I premi Ig-Nobel 2013

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

I premi Ig-Nobel 2013

Per un anno attendiamo questo giorno: assegnati nel teatro dell'Università di Harvard gli ambitissimi premi Ig-nobel per le ricerche scientifiche più pazze, non tanto utili, ma in grado di far pensare e sorridere.
Premio per la Pace, novità di quest'anno: assegnato congiuntamente al presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, per aver dichiarato illegale applaudire in pubblico, e alla polizia bielorussa per aver "arrestato un uomo con un braccio solo che applaudiva".
Ingegneria di sicurezza: premiato Gustavo Pizzo, ricercatore italo-americano, per aver inventato un sistema per intrappolare gli aspiranti dirottatori aerei, chiuderli in un pacchetto e paracadutarli direttamente nelle mani della polizia.
Calcolo delle probabilità: premio IgNobel assegnato a un team di Gran Bretagna, Olanda e Canada per aver dimostrato che quanto più tempo impiega una mucca a sdraiarsi, tanto è più probabile che si alzerà rapidamente in piedi.
Fisica: il premio è andato a un gruppo di ricercatori di cui facevano parte anche degli italiani. Hanno dimostrato che un uomo potrebbe correre a piedi sulla superficie di un lago ma solo se quel lago si trovasse sulla Luna o su Marte.
Biologia e Astronomia: premio congiunto a un team di studiosi di Svezia, Australia, Germania e Regno Unito per aver scoperto che se gli scarabei perdono la strada riescono a tornare a casa orientandosi con la Via Lattea. Ricercatori giapponesi e tedeschi hanno invece affrontato l'annosa questione del perché le cipolle ci fanno piangere. Hanno scoperto che il processo biochimico che avviene è “ancora più complicato di quanto finora si sia pensato”.
Psicologia: premiato uno studio francese sugli ubriachi. Chi alza il gomito è davvero convinto di essere più affascinante.
Medicina: premiato uno studio che ha valutato l'effetto della musica classica sui topi sottoposti a trapianto di cuore.
(Fonte: Repubblica)

LEGGI QUI LE ALTRE NOTIZIE DI CACAO DI OGGI