Per oltre 40 anni gli scienziati si sono interrogati sul perche' i Masai della Tanzania, nonostante una dieta ricca di grassi animali, non soffrano di malattie cardiovascolari. Tutta l'attenzione era rivolta alla genetica, invece ora uno studio svedese, norvegese e tanzanese rivela che il merito e' tutto dell'attivita' fisica costante. Correre nella savana inseguiti dai rinoceronti fa bene alla salute.
(Fonte: Ansa)
Svelato il segreto dei Masai
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK
Commenti
MIOPIA per interesse
Migliaia di civiltà nel passato e nel presente hanno una dieta ricca di carne o di sola carne e molte sono anche abbastanza sedentarie.
Le civiltà con più resistenza alla vecchiaia sono quelle in cui la carne è spesso usata.
Una ricerca Americana mise un gruppo in dieta solo carnivora e una solo vegetariana ; Quella carnivora dopo una settimna d'adattamento intestinale era attiva, felice e sana al contrario (non del tutto) di quella vegetariana.
Sulla ricerca si fece l'obiezione che era sponsorizzata da una famosa ditta di carni dell'epoca (1800), pertanto invalida e si fecero da parte di ditte come la Corn Beals (quella dei fiocchi d'avena) e simili, sperimentazioni che pultroppo confermarono, eliminata la propaganda, che l'uomo è un animale onnivaro di preferenza carnivoro, come dimostrano i suoi denti che in altri animali hanno la stessa alimentazione ( molta carne, poca verdura ) se non proprio carnivora nei tempi propizi alla caccia.
Dobbiamo ricordare, e questo lo vede qualsiasi propietario di cani o gatti, che anche animali veramente carnivori si posso adattare o in alcuni casi diventano vegetariani solo per scopi curativi propi.
Ma se l'uomo utilizzasse una dieta prevalentemente carnivora, che poi apporta tutto il fabbisogno vitaminico, tutta l'energia altamente concentrata, utilizza la flora batterica intestinale al completo ... Quanto costerebbe ??? Dovrebbe avere uno stipendio molto più ricco, ed ecco la prima causa dellla propaganda vegetariana. La seconda è la convinzione che la carne aumenti l'agressività (in realtà si diventa più vigili e meno apatici) pertanto fu vista come elemento di male o pericolo per i potenti.
Sapere è Potere !
Di carne e carneficine
Quelllo che è sicuro è che le malattie cardiovascolari sono, in occidente, la prima causa di morte, malgrado gli sforzi eroici della chirurgia, con tutta la panoplia di interventi disponibili: angioplastica, bypass, trapianti e malgrado una gamma di farmaci sterminata e sempre più efficace.
E che la principale causa delle cardiopatie, insieme alla vita sedentaria è la cattiva alimentazione, inutilmente ricca di grassi e carne.
Il fatto della maggiore longevità degli occidentali non si giustifica certo con il maggiore consumo di carne, ma innanzitutto con l'igene (sapone ed acqua corrente), con il migliore accesso alla sanità e poi con la migliore alimentazione nella crescita (e l'assenza della mortalita infantile, che nel terzo mondo abbatte drasticamente le statistiche)
Trascurando risibili ricerche del 1800, basterebbe leggersi le ultime indicazioni del Istituto Mondiale della Sanità, che prescrive 5 porzioni di "cruditè" (frutta e verdura cruda) al giorno ed il ricorso alla carne al massimo due volte a settimana, per sapere che la dieta occidentale a base di carne due volte al giorno è semplicemente demenziale.
Oltretutto è la principale causa di fame nel mondo, dato che per produrre 1 Kg. di carne di bovino occorrono mediamente 60 Kg di vegetali pregiati ( tra cui 25 Kg di cereali ) basta farsi due conti per capire.