Prendi al volo le possibilita’ di lavoro offerte dai finanziamenti al 100% delle fonti rinnovabili

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Prendi al volo le possibilita’ di lavoro offerte dai finanziamenti al 100% per impianti di pannelli solari fotovoltaici, mulini a vento e generatori e caldaie a biomasse e biogas.

Segui un corso per diventare installatore, progettista o promotore, a Alcatraz.
Come abbiamo annunciato nei giorni scorsi la nuova finanziaria prevede un premio di 30 centesimi per ogni kilowatt prodotto per gli impianti eolici anche microeolici (impianti domestici con pale di 180 centimetri di diametro) (http://www.jacopofo.com/node/4038).
Grazie a questo finanziamento si riesce a installare un impianto fino a 1000 kilowatt con un finanziamento che copre al 100% sia il costo del mulino a vento sia eventuali costi bancari per gli interessi passivi. Un affare enorme per l’ambiente e le famiglie sul quale stiamo lavorando per costruire un gruppo d’acquisto (che non e’ ancora partito).
Si tratta anche di una formidabile occasione di lavoro visto che l’impianto alla fine e’ gratis e il prezzo dell’energia in crescita. Soprattutto perche’ oggi sono pochissime le ditte italiane capaci di progettare e installare un impianto eolico.
Per questo motivo parallelamente alla costruzione del gruppo d’acquisto proponiamo un corso di formazione per professionisti del settore.
In questo modo vogliamo porre le basi per costruire una rete capace di soddisfare la domanda di impianti eolici che stiamo organizzando.
Ovviamente, questo non vuol dire che la sola partecipazione al corso dia automaticamente diritto a costruire impianti per il nostro gruppo di acquisto, dipende dalle capacita’ individuali di lavoro.
I gruppi di acquisto si meritano il meglio.

Ricordo inoltre che il 4-6 aprile si terra’, sempre a Alcatraz un corso per installatori e promotori di impianti di pannelli solari FOTOVOLTAICI.
Il 18-20 aprile si terra’ a Alcatraz un corso per installatori, progettisti e promotori di pannelli solari TERMICI (acqua calda dal sole).

Il 9-11 maggio per installatori, promotori e progettisti di generatori a biomasse (ovvero generatori di elettricita’ alimentati da scarti legnosi o da bio gas prodotto da biodigestori di vegetali umidi, letame, immondizia organica. I rifiuti organici sono una risorsa!!!).
Anche questa forma di produzione di energia elettrica e’ finanziata al 100% dallo Stato. E anche qui stiamo costruendo un gruppo d’acquisto. Si tratta di impianti solo di grandi dimensioni, dai 200 kilowatt in su, che prevedono quindi di trovare grosse aziende agricole o di trasformazione di prodotti alimentari (ad esempio una fabbrica di marmellate o conserve), oppure un comune che abbia attivato la raccolta differenziata dei rifiuti e voglia aumentare la resa economica di questa attivita’, oppure una cooperativa o un consorzio che unisca amministrazioni pubbliche, aziende alimentari e agricole. Una prospettiva di risparmio energetico enorme e di guadagno notevole che pero’ richiede di essere spiegata. Qui avranno grande importanza le capacita’ individuali dei promotori tecnologici che riusciremo a formare con questo corso. Vogliamo creare un gruppo di comunicazione capace di costruire le condizioni e le sinergie locali necessarie per realizzare un impianto.
NOTA BENE: in questo caso e’ possibile organizzare tutto in modo che chi ospita l’impianto debba solo mettere a disposizione uno spazio (a partire dai 400 metri quadrati) e rifornire gli impianti di materiale organico che viene debitamente pagato. L’investimento e’ interamente a carico del consorzio costituito dalla banca, dai costruttori e dai gestori dell’impianto.
Cioe’, si hanno enormi vantaggi vendendo biomasse e incassando l’affitto dello spazio dedicato all’impianto senza oneri e senza rischi.
Questa formula ha avuto un enorme successo in Germania e ora vorremmo importarla n Italia.

23-25 maggio seminario su “La casa ad alta efficienza energetica”.

L’insieme di questi seminari costituisce un master in ecotecnologie http://www.jacopofo.com/?q=node/3270