L'Arca di Noe' delle sementi

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

La Norvegia ha deciso di costruire nell'isola di Spitzbergen, a 1000 chilometri dal Polo Nord, una banca del seme (agricolo!), in cui conservare oltre due milioni di sementi, praticamente tutte le varieta' commestibili e utili (officinali) note all'uomo.
La Banca, che sara' una specie di bunker sotto il ghiaccio, servira' in caso di apocalisse. Non stiamo scherzando e le possibilita' sono diverse: l'impatto di un asteroide, una guerra atomica che contamina tutte le sementi attualmente in uso, un anomalo innalzamento dei mari che distrugge le piante, un repentino cambiamento climatico (tipo "The day after tomorrow") o, cosa forse piu' vicina alla realta', una massiccia e incontrollabile contaminazione delle sementi ogm alle colture tradizionali.
I campioni conservati saranno scongelati e fatti germogliare solo se la specie sara' sparita dalla faccia della Terra.
La struttura, che costera' sui 3 milioni di dollari, e' progettata per durare praticamente all'infinito e resistere a qualsiasi fenomeno. Addirittura il custode e' infrangibile.
(Fonte: Peacelink)


Commenti

Leggetevi l'articolo di Repubblica su l'"arma fine di mondo" dei francesi, rispolverata da Chirac. C'è da preoccuparsi...non solo per le sementi.