In base alle convenzioni internazionali stiamo vivendo nell'era geologica Olocene, iniziata 10mila anni fa.
L'uomo ha pero' modificato profondamente il Pianeta e ora alcuni ricercatori britannici, in un articolo pubblicato sulla rivista Gsa, chiedono alla Commissione Internazionale di Stratigrafia di dichiarare una nuova era: il Pirlacene.
(E' probabile che la Commissione opti per un altro nome, tipo "Antropocene".)
L'era geologica degli esseri umani
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK
Commenti
In effetti
Un'era post-glaciale lunga come l'attuale non si è mai precedentemente verificata. Quello che è infatti finora sempre avvenuto è che, con l'aumento dell'anidride carbonica prodotta naturalmente dalla terra, aumentasse la vegetazione, con una conseguente riduzione drastica dell'anidirde carbonica stessa, riduzione dell'effetto serra, conseguente abbassamento della temperatura, diminuzione della vegetazione e conseguente nuovo accumulo di anidride carbonica e così via.
Tuttavia, negli ultimi secoli, l'uomo ha corto-circuitato questo processo non permettendo all'anidride carbonica di fissarsi ma rispedendola direttamente nell'atmosfera mediante combustione, così tenendo permanentemente attivo l'effetto serra e ritardando a tempo indeterminato la prossima glaciazione.
Fabrizio Bartolomucci Roma