che costituiscono il catrame. Non mancano le nitrosammine, la formaldeide, il cloruro di vinile, l'acido cianidrico, l'ammoniaca, il monossido di carbonio, i metalli pesanti (cromo, piombo, cadmio) e ovviamente la nicotina.
Molte di queste molecole sono noti cancerogeni, altre sono tossiche o irritanti, insomma una bella boccata di roba nociva!

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI