E se Franca Rame si presentasse?

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Stiamo discutendo molto, in questi giorni, sulle prossime elezioni. Solo un pazzo può essere certo che Prodi vinca. E i voti di chi a sinistra ha ormai il rigetto della politica faranno la differenza nei nostri prossimi 5 anni di vita. Berlusconi dice che i suoi sondaggi lo danno in pari. Attenzione alla spiegazione: gli elettori del polo se intervistati tendono a mentire quindi per avere una risposta reale bisogna utilizzare domande indirette.... Al di là che è incredibile che un leader ammetta che i suoi elettori si vergognano a dire che lo votano.... Ma credo che sia così... Per lo stesso motivo dai sondaggi sembrava che Bush avrebbe perso, mentre gli scommettitori lo davano vincente 3 a 1... Le previsioni che facemmo sulla vittoria di Bush erano basate proprio sulle quote delle scommesse... Ma comunque il problema è che lo scarto con la destra sarà minimo e ci serve che tutti votino. Insomma l'ho detto e lo ripeto: dobbiamo trovare candidati decenti da far confluire nell'Unione, possibilmente in modo identificato e indipendente (ad esempio con uno spazio autonomo dentro la Lista Di Pietro come è successo per le Europee per Giulietto Chiesa e Agnoletto)... Da qui la domanda. Che ne direste di rischiare di mandare al Senato Franca? La sua candidatura convincerebbe molti che hanno rinunciato a votare a mettere la loro scheda contro Bellicapelli? Saresti più felice con Franca al parlamento? Votate il sondaggio e sopratutto postate il vostro parere. Apriamo il dibattito. (PS mia madre non sa niente di questo e probabilmente mi strozzerà... Già la candidatura di Dario a Milano è stata un'esperienza scioccante... Ma siamo in guerra, mamma...)

  • Per vedere il video "Se avessi saputo che avrebbero rieletto Berlusconi" andate a questa pagina http://www.jacopofo.com/?q=node/829

  • Commenti

    ...oltre che felice dormirei sonni molto...molto...più tranquilli con mamma Franca in parlamento.
    :D

    :))))))))))
    Appena lo sa...Ah ah ah
    Anche alla grande madre tocca scendere in campo?
    Bisogna convincerla...
    L'unione fa la forza...POF...

    eh gia' e' proprio cosi'...
    come farsi tornare il sorriso...

    e ricordatevi sempre:

    Facciamo l'Amore e non la Guerra...

    saluti da londra...

    straky aka lilith

    Sapendo di avere la coscienza pulita, e considerando che voto una persona le cui idee mi sono familiari e accettabili!

    E poi, scusa la sincerità, meglio lei di Prodi, è una donna, è bella, è un attrice eccellente, è anche un'attrice comica (per me questa è una grande qualifica), è simpatica, non è presuntuosa, è una persona di cui ci si può fidare, ha 4 lauree ad honoris, credo sia qualificatissima!

    Ti ripeto, meglio lei di qualsiasi altro candidato attuale. :D

    concordo pienamente con quanto ha detto Patch. Mi piacerebbe scrivere qualcosa di mia mano, ma sono troppo stanca, scusatemi. Volevo dire che anch'io sostengo.

    Se dovesse accettare l'invito di Jacopo, Franca Rame non si candiderebbe come Presidente del Consiglio. Non sarebbe quindi una alternativa a Prodi, patch.
    Se dovesse accettare questo invito Franca Rame potrebbe sedere sulle poltrone del Senato, a magari anche aspirare ad un posto di Ministro nella formazione di Governo... ti potrebbe bastare? :D

    Sempre per chiarire un pò le idee...
    Le liste vengono scelte dai partiti: in sede di elezioni puoi scegliere solo il partito, non i candidati, per cu la presenza o meno di Franca dipenderà dall'esito delle elezioni, ma non direttamente dal nostro voto.

    p.s. che schifo di legge elettorale!

    Non sarebbe stata Presidente del consiglio, è vero non avevo precisato, ma la mia frase era relativa al voto, e al fatto della presenza di qualcuno di cui ci si possa fidare in un partito senza "unione", una persona sana di mente credo avrebbe comunque un'influenza benefica. :D

    Scusa patch, mi aveva tratto in inganno il tuo "Meglio lei che Prodi!"

    (classica ottima occasione persa per tacere, in pratica :D)

    Dai, hai fatto bene invece così mio sono spiegato meglio, la colpa è stat mia per la mancanza di chiarezza!
    E poffiam, poffiam, senza fiatar! :D :D :D
    Tazum!!!!!!!!! :D :D :D

    Oddio, che domandaccia Jacopo! Mica facile!
    Io sono di quelle persone (pochissime per la verità) convinte che la politica la debbano fare i politici: mi piacerebbe avere a disposizione figure di ben altra levatura, questo è vero, ma ho un pò di timore in chi proviene da diverso entourage. Riesco a intuirne vigore, energia e entusiasmo... indubbiamente una passione ben diversa da chi lo fa di "mestiere". Continuo comunque a credere importante la "formazione" e quindi l'origine di chi si candida alle elezioni, soprattutto in un momento delicato come questo.
    Cosa rispondo al sondaggio? Sinceramente ancora non lo so: ho una immensa e profonda stima in Franca Rame, e sono convinta che potrebbe essere perfetta. Una donna che ha vissuto questo paese, con le sue contraddizioni, le sue lotte, ed anche momenti difficili e dolorosi proprio in virtù della sua femminilità... sicuramente un ottimo contributo per perorare quelle cause comunque fin troppo poco combattute da un parlamento per lo più maschile.
    Ho solo un pò di "sospetto" nel trovarmi davanti liste che sventolano nomi famosi, per attirare consensi. Mi suona un pò come una triste campagna acquisti, un disperato tentativo di dare contenuti li dove non ce ne sono...
    Io invece sono convinta che i contenuti ci siano, e si debba puntare molto su quelli... e soprattutto si debbano fare grossi sforzi per non frammentare e sparpagliare i voti: il pericolo in particolare al senato è fortissimo... con chi, per quanto autonoma, conteresti di farla correre?

    p.s. mi scuso nel caso fossi stata confusa e poco chiara... sono reduce da un piccolo incidente domestico che ha decimato le mie già scarse capacità intellettive. Potrete mai perdonarmi?

    Io ho votato al sondaggio che non avrei il minimo dubbio a votare la mitica Franca Rame. In effetti è così.
    Si sente la mancanza di persone degne di fiducia, di persone oneste, e -in questo momento- voterei "la Franca" senza ombra di dubbio.
    Come avrei votato "il Dario" senza ombra di dubbio.
    Comunque il mio sarebbe un voto "rubato" a qualche forza a sinistra.
    Un voto sicuro (nel senso che vado a votare, cascasse il mondo) e un voto che sicuramente darei a qualche forza (minoritaria probabilmente) a sinistra.
    Il mio sarà in ogni caso, per quanto possibile, un voto di protesta, un voto deluso.

    Non che la signora Rame, non sia degna di rivestire un incarico istituzionale, non mi permetterei mai.
    Solo che a me "la Franca" mi piacerebbe vederla assieme al suo premiato marito in prima serata su rai uno, a fare satira, a fare informazione, a fare una voce fuori dal coro.
    Ma forse hai ragione te, per avere questo privilegio tocca candidarsi, e a volte non basta manco quello.

    In ogni caso, come ti diseredano a causa di questa simpatica iniziativa, caro Jacopo, informa i tuoi che mi CANDIDO come figlia adottiva :-D

    Ma chi glielo farebbe fare a questa gente dello spettacolo ad entrare in politica?
    Grillo, Fo, Franca Rame, Nanni Moretti, che interesse avrebbero a candidarsi, quando poi una volta eletti avrebbero le mani legate, o dal consiglio, o dalla regione, o da qualche altra forza prevaricante nelle decisioni?
    Che senso avrebbe sputtanarsi per cecare di essere eletti, di ambire ad una carica, che purtroppo, in Italia, è ancora troppo figurativa, nel senso puramente di figura, e non di potere (vedi Ciampi)?
    Loro parlano bene, per carità, Nanni Moretti, poi, è il nonplusultra della critica sinistroide attualmente in circolazione.
    Non scherziamo con le candidature, fermo restando che ognuno di noi è libero di votare come meglio crede e per chi meglio crede: quella maledetta e stagnamte presenza/influenza americana degli ultimi tempi, dovrebbe far riflettere sulle reali mete a cui l'Italia stia nuovamente (e saranno seriamente cazzi nostri!) volgendo.
    Io sono dell'opinione che queste personalità, comici e/o teatranti che sia, satiri e realisti nello stesso tempo, non devono assolutamente mischiarsi con questa melma governativa: chi garantirebbe che una volta lì, anche loro non si facciano prendere la mano?
    Eppoi, chi li sostituirebbe negli spettacoli, chi ci riporterebbe con i piedi per terra, chi ci sveglierebbe dalla virtual-television dell'"ottavo nanerottolo", sempre pronto a dire che va tutto bene, finchè propinerà al populino trasmissioni di merda tipo beautif.....bbleah che schifo, la/il defilippi, l'isola dei falliti e il grande pisello, capaci solamente di soffocare quei pochissimi sogni di umanità, libbertà, fratellanza, giustizia, onestà, speranza, che ancora regnano in ognuno di noi?
    I politici: gente che neanche conosce il lavoro e soprattutto che disprezza quello altrui!
    Coraggio, manca poco e poi godremo.

    In maniera più colorita, ma sei riuscito a dare forma e forza al mio pensiero!
    ;D

    La presenza della signora Rame in Senato potrebbe rendere i dibattiti piu' interessanti, o forse sara' la signora Rame a morire di noia.
    Ammiro i tentativi, ma t emo che la situazione italiana sia impossibile da rettificare. Gli italiani si meritano la classe politica che li governa. La maggioranza del paese non si pone neppure il problema di andare a votare. Evidentemente in maggioranza stiamo traendo dei benefici dalla situazione.
    Non personalmente visto che non vivo in italia da piu' di 5 anni e sono incazzatissima perche' ormai DI FATTO mi e' stato tolto il diritto di voto. In quanto cittadina italiana non posso votare nelle politiche inglesi a meno che non cambi cittadinanza, ma non ho nessuna intenzione di diventare una suddita della regina. In quanto residente a londra non ho diritto di votare in italia. Ho preferito cambiare la residenza per vari motivi, non ultimo il fatto che mia madre era costretta a pagare il doppio delle tasse se fosse ancora risultato che la mia residenza fosse ancora in italia.
    Tra l'altro voglio proprio capire chi e' stato quel genio che ha deciso che in quanto italiani all'estero abbiamo tutto il diritto di votare per i REFERENDA - comunque irrilevante perche' e' ormai matematico che non si raggiunge MAI il quorum - ma non per le politiche. Ho provato a contattare un po' di politici, soprattutto a sinistra. Ma non ho mai ricevuto risposta a nessuna delle mie domande. Se penso che c'e' gente che e' morta lottando per riuscire a donarci il diritto di voto su un piatto d'argento e le nostre generazioni ci sputano sopra, mi sento male. E a chi vuole votare viene impedito di farlo in tutti i modi.
    Che tristezza.

    Ciao.
    Rispondo a Stef che dice di non poter votare poiche' ha spostato la residenza all'estero. Ma guarda che non e' vero! Per le politiche si puo' e si deve votare! Anche dall'estero. Non ne son certa, ma forse in effetti non e' piu' possibile votare alle amministrative, cioe' localmente. Ma per le politiche sicuramente si'. L'importante e' essere iscritti all'AIRE (Registro degli Italiani residenti all'Estero). In tal caso, come per i referendum, ti arriva il plico elettorale a casa. Il sistema sinceramente a me non piace, ma per lo meno ci permette di votare senza dover rientrare in Italia.
    Per maggiori informazioni puoi andare sul sito : http://www.esteri.it/ita/4_29_73_313_278.asp
    Ciao,
    Sara

    Hai indubbiamente ragione, e stavo per rispondere in maniera analoga a Stef... prima difarlo però, mi sono imbattuta nel blog di grillo: il topic è in home, vai a leggerlo :(

    Grazie Sara per le informazioni.
    Io ci riprovo - sono iscritta all'AIRE da 4 o 5 anni. Ma sono estremamente lenti ed inaffidabili. Tra l'altro non aiuta il fatto che ho appena cambiato indirizzo. :(
    Ciao

    Aiuto...non mi funziona l'audio, si potrebbero mettere i sottotitoli per i non udenti? Ma Jacopo stavi piangendo sul serio? Mi si è stretto il cuore...aiuto...meno male c'era un amica a fianco a me, mentre guardavo il tuo filmino muto...e mi sono trattenuta...se non piangevo anch'io.
    Scusami... se poffo...ma facendo sesso con gli elefanti... sei finito sotto?