E' il secondo anno consecutivo che la trasmissione di radio2 Caterpillar lancia la giornata del risparmio energetico per giovedi' 16 aprile (l'anno scorso, nella stessa data, entrava ufficialmente in vigore il Protocollo di Kyoto).
Questo il motto della seconda edizione: "In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio energetico!
Il 16 febbraio invitiamo tutti a saccheggiare gioiosamente questo sterminato pozzo senza fondo."
Partecipare e' semplice: il 16 febbraio, e magari anche il 17, il 18 e cosi' via, bisogna tentare di risparmiare piu' energia possibile, installando lampadine a basso consumo (e pulendole!), spegnendo gli elettrodomestici in stand-by, spegnendo le luci quando non servono, facendo attenzione a non sprecare gas (mettere il coperchio per far bollire l'acqua e non utilizzare fuochi piu' grandi della base della pentola), risparmiando acqua calda grazie ai riduttori di flusso.
Se dovete cambiare il frigorifero, la lavatrice o la lavastoviglie scegliete quelli con classe energetica A o A+ o A++.
Per informazioni sull'iniziativa www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/
Commenti
Non è Vero, vogliamo capirlo?
"In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio energetico!"
E' una cazzata! Oggi esistono impianti di pirogassificazione che hanno un costo notevolmente inferiore rispetto ad un inceneritore e producono energia pulita dalle biomasse. Conviene fare energia dalle biomasse e dai rifiuti attraverso la pirogassificazione nella misura in cui l'investimento per costruire uno di questi impianti viene ammortizzato in meno di 5 anni. L'unico vero problema a riguardo è che uno dei punti cardine del sistema capitalista, la legge della domanda e dell'offerta parte dal presupposto che le risorse sono limitate. Dimostrare (che poi non ci vuole molto) che le risorse sono illimitate manda come si suol dire a puttane tutti gli studi che si basano su questo principio. Insomma, dimostrare che le risorse sono illimitate equivale a dire che tutto il sistema è sbagliato e va ristudiato tutto... Questo è l'unico vero motivo per cui sui giornali si parla di biomasse, nucleare, solare, idrogeno, al posto di parlare solo di biomasse che è la scelta più ovvia.
Ps. Ogni cosa, quindi noi stessi e tutto quello che vediamo è un composto chimico di molecole grandi, alle quali se si somministra energia si rompono in molecole piu piccole. Le molecole piu piccole sono quelle della benzina e dei gas. L'impianto di pirogassificazione rende reali le condizioni in cui le molecole grandi si rompono e le fa diventare piccole cioè benzina, etanolo quello che si vuole. Piu semplice di così!
E' uno slogan!
"In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio energetico!"
E' uno slogan, mica esclude quello che dici tu. E a me, il risparmio energetico, non sembra una cazzata.
Ps. Le biomasse sono considerate materie prime? Se non lo sono, lo slogan è anche formalmente corretto.