Facciamo una televisione!

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Questa notte mi e’ apparsa la mia nonna Pina Rota, e mi ha detto: “Jacopo, ma che cosa fate? Vi lasciate andare cosi’ allo sconforto? Ma insomma! Datti una mossa e smetti di piangerti addosso.”
Non e’ tanto quel che mi ha detto che mi ha impressionato. E’ stato il tono. Non era incazzata, non era triste. Era stranamente determinata. Quasi che con quelle parole volesse dirmi altro.
Forse i morti non possono parlarti chiaro, sono costretti ad alludere quando comunicano con noi viventi.
Mi sono svegliato con la sensazione che mi sfuggisse qualche cosa, un particolare dell’immagine. Qualche cosa che sbarluccicava al lato estremo del mio campo visivo. Stavo guardando nella direzione sbagliata.
Mia nonna durante la resistenza forniva aiuto e cure a quelli dei Gap. Nei momenti topici della sua vita parlava con le apparizioni di sua madre. Quando stavano caricando mio padre su un camion per portarlo in Germania la mia bisnonna apparve a mia nonna e le disse: “Te preocupet no, Pinin, c’al to fio’ el parte no.” E l’ultimo camion si spacca. La partenza degli ultimi 50 ragazzi e’ rimandata e nella notte mio padre riesce a falsificare due lasciapassare e a scappare con un amico.
Cioe’, quando una donna cosi’ ti appare in sogno lo capisci che deve essere per dirti una cosa importante. Non solo di star su di morale.
La mia nonna Pina rappresenta l’ala mistico militarista della mia famiglia. Non so se mi spiego.
Quindi mi sono messo a pensare con impegno.
Ed ecco che ad un certo punto ESSA (l’idea) mi e’ apparsa.
Si’. So cosa dobbiamo fare:

Facciamo una tv. Facciamo piangere Berlusconi!

Ok. Non sono impazzito, datemi 12 secondi per spiegare.
Non vi sto proponendo l’ennesima sottoscrizione per fare una cosa via satellite.
Con Atlantide.tv ci abbiamo gia’ provato. Non c’e’ spazio.
Non abbiamo bisogno di fare la tv solo noi, con i nostri mezzi economici patetici.
Noi possiamo realizzare un’impresa straordinaria e semplicissima.
La televisione del futuro planetaria e alternativa, ecologista, ribelle, comicoterapeutica, etica, pacifista e libertaria esiste gia’.
Solo che non ha un punto di visibilita’ in Italia.
Il nostro palinsesto lo realizziamo selezionando le cose migliori del mondo e linkandole.
Ormai in rete esistono milioni di foto e video. Un essere umano puo’ realisticamente vedere una parte minima di cio’ che ogni giorno si aggiunge in rete.
Cercare e’ divertente ma ti vedi 50 schifezze prima di trovare una cosa decente.
I lettori di Cacao sono una potenza intellettuale straordinaria!
Tutti insieme possiamo realizzare l’impresa di creare un palinsesto comicoterapeutico, satirico ed ecotecno.
Le pagine di questo blog diventeranno un roller dove si alternano articoli, buone notizie, foto, video, recensioni.

L’insieme di questi materiali potrebbe realmente diventare un discorso unitario nel suo insieme e una centrale della guerriglia psicologica del comico.

Questo sappiamo fare bene.
Questo possiamo fare.
Questo puo’ raggiungere risultati enormi.
Questo combatte attivamente le Multinazionali del Dolore e della Tristezza.
Questo e’ molto divertente.
Questo fa contenta mia nonna.

Un risata li seppellira’.

MANUALE OPERATIVO
COSTRUIRE UNA TV PROGRESSISTA.

Innanzi tutto noi partiamo a costruire questa tv dalla rete dei lettori di Cacao che sono la piu’ potente accolita di cervelli che mai si sia riunita sotto il sole.

La tv sara’ suddivisa idealmente in due parti. Il settore “Il meglio del web” e “Produzioni”.

Il meglio del web
Ogni lettore puo’ segnalare sullo spazio ai commenti alle notizie e ai video qualche cosa che gli e’ piaciuta. Diventa cosi’ un cacciatore di video. Cerchiamo storie divertenti, etiche ed ecologiche (cioe’ scartiamo le cose pesanti anche se sono etiche e ecologiche). Vogliamo fare una tv per milioni di spettatori, esistono gia’ numerose web tv che svolgono un ottimo lavoro di controinformazione seria. Noi vogliamo fare la controinformazione claun. Ovviamente questa non e’ una legge assoluta. Pubblicheremo anche video seri ma solo se raccontano cose veramente pazzesche.

I video segnalati nello spazio dei commenti ai post verranno selezionati dai redattori della tv.
E verranno presentati suddivisi per temi grazie al sistema delle categorie tematiche presente nel blog.

I cacciatori di video le cui scelte troveranno maggiori approvazioni da parte dei telewebspettattori saranno invitati a partecipare all’incontro semestrale tra i migliori cacciatori di video. Una fine settimana di bagordi a spese della web tv. Durante questo incontro si elaboreranno strategie e tattiche e si nomineranno nuovi redattori per acclamazione.

Anche i redattori subiranno il giudizio della comunita’. Quelli che verranno stroncati saranno immediatamente sacrificati alla Dea Kaly.
Gli altri potranno partecipare alla riunione trimestrale dei redattori durante la quale si giochera’ a “L’urlo della ragazza ladra” e “devasta il pelatone trapiantato”.

Produzioni
I laboratori teatrali di Alcatraz, il Corpo Scelto dei Claun Pinguini e l’Orda Musica promuoveranno una serie di trasmissioni appositamente realizzate per innalzare il tenore comico del pianeta e spronare altri gruppi locali elfici a scendere in campo e battersi sul terreno della risata che illumina la mente.

Soldi
Le dure esperienze della nostra vita passata ci dicono che senza soldi non si va lontano. Ma in effetti possiamo partire da ora (adesso) con questa tv. E sicuramente per 6 mesi possiamo andare avanti senza un euro.
Se fra 6 mesi avremo raggiunto i 500 mila utenti mensili, sicuramente avremo modo di trarre dalla pubblicita’ per prodotti etici ed ecologici il denaro sufficiente per approntare qualche produzione di un certo peso e iniziare a riconoscere compensi a cacciatori di video e redattori.

Comunita’
L’idea di sviluppare www.jacopofo.com come web tv collegiale si sposa perfettamente con il resto del progetto che stiamo sviluppando.

L’idea che sta dietro alla costruzione di queste connessioni e di queste imprese e’ quella di fornire prodotti che attualmente non esistono.
La nostra idea e’ che il mondo migliore tocca costruirselo pezzo per pezzo. Se ti limiti a chiedere che altri lo facciano per te non lo vedrai mai.
Il nostro lavoro di questi anni e’ stato quindi quello di costruire realta’ di tipo nuovo.
E, strada facendo, ci siamo trovati nella necessita’ di inventare servizi di cui noi avevamo bisogno e quindi li abbiamo messi a disposizione.
Condividendoli siamo sempre riusciti ad abbatterne i costi per noi e per gli altri.
Questi servizi sono quindi tutti concepiti in modo aperto. L’accesso al sistema e’ paritario.

Riassumo qui gli elementi che compongono il progetto:
1) Sistema di collegamento informale tra un gruppo di piccole imprese etiche nel campo della comunicazione, dei servizi, dei gruppi di acquisto e delle ecotecnologie. Questa alleanza tra professionisti sta alla base della nostra capacita’ di iniziativa.
2) Sistema di vendita via web di prodotti etici (www.commercioetico.it)
3) Sistema di gestione gruppi di acquisto (www.commercioetico.it).
4) Portale di scambio banner tra siti etici (www.stradaalternativa.it).
5) Portale di affiliazione. Siti che propongono prodotti etici aprono corner su siti etici riconoscendo percentuali sul venduto o sul clik true (www.mercatoribelle.com, in preparazione).
6) Portale-anagrafe dei siti, delle associazioni e dei professionisti etici (www.networketico.com).
7) Sistema di recensione su siti, prodotti, servizi (reparti ospedali, avvocati, commercialisti ecc). In preparazione.
8) Punto di incontro e di scambio tra imprese e formazione di quadri nel settore della comunicazione, del benessere e delle ecotecnologie (www.alcatraz.it).

L’idea della televisione web che propongo e’ assonante a quanto stiamo gia’ facendo.
Come non ci ho pensato prima?

L’incontro tra i ribelli indomiti del 23-25 maggio ad Alcatraz a questo punto avra’ come tema anche la tv.

RISPONDO AI COMMENTI: NON è UNA COPIA DI CURRENT O ARCOIRIS. E' UN'ALTRA COSA: SELEZIONIAMO SOLO QUEL CHE A NOSTRO PARERE E' IL MEGLIO (DOMENICA 11 MAGGIO) Vorrei chiarire la mia idea perché evidentemente sono stato frainteso. www.current.com e www.arcoiris.tv eccetera fanno un lavoro diverso. Sono contenitori globali. Tutti hanno accesso allo spazio, i naviganti scelgono il meglio votando, oppure si usa il criterio del video più scaricato. Io invece penso a una struttura che faccia il lavoro contrario, cioè selezioni SOLO quello che veramente vale come contenuti e qualità DAL NOSTRO particolare punto di vista, come comunity che condivide in modo "stretto" un punto di vista comico sul mondo. Cioè è il lavoro che da anni svolgiamo in molti campi. La nostra capacità sul sesso, sul parto dolce, sull'ecologia eccetera è stata quella di realizzare inventari di idee, informazioni o possibilità, selezionare il meglio e poi farlo conoscere. Da questo punto di vista collaboreremo con tutte le tv che invece si propongono come contenitori "neutrali", aperti, tecnici, proprio perché attingeremo da dovunque. Però poi scegliamo in modo molto personale, a nostro gusto. Ed è questo il valore che proponiamo: un punto di orientamento, di segnalazione. Questo proprio perché oggi c'è troppo di tutto. Insomma, non siamo la Rai, siamo "Sorrisi e Canzoni tv". Un "Sorrisi e Canzoni tv" molto ribelle e anticonformista che pubblica solo gli orari delle trasmissioni che gli piacciono. Quindi il blog conterrà, oltre ai contenuti attuali, una carrellata di video suddivisi per categorie. Ma quello che mi interessa è creare un modo fruire il blog basato su questa striscia centrale, che corre di pagina in pagina, che è un commento di video, foto, disegni, testi, a quello che succede. Lo spettacolo è dato dall'interazione tra i diversi messaggi. Inoltre un video avrà commenti, titolo. Un testo potrà proporne una chiave di lettura inerente a un fatto del momento e quindi modificarne il significato trasformandolo in un'allusione.


Commenti

La creazione di una nuova web-tv, secondo me, è uno spreco di risolse.

Come hai precedentemente detto te, già esistono ottime web-tv tipo arcoiris, e quindi perchè non sfruttarle? Così uno potrebbe vedere i video sia online che su satellite. Potreste mettervi d'accordo per creare una sorta di current tv: basta aggiungere alla programmazione ordinaria un paio d'ore di diretta, aggiungere ai video in programmazione i vecchi video di atlantide, produrne di nuovi e mettere pubblicità delle ditte/attività da te citate.

Si parlava di un progetto del genere anche sul blog della guzzanti (la sabina): mettetevi d'accordo, così nn fate nascere due project diversi che mirano allo stesso risultato, e poi due menti (soprattutto come le vostre) so mejo di una.

PS: ho letto su un blog che la7 sta andando a puta, spero di no per tutti noi, ma se fosse così, questo progetto sarebbe la nostra unica speranza.

Spero di aver esser stato utile.

 

Oggi aprire una web tv sta diventando facile... Io sto collaborando ad un progetto per creare una web tv per un'associazione culturale locale... Concorrenza o collaborazione? Si vedrà... Per ora voglo restare "anonimo" :)

Però visto che vi seguo da tempo e mi siete simpatici voglio darvi una soffiata e dirvi (e consigliarvi, se volete usarlo anche voi...) che useremo Mogulus.com, che permette di creare gratuitamente una web tv con diretta in streaming e/o con video a rotazione, usando una semplice webcam (o qualche altra periferica di acquisizione video) e senza installare nessun software (a parte un browser e il flash player, ma dovrebbero averlo già tutti!). Mogulus permette anche di caricare video (upload diretto oppure da youtube) e di avere vari utenti che collaborano allo stesso canale.

Un'alternativa che avevamo esaminato era ustream.tv, ma secondo me Mogulus ha qualcosa in più.

Just my 2 cents.

Ciao Jacopo, faccio il mio primo commento.

Anche io nel mio piccolissimo ho avuto una rinata voglia di fare, non è venuta mia nonna a dirmelo, ma nel dormivegli ho anche pensato a Santoro e mi sono chiesto che facciamo se lo censurano....

Ti do la mia opinione sulla tv:

- si potrebbero mettere insieme un sacco di persone. Pensa a una tv dove tu, sabina, luttazzi e tanti altri producono piccoli commenti da mettere a fianco della ricerca di materiali in internet.

- il sito non può più essere un blog, deve avere una buona grafica e grandi spazi per forum oltre che commenti

 

- le elezioni dei redattori potrebbero essere fatte come su wikipedia, dai cacciatori stessi. Insomma non solo riunioni di persona (che pur sono importanti), ma democrazia virtuale! (c'è tanto da imparare da wikipedia, e non parlo dei suoi contenuti....)

Vorrei chiarire la mia idea perché evidentemente sono stato frainteso.
www.current.com e www.arcoiris.tv eccetera fanno un lavoro diverso.
Sono contenitori globali. Tutti hanno accesso allo spazio, i naviganti scelgono il meglio votando, oppure si usa il criterio del video più scaricato.
Io invece penso a una struttura che faccia il lavoro contrario, cioè selezioni SOLO quello che veramente vale come contenuti e qualità DAL NOSTRO particolare punto di vista, come comunity che condivide in modo "stretto" un punto di vista comico sul mondo.
Cioè è il lavoro che da anni svolgiamo in molti campi. La nostra capacità sul sesso, sul parto dolce, sull'ecologia eccetera è stata quella di realizzare inventari di idee, informazioni o possibilità, selezionare il meglio e poi farlo conoscere.
Da questo punto di vista collaboreremo con tutte le tv che invece si propongono come contenitori "neutrali", aperti, tecnici, proprio perché attingeremo da dovunque. Però poi scegliamo in modo molto personale, a nostro gusto. Ed è questo il valore che proponiamo: un punto di orientamento, di segnalazione. Questo proprio perché oggi c'è troppo di tutto.
Insomma, non siamo la Rai, siamo "Sorrisi e Canzoni tv".
Un "Sorrisi e Canzoni tv" molto ribelle e anticonformista che pubblica solo gli orari delle trasmissioni che gli piacciono.
Quindi il blog conterrà, oltre ai contenuti attuali, una carrellata di video suddivisi per categorie.
Ma quello che mi interessa è creare un modo fruire il blog basato su questa striscia centrale, che corre di pagina in pagina, che è un commento di video, foto, disegni, testi, a quello che succede.
Lo spettacolo è dato dall'interazione tra i diversi messaggi. Inoltre un video avrà commenti, titolo.
Un testo potrà proporne una chiave di lettura inerente a un fatto del momento e quindi modificarne il significato trasformandolo in un'allusione.

...mi riallaccio a quanto detto da vegetarian:

*il sito non può più essere un blog, deve avere una buona grafica e grandi spazi per forum oltre che commenti*

completamente d'accordo.  Va reimpostato completamente il tutto, un blog non basta, qui ci vuole un portale, visto che si parla di una community molto consistente, con spazi ben definiti e una navigabilità appropriata ai contenuti. Per quanto riguarda il suggerimento di creare una redazione alla wikipedia io la vedo un po' in salita perché come giustamente è stato detto anche la guzzanti sta cercando di metter su un qualcosa del genere, ma mettere d'accordo tutti è una roba pressoché impossibile. Secondo me ci vogliono idee molto molto chiare e un team ristretto che sia perfettamente coordinato e sappia assumersi le responsabilità delle proprie scelte; magari mi sbaglio, però vedo che nel blog della guzzanti ancora le cose non ingranano tanto, proprio per questo motivo e sì che anche il suo è un progetto (in teoria) molto interessante. Trovo ottima invece l'idea di coinvolgere le aziende etiche e di promuoverle. Ciao, Lucia

Si, finalmente. Oggi basta pochissimo per creare filmati. Più difficile è la selezione dei contenuti.

Un audiovisivo è veloce, diretto, lo puoi ascoltare anche mentre fai da mangiare, è un metordo per informarsi e divertirsi più pratico della scrittura. Poi ci sono meno fraintendimenti. C'è pathos.

Io sono d'accordo. Sono approdato su questo blog oltre due anni fa proprio per gli audiovisivi che c'erano in rete di Jacopo. Adesso passo 10/15 ore la settimana su internet per informarmi. Ma certo che se esistesse un TG Claun farei prima.

Esempio:

Oggi il petrolio ha toccato i 130 dollari al barile. Sarà mica colpa del picco del petrolio?

Berlusconi ha fatto l'ennesima legge per se e per gli amichetti. Si è aperto in rete un concorso per vincere un'auto elettrica. Il vincitore dovrà azzeccare la domanda: "quante sono state fino ad ora le leggi che hanno dato un vantaggio diretto al presidente ed ai suoi amici?"

Sicurezza in aumento e violenze in calo. Ecco le statistiche che fornisce XYZ.

Passando alla cronaca: funzionanti i primi 7 impianti fotovoltaici del gruppo d'acquisto, inoltre quasi 500 persone hanno scelto di consumare solo energia elettrica rinnovabile, i GAS nazionali dopo la puntata di Report hanno visto impennarsi le richieste di adesione ma quanti effettivamente sposano la filosofia dei GAS? I commenti nel video della apposita sezione GAS.

Esteri: piano USA per attaccare l'Iran? Ovviamente è già pronto da un pezzo ma quali cose possiamo fare perché non scatti?

Era solo un esempio che magari verrà con il tempo....

 

Per quanto riguarda la Arcoiris e le altre Web Tv penso siano formidabili donatori di contenuti ma se non ci fossero su questo blog ogni tanto dei link mi sarei perso il bellissimo intervento di Scarpinato alla presentazione del libro di Travaglio. Arcoiris è il meglio (sia tecnologicamente che di contenuti) che conosco ma ne trovo difficile la selezione. Nella Web TV su Jacopofo.com penso non vi sia nessun problema a linkare tutte le migliori produzioni.  Se voi ne conoscete altre buone linkate i migliori filmati. Fa gioco a tutti.

I contenuti sono ormai milioni. Io ne trovo di bellissimi. Probabilmente parto avvantaggiato perché ho completamente smesso di vedere televisione e leggere giornali. Spesso arrivo alla notizia quando è già superata e quindi non ha il pathos della novità. In pratica, dopo 20 giorni, la spazzatura puzza.

M.

Finalmente qualcuno cerca di realizzare quello che sogno da tempo..... idea geniale.......mi auguro veramente che ci riusciate.... naturalmente anche con la mia collaborazione!!   In bocca al lupo

Scusa jacopo avevo frainteso la tua idea di web-tv, ma ho lo stesso un'altra domanda: questo progetto farà nascere solo una web tv o anche un canale satellitale?

Col canale satellitale si avrebbe una diffusione maggiore dei contenuti, dato che a mio avviso, uno può stare davanti al pc per vedere dei video, ma non per molto tempo; invece se uno vuol rilassarsi, si mette comodo sul divano ed accende la tv. In definitiva vedere un programma sulla tv, per le persone è molto più consueto che stare a 1/2 metro dal pc e vedere un filmato, è anche un fatto di abitudine.

Una soluzione a ciò, sarebbe sviluppare una sorta di alice home tv: un computer low cost e che abbia il minimo necessario per esser collegato alla tv e alla linea adsl, con un sistema operativo fatto ad hoc (si può modificare linux) che ti permetta di guardare le varie web tv, o creare un canale satellitale per l'appunto.

E solo  blanda idea.

Ed è quello della città segreta, forse molti l'hanno dimenticato, ed altri non lo sanno.

 

SE VOTI BERLUSCONI, L'ITALIA RITORNA IN GUERRA IN IRAQ, A FARSI AMMAZZARE!!! POF POF POF !!! Scelgo di essere felice! :D

un trentasettenne padovano è stato arrestato durante la sua ultima escursione in Piazza San Marco per aver registrato e fotografato il "lato B" di molte ragazze ignare. I carabinieri, nella conferenza stampa, hanno mostrato varie foto e un fantomatico filmato in cui si dovrebbe capire il metodo di questo guardone. Il video lo trovate qui: http://nuovavenezia.repubblica.it/multimedia/home/2182645

ma la parte migliore sono i carabinieri che sorridono sapendo quello che hanno alle spalle: va bene che i  culi sono anonimi, ma cosa non si farebbe per far rispettare la legge?!

le foto: http://nuovavenezia.repubblica.it/multimedia/home/2181945/1/3

alessio

Giuro che come quando è nato Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche, era qualche giorno che pensavo al bisogno di buone notizie, erano circa 2 settimane che pensavo a qualcosa tipo un Video Cacao , in particolare da quando, alla ricerca di buone notizie mi sono impattuto in questo sito:

http://www.youtube.com/goodnewsbroadcast

Pensavo di proporlo a Simone ques'estate, invece ...

 

Davide Calabria