Bio-architettura e bio-edilizia

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La Casa Ecologica
Un europeo passerebbe in media circa il 90% del proprio tempo all'interno delle mura di casa, ma, a causa di alcuni materiali utilizzati in edilizia, l'aria che respira non sempre e' piu' salubre di quella che c'e' in strada.
Dal punto di vista energetico gli impianti di riscaldamento delle abitazioni arrivano ad assorbire il 45% dell'energia prodotta in Europa e sarebbero responsabili quasi del 50% dell'inquinamento atmosferico.
Per questi motivi i Verdi hanno presentato alla Regione Lazio un progetto di legge per promuovere l'edilizia eco-compatibile.
Bio-edilizia e bio-architettura (pannelli solari, coibentazione, vernici non tossiche, sfruttamento dell'illuminazione naturale, recupero e riciclo dell'acqua) permettono di realizzare abitazioni a basso impatto ambientale con forti risparmi energetici ed economici. Tra una tradizionale abitazione di 100 metri quadri e una di analoghe dimensioni costruita con tecniche sostenibili, si stima che il risparmio sulle spese annue possa arrivare al 38%". Per ora la bioedilizia ha costi piuttosto alti, ma...

(Fonte: Verdi.it)


Commenti

Quando si dice la disinformazione... Negli anni l'industria edilizia ha sempre remato contro il costruire sano perchè meno soggetto a speculazione. Ne so qualcosa perchè è la mia professione. In studio facciamo dagli anni 90 architettura bioecologica e possiamo tranquillamente dire che i costi possono ormai essere paragonati tranquillamente a quelli di una buona edilizia convenzionale di qualità media. La differenza è nelle soluzioni e nei materiali, quindi tutto va pensato prima... Poi è evidente che quello che ancora manca è una visione su larga scala che riporti alla considerazione che la casa non è usa e getta e nemmeno quello che ci andrà dentro, dai mobili agli abitanti.
Basta pensare a come sia facile recuperare le abitazioni in mattoni e sassi e legno dei secoli scorsi e come siano ormai da rottamare quasi tutti gli edifici costruiti dagli anni '50 agli anni '80...