Avete fatto una figura di merda epocale!
Noi sottoscritti elettori dell'Unione vorremmo esprimere tutto il nostro disgusto per questo teatrino della vecchia politica nel quale vi siete prodotti. Teatrino che la tardiva retromarcia di D'Alema non ha riscattato. Dopo una campagna elettorale nella quale il centro sinistra non stato capace di esprimere obiettivi chiari e comprensivi, dopo la presentazione di un programma che è un monumento alla scrittura burocratica e al politichese, dopo una vittoria talmente risicata che rischiamo il ribaltone voi vi mettete a litigare. E lo fate pure pubblicamente dando in pasto ai giornalisti l'immagine di una sinistra formata da biechi affaristi assetati di poltrone.
Che caduta di stile per due leader eleganti come voi!!!
Ma non potevate litigare in silenzio almeno?
No, nella vostra battaglietta dovete per forza usare il peso delle dichiarazioni al telegiornale.
Ma vi rendete conto il danno che ci fate?
Il danno che procurate all'Italia?
In questo momento drammatico è ben altra l'immagine che una forza di governo dovrebbe dare.
Dovreste usare gli spazi televisivi per continuare a spiegare cosa farete e cominciare a stabilire date e scadenze. Vorremmo sapere cosa realizzerete esattamente nei primi cento giorni e lo vorremmo sapere nel dettaglio. Quale sarà la legge che approverete il primo giorno?
Avete vinto. Invece di occuparvi dei vostri cazzi e di Berlusconi che non telefona a Prodi perché non annunciate la data esatta dell'inizio del ritiro dei militari dall'Iraq?
Avete visto come ha fatto Zapatero?
Abbiamo una disperata sete di fatti concreti.
Invece ci tocca sentirvi arrampicarvi sui vetri per sostenere che avete diritto a questo o a quello.
Tanto ormai i voti li avete presi.
E forse avete ragione voi. Il popolo del centro sinistra continuerà a votarvi
perché quell'altro è peggio...
O forse questa volta si leverà dal popolo della sinistra un monito più duro, dopo quel che abbiamo patito per 5 anni a causa delle vostre divisioni e della vostra incapacità di mettervi d'accordo e approvare una legge decente sul conflitto di interessi e contro i monopoli televisivi.
Per tutto il tempo che siete stati al governo avete protetto o coccolato Berlusconi garantendogli sottobanco, come ammise Violante, che avrebbe potuto fare quel che voleva col suo impero mediatico. Voi vi impegnaste a non dargli noia invece di colpire questo scempio legale quando ne avevate la possibilità.
Ti ricordi, caro D'Alema la tua bicamerale inciuciosa?
E tu Bertinotti, ti ricordi quando facesti cadere il governo Prodi e quando contribuisti a farci perdere le elezioni?
Forse anche ai vostri tesserati iniziano a girare i coglioni.
Ci avevate promesso un governo di concordia, unito e efficiente. L'avete ripetuto mille volte a Berlusconi che insinuava che quella dell'Unione fosse una coalizione solo di facciata. Bene, state dimostrando che Silvio aveva ragione.
Credete che esista un'altra cosa che ci faccia incazzare più di questa?
Per firmare questa petizione posta un commento a questo testo firmando con nome, cognome e città e specificando eventualmente sei sei iscritto ai Ds o a Rifondazione.
Fai girare per favore questo appello. Vorremmo che fossero in migliaia a firmare.
Grazie, Jacopo Fo
Commenti
aderisco!
Per Favore, che si inizi alla svelta a lavorare non ne posso più di chiacchere da bar, non li sopporto più!
Michele Martini
Mediglia (MI)
iscritta sofferente
infatti, come sempre la cdl litiga in privato e a noi invece ci piace assai raccontare ai giornali i nostri scazzi.
Prima bellissima figura di merda, cvd.
per quanto ancora dovremo capire-giustificare-accettare-votare???? bah
julia
Ma perchè?
Aderisco in pieno alla critica. Non è il momento ora di fare i bambini che litigano per una poltrona, così si fa il gioco della destra!!!BASTA!!!
In pensione
Per quel poco di Unione che sembra esistere, dobbiamo ringraziare Berlusconi. Il centrosinistra finora è rimasto unito (parolone) non perché abbia idee e grossi progetti comuni, ma "contro" un nemico. Prodi sta già sudando più del normale per tenere unito il baraccone. Mi piacerebbe che alle prossime primarie della sinistra venissero eletti TUTTI i rappresentanti dei partiti della sinistra, non solo quelli che saranno i leader. Vorrei proprio vedere quale italiano, potendo scegliere tra tante persone da mandare a governare, metterà la sua "X" su d'aLEMA, mASTELLA, bERTINOTTI e soci. Io personalmente sono stufo di loro. Alzi la mano chi non ha votato questa sinistra non perché convintissimo, ma solo perché rappresenta il male minore.....
Alessandro Sicchiero (TO)
RosalbaFirmo con il cuore e
Rosalba
Firmo con il cuore e con la testa questo appello. Sono elettrice di sinistra (non di centro sinistra) da SEMPRE e non perchè è il male minore e perchè odio Berlusconi. Perchè nonostante chi la rappresenta ci credo ancora e ci crederò sempre.
Iscritta a partiti mai, per tanti anni alla CGIL, fedelissima di Fausto Bertinotti ai bei tempi cui creò la corrente di minoranza "Essere sindacato". Fausto, perchè non sei rimasto lì?
Rosalba Crosetto - Saluggia (VC)
Sono tutti uguali...
Dovremmo capire che tanto destra o sinistra, fondamentalmente adesso come adesso, sono tutti uguali...vogliono solo salire per poter mangiare anche loro dal piatto del "Re"...non gliene fotte un cazzo (si può dire?), dei bisogni, diritti o qualunque voce sia del popolo, pensano solo a rubare e ai loro interessi, dando meno nell'occhio possibile...tipo berlusconi che ci dava il contentino no ici per farlo risalire al potere e continuare ad allargare il suo patrimonio..!
Il problema è che sono tutti vecchi ormai ci sono sempre le solite facce da 30 anni, BISOGNA CAMBIAARE!!!.... ma la mafia è pericolosa purtroppo ....e difficilmente ne verremo a capo... mi dispiace ma a mio parere solo una rivoluzione civile ci potrà salvare!
Buona Giornata a tutti!
Micaele da Asti
Aderisco
...e firmo la petizione.
Clara Panozzo
Trieste
diamoci dell olio (muoviamoci)
aderisco! fate vedere il vostro valore.
Michele Bertoli
castelverde (cr)
baffino a casa
sono completamente d'accordo... a metà.
d'alema avrebbe dovuto scomparire dalla vita politica italiana dopo essersi fatto prendere per i fondelli da B. per una intera bicamerale; sono stufo di avere leader politici rimbesuiti che si atteggiano a grandi strateghi e pretendono come pensionamento un'alta carica dello stato, dopo una vita di errori e batoste. questo vale anche per rutelli, sconfitto nel '96 ed ancora qui, ed al limite anche per prodi, antico grand commis inefficace dal punto di vista della comunicazione (potrebbe fare il ministro dell'economia, non il leader di una coalizione).
bertinotti, in tutto questo, ha sbagliato il metodo, e anche la richiesta (la presidenza della camera... andiamo! fai il ministro del lavoro che è meglio!), ma c'è un dato politico alla base: Rifondazione Comunista è avanzata nettamente rispetto alle politiche e anche alle regionali, mentre i DS non riescono a staccarsi dal 16-17% che sembra essere la loro soglia naturale.
questo, naturalmente, senza nascondersi che Faustino è il secondo politico più narciso d'italia dopo Pannella, e quando incontra B. sembra che debba scattare il bacio con lingua da un momento all'altro...
Firmo.
Ornella Morez,Modena.
Che gli dei siano con voi
Il mio commento è il seguente:
E' piuttosto raccapricciante constatare che questi individui, che dovrebbero governare e fare il bene del paese, si ritrovino a litigare per la spartizione delle poltrone del potere. Non è incoraggiante per i cittadini italiani; è deprimente e non lascia presagire nulla di buono per il futuro.
Una nota personale: non sopporto né D'Alema né Bertinotti. Io adoro Diliberto, ma non faccio parte di alcun partito. Mi piace la coerenza di questa persona (e per di più è anche un bell'uomo :=), il che non guasta mai!), che mi sembra anche capace e intelligente.
Vi auguro di avere al più presto un governo degno di voi, cittadini italiani che vi sudate la vita tutti i giorni,che meritate un po' più di rispetto da parte di chi dovrebbe lavorare per voi.
Con stima,
Rosie Trenta
Lövestad, Svezia
meglio se
...non commento.
Perchè... se mi capita davanti uno specchio
di solito vedo un'idealista.
E penso che sia sempre meglio riporre lo specchio.
independancepuntosplinderpuntocom
dieBouleversant
aderisco a questo appello
eva palazzetti - London - UK
IN LUST I TRUST!
Aderisco
Marco Alfano,
Cologno Monzese (Mi)
"Vola solo chi osa farlo"
(Sepùlveda)
Firmo anche io
Eduardo Romeo Mazzaro
Montecorvino Rovella (Sa)
aderisco a questo appello
Marco Valmici
Basilea CH
tutti gli stessi i politici
Tratto dall’articolo di Gustavo Zagrebelsky apparso su Repubblica del 17/02/2006
Dal libro “ Capitalismo, socialismo e democrazia” Joseph A. Schumpeter 1942:
per Schumpeter la democrazia e’ un mercato nel quale operano gruppi di interessi in concorrenza tra loro. Per vincere la partita del potere, essi devono acquisire consensi elettorali, gli uni a scapito degli altri. La dottrina classica deve essere rovesciata . Non e’ il popolo , ma sono i governanti ( o, meglio, gli aspiranti tali) a essere politicamente attivi. Il popolo puo’ solo aderire all’una o all’altra offerta politica delle elites del potere.
La “volonta’ popolare” non e’ altro che la reazione maggioritaria, registrata con le elezioni, a queste offerte. Il popolo crede di esprimere propri orientamenti e bisogni ma si illude. I bisogni e gli orientamenti sono dei potenti e il popolo puo’ solo sostenere gli uni a scapito degli altri.
….Gli elettori vengono degradati .Non Arbitri delle scelte politiche, ma clienti da adescare.
….Chi non e’ partigiano si allontanera’ disgustato, avvertendo di essere usato come una cosa, non rispettato come essere raziocinante. …….
Seduzione, falsita’ e partito preso sono tre vizi capitali delle nostre campagne elettorali.
Bisogna meditare a fondo credo che questo articolo ci illustri la verita’ senza veli in cui siamo immersi sino al collo.
Cari rappresentanti mettevi la testa a posto immediatamente o rimmarrete con il c....lo per terra, e stavolta per sempre
Mario Ragusa Marsala
aderisco anche io
Raccolgo le braccia e firmo anche io..
Silvana Stradaioli
Roma
A piene mani sottoscrivo!
I miei complimenti a Massimo e Fausto, proprio un bel modo di cominciare.
In questi anni ho apprezzato che D'Alema si fosse fatto un po' da parte, dopo quello che ha combinato con Berlusconi mi sembrava il minimo! Ma, ecco spuntare qualche poltrona ed ecco spuntare nuovamente D'Alema! Certa gente ha veramente la faccia di bronzo temperato! Massimo, la politica è davvero un'altra cosa, ma un'altra rispetto a quella che pensi tu!
Fausto ancora non ha capito una cosa fondamentale: il governo di un paese in rovina come il nostro è molto più importante degli interessi personali dei singoli. Silvio lo sa e se ne fotte, lui, almeno, lo sa?
Vergognatevi della vostra piccolezza!
Non sono iscritto né ai DS, né a Rifondazione, certo che se lo fossi stato, un teatrino come questo avrebbe magicamente trasformato la mia tessera in carta igienica!
Vediamo di smetterla adesso, c'é un paese in ginocchio da rimettere in piedi!
Enrico Memo - Padova
FIRMO!!!!!!!
JACOPO CAPPADONA, FIRENZE
Viva l'Italia
L'italia aspetta la Vostra bravura
il Sig. B........ Ci chiama "COGLIONI"
................
non sono tesserata
non sono tesserata da nessuna parte, ma sono d'accordo con voi e sottoscrivo - non fosse altro che per decenza.
Sorprendente!
Bene, bravi, bis! Concordo con Jacopo, spero che i nostri appelli abbiano un minimo di ascolto e quindi mi associo volentieri.
Cari amici blogghisti, non dobbiamo dimenticare che la nostra sinistra è questa (penso che tutti ne siamo consapevoli e l'abbiamo votata nonostante tutte le sue imperfezioni). Detto questo, credo che abbiamo anche il diritto di chiedere conto e ragione (e non solo in questa occasione, ma anche nel futuro) dei comportamenti che non ci piacciono. Capisco che la politica sia l'arte del "possibile" o del "compromesso", ma francamente mi sarei aspettato un avvio meno deludente e, soprattutto, mi chiedo: sarà la stessa sinistra a rimettere insieme i pezzi malridotti di una destra impresentabile (affaristi, razzisti e fascisti, con una spruzzata di integralisti cattolici) e farla diventare di nuovo maggioranza? Se questo è l'inizio...
Shitty performance
Proprio vero, pvopvio vevo. Anch'io aderisco.
Petizione a Massimo D'Alema e Fausto Bertinotti
Fabio Caltabiano - Catania
La sinistra
I dirigenti della sinistra sono di fronte a un bivio: o fanno gli interessi del Paese e avranno comunque vita dura a causa della risicata maggioranza, oppure, continuano con le litigate e la lotta per piú potere personale e allora alle prossime elezioni ci ritroviamo Berlusconi e forse per piú di cinque anni.
Spero nel senso di responsabilitá.
Fabrizio Albertazzi
eccomi!
... certo! se vi comportate così vuol dire che la lezione non è bastata! ma rammentate che mentre vi gingillavate tra un dibattito e l'altro - senza mai fare della seria politica di opposizione - noi abbiamo vissuto 5 anni di merda!
non sono iscritto, ma ho alle spalle 16 anni di tessera fgci e pci!
Idem
Selene Verri - Corsico (MI)
Speriamo Capiscano
Speriamo che capiscano che se continuano a fare così Super Silvio si frega le mani e fra poco ci verrà a dire che aveva ragione.
FIRMIAMO!!!!
Flaminia Frilli e Massimo Di Nocera
Firenze
Riflessioni ad alta voce
Qualcuno ha scritto detto e urlato che l'unione ha vinto. Adesso questo qualcuno che brinda in pubblica piazza, il burattino con la faccia buona, vuole spiegare all'Italia, come farà a mettere d'accordo pensieri tanto diversi in seno alla sola sinistra, senza tirare in ballo il resto del gruppo ? Può un burattino, figlio della vecchia dc, e mi fermo qui, governare l'Italia senza avere nessun potere decisionale, se non quello di avere un sorriso ebete stampato sul volto? Chi sarà il regista vero, e nemmeno tanto occulto, il parolaio o il baffo ? Chi smuoverà il braciere sotto il popò del burattino e dell'intera Unione ?
Chi è più ipocrita, Silvio il re, Fausto il parolaio, Armando CCCP o Massimo noblesse oblige ?
Saluti
Jonha
aderisco subito!
Un es. solo uno
La sera tra il 10 e l'11 aprile quando molti come me erano attaccati
al neo di Bruno Vespa rischiando col passare delle ore di avere
un infarto, ho assistito al bel battibecco Bertinotti-Angius che mi ha fatto imbestialire.
Per cui vorrei proprio che smettessero di andare in televisione a fare i portavoce di se stessi o a litigare e si dessero da fare
a rimediare ai danni del B.
Valentina Zita, Milano
Quello che mi manda in
Quello che mi manda in bestia è l'osceno spettacolo che i nostri esimi rappresentanti stanno dando di se stessi, ridicolizzando anche coloro che hanno fatto campagna elettorale per la loro coalizione e che già da troppo tempo si sentono presi in giro; quello che mi manda in bestia è la riduzione spicciola della carica potenziale del centrosinistra (ovviamente della base, dei militanti che le poltrone non le hanno mai viste né auspicate...la maggior parte dei dirigenti si commenta da sola...) a becera catena di montaggio per la produzione di voti, e dunque di potere, a beneficio dei dilettanti della Politica (la maiuscola è d'obbligo per differenziare...); quello che mi manda in bestia è sentire D'Alema definito ex comunista, che se uno è comunista ci resta, e se diventa ex non lo è mai stato...; quello che mi manda in bestia è sentire Bertinotti rappresentante della sinistra radicale, che è stupido, infantile e deleterio, non radicale, dire "o la camera o gli esteri o l'appoggio esterno". aderisco, in nome di questa nostra "povera patria, schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore..."
Ma che bella UNIONE! speriamo bene...
Bravo Massimo, bravo Fausto…complimenti vivissimi!! Che vogliamo di più? Continuiamo a farci male, probabilmente le vostre menti acculturate e altamente intellettuali non sono riuscite ad analizzare bene il voto. Ricordate che disponete di una maggioranza risicata e quindi labile. Sicuramente volete fare il gioco della destra offrendo spettacoli gratuiti ed indecorosi agli affamati d’informazione, che Vi aspettano con ansia per evidenziare una sinistra disorganizzata. Complimenti e bravi ancora per aver litigato ancor prima che venisse nominato il Presidente del Consiglio. Condivido quanto scrive Jacopo e firmo volentieri la petizione sperando che sia un monito per il centrosinistra. Voglio il centrosinistra per cinque anni, voglio che applichi tutto quanto detto nel periodo preelettorale, voglio continuare a votare per il centrosinistra e tutto ciò perché è un mio diritto. VOGLIO!!
Eliseo Orrù Monserrato-CA Iscritto ai DS.
Aderisco...
...anch'io. Non sono iscritta né all'uno né all'altro, ma ho sempre votato partiti di sinistra.
Susanne Krauppmann, Bozen.
è esattamente quel che penso
vero che votare è un diritto/dovere, vero che chiunque è meglio di mastrolindo e la sua banda, ma vero anche che uno non sa più chi votare per vedere finalmente un governo serio e responsabile
vero nesi - civitavecchia
ve ne accorgete adesso?
Se l'italiano medio non ha votato in massa l'Unione è solo perchè non percepisce la differenza sostanziale tra le due parti... e questi nostri "pol[l]itici" non fanno altro che sottolineare questa mancanza.
Dopo 30 di voto comunista non ho più votato i comu perchè già "sentivo" cosa sarebbe successo: i segnali sono chiari dal 1994, e chi non li raccoglie vuole solo illudersi che abbiamo una reale classe politica alternativa ai fascisti e ai liberisti: e invece NO!
Premesso che non voterò MAI per schifezze quali DS o Margherita, questa volta ho scelto Franca Rame al Senato ed i Verdi di Pecoraro Scanio... sperando di non pentirmene ancora una volta.
Soprattutto sono stanco di andare a votare per metterci una pezza.
Un abbraccio a tutt*
giacca
ci vuole calma e sangue freddo
mi è venuto in mente questo motivo,ed anche che forse per questo molti di noi come me non sono iscritti nè con Rifondazione nè con D.S.Ciao
aderisco all'appello
un tempo iscritta al PCI, poi ai DS, poi mi sono stufata... alle ultime elezioni ho votato anche rifondazione ... ma aderisco all'appello proposto.!
Senza parole....
Aveva, come spesso, ragione Nanni Moretti. Aderisco alla petizione sperando che serva per togliere un po di ragnatele è di bachi dai "cervelli" di Massimo e Fausto... Un consiglio a D'Alema...
Da velista a velista: guarda che stare un po al vento fresco fa bene, toglie la polvere anche dai pensieri. Vedi un po di farti due o tre giri del mediterraneo intanto che qui si cerca di evitare guai peggiori...
aderisco anche io..
...in silenzio, così evito volgarità..
non se ne può più
Aderisco alla petizione!
non è possibile iniziare/continuare così, siete voi ora quelli che possono dare un segnale di voglia di cambiamento e quello che vediamo è che siete i soliti mediocri politicanti. A questo punto: se continuate a dimostrare di non aver capito o non voler capire il desiderio del popolo, è ora di farla finita! andate a lavorare come lo facciamo tutti noi e lasciate quel posto a persone che abbiano il coraggio di rappresentarci!
Come successe in Argentina: CHE SE NE VADANO TUTTI! è VERAMENTE ORA DI CAMBIARE!
Roberto Gerbolès di Cadegliano (VA)
Aderisco
Alberto Corsini, Roma
definizione di politico (da un articolo di Enzo Biagi)
Di seguito riporto integralmente una parte dell'articolo pubblicato oggi su Corriere di quel grande giornalista Enzo Biagi
....Cito direttamente dal Devoto-Oli la definizione del sostantivo: «Il politico è chi dà prova di grande abilità nel trattare con gli altri avendo di mira il proprio vantaggio». ....
Anche da parte mia
Che vi ho votato con fiducia dalla Germania.
Francesca Ballarin, Colonia, Germania
Sottoscrivo l'appello alla
Sottoscrivo l'appello alla decenza politica così ben scritto da Jacopo Fo. Posso capire le velleità dei signori D'Alema e Bertinotti (nostri dipendenti in quanto deputati, ricordatevelo!) e capisco anche che rendendo pubblico lo "scontro" tra i due, entrambi avranno la possibilità di ottenere poltrone comode e prestigiose (Bertinotti la Presidenza della Camera dei Deputati, e D'Alema probabilmente la Presidenza della Repubblica), non capisco però l'intelligenza politica così scarsa da parte di questi nostri due dipendenti: non ci va molto a capire che meno si litiga e più si è uniti, e quindi forti a sufficienza per tenere su una risicata maggioranza parlamentare!! Purtroppo dai due soggetti potevamo aspettarcelo: Bertinotti è colui il quale, con le sue bizze snob/radical-chic ha fatto cadere il primo Governo di centrosinistra!!, mentre il signor D'Alema è il Re di Incicionia (un Paese parallelo la cui capitale è Bicamerale)!! Su D'Alema vorrei concludere raccontandovi un piccolo evento che dimostra la evidente scarsa intelligenza politica: all'apertura della campagna elettorale dei DS a Torino, con alcuni amici sono andato a cercare di porre ai candidati DS alcune domande sul programma elettorale (esempio: quando farete la legge sul conflitto d'interesse? come vi comporterete a proposito della guerra in Irak? cosa avete intenzione di fare a proposito della Legge 30 sul precariato nel mondo del lavoro? etc...)...ebbene, per prima cosa gli "sgherri" dei DS (con la complicità esplicita della Questura di Torino) non ci hanno fatto accedere al Teatro in cui si svolgeva la presentazione della campagna elettorale (era un evento pubblico, aperto a tutti...tranne, evidentemente!, a chi prendeva sul serio l'evento stesso!), e quando il signor D'Alema stava per entrare in Teatro ed io ho avuto l'"assurda pretesa" di chiedergli se voleva leggere (e magari rispondere, era sottointeso!) le nostre domande stampate su un volantino, gli sgherri mi hanno assalito strappandomi di mano il volantino e tirando un calcio ad uno dei ragazzi che era con me... ebbene, tutta questa scena è avvenuta a meno di due metri da D'Alema il quale ha visto tutto e cosa ha fatto!? Invece di fermarsi, chiedere spiegazioni ai suoi sgherri e chiedere a noi che cosa volevamo proporgli...invece di fare tutto ciò che avrebbe dimostrato un'intelligenza politica adeguata per presentarsi come uno dei potenti della politica italiana...ecco, invece di fare ciò, ha semplicemente continuato imperterrito la sua marcia verso l'ingresso al Teatro... COMPLIMENTI!!!
Enrico Marco Heffler, Torino
Petizione a Massimo D'Alema e Fausto Bertinotti
...aderisco amaramente. Anch'io in questo momento non vorrei essere ... "noi".
Aderisco!
E' veramente triste vedere come stanno andando le cose.Io, personalemente, mi ritrovo nelle parole scrittte da Jacopo Fo.Mi sento delusa dai nostri politici nei quali avevo riposto la speranza di un cambiamento imminente. Non fatemela svanire del tutto.
Elena Leoni
Firenze
Aderisco
Aderisco
Come si puo' non aderire?
Speriamo serva a qualcosa, AB
p.s. non so gli altri, ma io ci ho messo mezzora prima di riuscire a entrare nella pagina delle adesioni. Non sarebbe male che sotto al messaggio comparisse direttamente un link chiaro alla pagina (tipo Aderisco!)