Prende il via in Sierra Leone, sponsorizzato dalla FIFA, il primo campionato africano dedicato a squadre di calcio composte da giocatori amputati.
Ognuna delle cinque formazioni partecipanti al torneo e' composta da sei giocatori con una gamba amputata e da un portiere con un solo braccio. Molti di loro sono vittime delle guerre civili combattute nei rispettivi paesi di origine; nella sola Sierra Leone sono migliaia le vittime che hanno subito amputazioni durante la guerra civile conclusasi nel 2002. Cio' nonostante il calcio rimane sempre uno sport molto amato e molte persone amputate lo praticano sulle larghe spiagge della capitale Freetown.
Al campionato partecipano anche Nigeria, Angola, Ghana e Liberia. La squadra vincitrice partecipera' al campionato mondiale per giocatori amputati in programma in Turchia alla fine dell'anno.
Il capocannoniere e' specializzato nei gol di testa.
(Fonte: QN.net)
Stefano Piazza
www.saf2010.blogspot.com/
Commenti
Resta lo sport più divertente ...
Il calcio resta secondo me lo sport più divertente da giocare e da vedere ... a volte mi fermo a guardaer con interesse anche le partitelle nei cortili .. a 44 anni non mi è ancora passata la voglia nonostante ormai giochi in Amatori con giocatori che potrebbero essere quasi tutti miei figli e qualcuno anche mio nipote .. ci ho pensato diverse volte a cosa farei io se perdessi un braccio ed effettivamente penso proprio che continuerei a giocare ...