Commercio equo e solidale in Europa

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

E' cresciuto e di parecchio, il commercio equo e solidale in Europa. E' quanto emerge da un'inchiesta di "Valori", il mensile di Banca Etica.
Negli ultimi 5 anni il fatturato di questo settore nei 25 paesi dell'Unione Europea e' passato da 260 a 660 milioni di Euro, espandendo nel contempo tutta la sua struttura organizzativa.
In tutta Europa ci sono 2800 botteghe del mondo, 500 in Italia, in cui prestano servizio volontario 100mila persone, soprattutto giovani. 200 le centrali che si occupano di importare i prodotti e creare nuovi progetti.
Il paese leader e' la Svizzera, dove il 47% di tutte le banane vendute, il 28% dei fiori e il 9% dello zucchero appartiene al segmento etico.
Da segnalare anche l'Inghilterra, dove il 20% del caffe' distribuito e' equo e solidale.
Ora le associazioni, Assobotteghe, Agices e Transfair Italia chiedono un riconoscimento ufficiale, a norma di legge, che riconosca il valore di questi prodotti e che istituisca un albo delle organizzazioni che si occupano di commercio equo.
Un albo? Come se di corporazioni non ne avessimo abbastanza... Forse per cambiare il mondo e' necessario cambiare anche certi modi di pensare.