Dopo un Presidente del Consiglio che grazie a una legge da lui stesso varata si condona decine di milioni di euro di tasse versando 1.800 euro in due tranche (fonte: repubblica.it), quella dell'oro bianco e' sicuramente un'altra delle grandi ingiustizie del nostro tempo. Per via diretta o indiretta l'oro bianco, il cotone, da' da vivere solo nell'Africa Occidentale a 15-20 milioni di persone. Grazie alla sua ottima qualita' potrebbe essere uno dei settori in cui l'Africa e' competitiva. Invece non e' cosi', perche' i governi dei paesi ricchi sovvenzionano i propri produttori di cotone, creando una sovrapproduzione che fa crollare i prezzi di mercato, uccidendo la concorrenza.
La produzione e l'esportazione americana vengono letteralmente "drogate" con circa 5 miliardi di dollari l'anno.
Nel 2005 il prezzo dell'oro bianco e' sceso a 55 centesimi di dollaro la libbra (circa 0,45 kg), circa 40 centesimi di euro. A 65 centesimi di dollaro i produttori africani sono gia' tagliati fuori dal mercato perche' non traggono nessun utile. Se invece della materia prima cercano di esportare la maglietta finita cadono invece nella trappola dei dazi.
Nel 2004 il Mali ha perduto circa 43 milioni di dollari di introiti da esportazioni. Stesso discorso vale per il Burkina Faso, dove il cotone e' il principale prodotto di esportazione del paese.
La buona notizia e' che i cali delle esportazioni hanno fatto si' che i produttori africani si organizzassero in consorzi, acquisendo maggiore potere e autorita'. Speriamo bene...
(Fonte: Greenplanet)
Commenti
SVEGLIA!
Parlare... Parlare per andare a letto con una tipa, parlare per conoscere nuove persone con cui uscire, parlare per un sacco di motivi.. PARLARE... ma di cosa?
Siamo un po' di ragazzi che si beccano a casa mia (presa da poco) e tra un joint e un'altro abbiamo capito una cosa: C'è una vita da conquistare... Come? Attraverso il lavoro... Oggi c'è una marea di scelta e nessuna reale alternativa al modo di produrre... Chi apre un bar fatica ad arrivare a fine mese, e poco importa alla coca cola se il bar chiude...l'importante è che se è aperto venda la coca cola che tutti vogliono...Ma Tutti chi?
L'uomo nasce vive e muore
L'uomo puo' vivere in funzione di queste due certezze: o sa che è nato e si da da fare per vivere al meglio, o sa che deve morire e tanto vale lasciarsi scorrere addosso la vita....
C'è un mercato da conquistare e ce la possiamo fare tutti assieme...Le cose costano tanto perchè ci mangia TROPPO sopra troppa poca gente.
MATERIA PRIMA - MEZZO DI LAVORAZIONE - CLIENTE
Le società oggi seguono la logica del profitto egregiamente, ovvero ragionano tutto in: MI FA GUADAGNARE DI PIU - NON MI FA GUADAGNARE DI PIU...
Come siamo diventati bravi a ragionare secondo questa logica possiamo anche farlo secondo la logica dell'etica e secondo la logica impatto ambientale 0, e pensare a come risolvere le situazioni limite che potrebbero crearsi, tipo: se logica dell'etica nei confronti del cliente e logica del mio profitto non prevedono la medesima soluzione come devo comportarmi? Se l'ufficio va bene e di soldi ne ha posso privilegiare la logica dell'etica, se sono nella merda e l'ufficio non va bene posso privilegiare la logica del profitto, ad esempio...
Come funziona una macchina? chiedilo al tuo meccanico: se aggiusta un motore è capace a costruire sicuramente una macchina, e le poche cose che non sa puo' sapere che si possono fare e poi trovare chi gliele studia.
Il petrolio? La benzina? Capiamoci ragazzi: La benzina è una cosa e si ottiene lavorando il petrolio. Il petrolio lo lavori con una macchina gigante che PIROLIZZA il petrolio e lo trasforma in benzina.
La macchina pirolizza il petrolio perchè è una sostanza organica, e il processo di pirolisi funziona con qualsiasi materia organica. Tu butti nella macchina di pirolisi Berlusconi ad esempio, che è fatto di materia organica, e ne esce benzina. Tu butti un pino, o qualsiasi rifiuto (spazzatura: rifiuto residuo e organico) non minerale nella macchina di pirolisi e ne esce benzina. La benzina la puoi fare pirolizzando tutta la materia organica che abbiamo intorno, e un impianto di pirolisi da 1 Tonnellata ora costa meno di 500.000 euro, ovviamente recuperabili graze alla vendita di carburante in nemmeno 5 anni... Inoltre il riscaldamento del nostro pianeta dipende proprio dal fatto che il petrolio è un combustibile fossile, ovvero la CO2 contenuta nel petrolio non è nella nostra atmosfera da milioni di anni, e se la andiamo a estrarre e la reimmettiamo nell'atmosfera facciamo solo casino... Molto piu semplice pirolizzare tutta la materia organica di cui non abbiamo bisogno, dai rifiuti alla segatura ai politici incapaci, e la Co2 (unico scarto del processi di pirolisi oltre alla benzina) immessa nell'atmosfera è la stessa che quella materia organica che ci ho buttato dentro ha immagazzinato nel corso della vita: Risultato: impatto ambientale 0, benzina derivata da cose che oggi costa smaltire = tantissimi soldi per chi costruisce questi impianti, lobby degli inceneritori permettendo.
I computer: i computer si basano sul sistema binario perchè il primo che ha inventato un circuito logico ha visto che l'elettricità o passa o non passa, 0 oppure 1, acceso spento. Oggi si può inventare un computer che si basa sul sistema decimale se chi prima diceva ACCESO o SPENTO e l'altro capiva ACCESO o SPENTO, oggi si puo dire ROSSO GIALLO VERDE BLU MAGENTA ARANCIONE VIOLA INDACO BIANCO NERO e l'altro capisce ROSSO GIALLO VERDE BLU MAGENTA ARANCIONE VIOLA INDACO BIANCO NERO: il concetto si basa su componenti in grado di emettere la lunghezza d'onda che caratterizza un colore e un fotoricettore che comprende la lunghezza d'onda trasmessa
Le case: ogni architetto ha almeno una volta pensato... ma se al posto dei mattoni usassimo i lego? Poi non ha mai fatto evolvere questa idea e oggi costruiamo ancora con malta e mattoni: Se tu vai nell'anno 0 e chiedi a un antico Romano "Scusa ma tu questo mattone come lo attacchi a questo mattone?" Lui si guarda intorno e dice "La malta!" Se tu oggi vai da un passante e gli metti due parallelepipedi in mano e gli chiedi "SCUSA, ma tu come li attacchi questi due cosi?" Be', esistono giunti organici (collanti), meccanici, insomma, chi piu ne ha piu ne metta...
RAGAZZI, TUTTE LE MINCHIATE CHE HO DETTO SONO VERE, E SONO VENUTE FUORI SOLO GRAZIE AL FATTO CHE NE HO PARLATO CON UN MIO AMICO CHE STUDIA CHIMICA (BIUF, MEDIA DEL 29, SEMPRE IN GIRO A CACCIA DI TIPE), STE (FIN DA PICCOLO SAPEVA CREARTI UN CIRCUITO, OGGI SA ANCHE PROGRAMMARE..PS. L'HO CONOSCIUTO UN MESE FA PER CASO, QUESTE COSE ME LE HA RACCONTATE...PPS. STUDIA INGENERIA ELETTRONICA)SCUEPPS (CI CONOSCIAMO DA QUALCHE ANNO, STUDIA FISICA) E IO (ASPIRAZIONE ARCHITETTO, MI MANCANO 9 ESAMI E NON SO SE PAGARE STI 1500 EURO DI TASSE PER UN PEZZO DI CARTA DATO DA PERSONE CHE MI INSEGNANO A USARE MALTA E MATTONI).. TUTTI STRONZI QUINDI, CHE AL POSTO DI PIGLIARSI MALE E FARE DISCORSI DEL CAZZO, SECONDO LA LOGICA CHE SE QUALCOSA ESISTE E' L'EVOLUZIONE DELLA PRIMA COSA CHE è STATA INVENTATA IN QUEL CAMPO, IPOTIZZIAMO COSA SI POTREBBE FARE OGGI CHE IL MERCATO E' SATURO, E OCCORRONO NUOVE IDEE, PIU ETICHE E VERSO L'IMPATTO AMBIENTALE 0.
PS. L'IDROGENO è UNA FREGATURA PERCHE' NON ESISTE IN NATURA, E COSTA TANTISSIMA ENERGIA PRODURRE L'IDROGENO DA VENDERE... E' UN BUON METODO SECONDO LA LOGICA DEL CONTROLLO DELLE FONTI ENERGETICHE, PERCHE' RICHIEDEREBBE, (PARTENDO DAL PRESUPPOSTO DI NON PIROLIZZARE LA BIOMASSA PER OTTENERE ENERGIA PERCHè POTREBBERO FARLO TUTTI), L'INTRODUZIONE DEL NUCLEARE, CHE FA MANGIARE CHI COSTRUISCE GLI IMPIANTI, CHI LI GESTISCE, E MAGARI SI RECUPERA ANCHE QUALCHE FINANZIAMENTO DALL'UNIONE EUROPEA PER SMALTIRE I RIFIUTI...
PPS. CHI OGGI PARTE DAL PRESUPPOSTO CHE OGGI VA REINVENTATO TUTTO IN MODO PIU ETICO E TENDENTE A IMPATTO AMBIENTALE 0, SI FA UNA MAREA DI SOLDI SE METTE ASSIEME LE SUE COMPETENZE CON CHI HA ATTORNO, E IN BASE A POCHI MEZZI E TANTA LOGICA TROVA LA SOLUZIONE MIGLIORE SECONDO QUESTE 3 LOGICHE: PROFITTO ETICA E IMPATTO AMBIENTALE 0.
PPPS. MICROSOFT E' NATA IN UN GARAGE...