Petizione per i media
Gentilissimi, come credo anche voi saprete, abbiamo trascurso questi ultimi interminabili anni in uno strano limbo di realtà che si confonde con la fantasia. Siamo stati costretti a sorbirci verità ripulite, che ci mostravano la Commedia della politica come un lungo reality. E lo abbiamo fatto totalmente indifesi e incapacidi orientarci, perchè gli unici a conoscere la verità eravate voi, e da voi eravamo costretti a riceverla. Ci avete così riempito la testa, gli occhi e il cuore di madri che uccidono i propri figli, di pitbull che azzanano bimbi indifesi, di immigrati che stuprano ragazze inermi, di liti istituzionali, di missioni di pace, di bombardamenti disumani che forse abbiamo solo sognato... ci avete costretto a tanta incertezza da portarci a dubitare di qualsiasi cosa... o al contrario ad accettare di tutto. Non ve ne facciamo una colpa, era inevitabile! Solo che poi è diventato costume. Con questa petizione siamo a chiedervi pietà: smettere di propinarci la soap della politica; smettete di correre a raccogliere dichiarazioni in giro se D'Alema starnutisce, se Bertinotti ha mal di testa, se Berlusconi ha deciso di riutilizzare la bandana quest'estate perchè ci si è trovato bene! Dateci un pò di tregua: dateci la notizia quando la notizia c'è, e se non dovesse esserci regalateci recensioni, racconti, itinerari gastronomici... Dateci la realtà, senza farci pressioni, senza farci intravedere complotto in ogni azione. Dateci voi per primi un pò di tranquillità e di realismo. Solo così potremo tornare a vedere, capire, avere spirito critico, e decidere se e cosa ci va bene. Prendete anche per voi un po' di tregua: anche voi siete parte di un 50% o dell'altro, anche voi avete il diritto di tornare a respirare!
Con rinnovata stima,
Maria Genovese
Aderisci alla petizione aggiungendo un commento firmato a questo messaggio
Commenti
Ho spento la tv.
Marco Caccia
arifirmo
sottoscrivo questa petizione
ho spento la tivù da un secolo
cercherò di spegnere anche il piccì
Lozza Elena
Firma Chomsky per me :-)
I media.
Sia che si definiscano "liberal" oppure "conservatori", i principali media sono grandi aziende, possedute da (e strettamente legate a) società ancor più grandi. Come altre imprese, vendono un prodotto a un mercato.
Il mercato è quello della pubblicità, cioè di un altro giro d'affari. Il prodotto è l'audíence. I media più importanti, quelli che stabiliscono le priorità a cui gli altri devono adattarsi, vantano un prodotto in più: quello di un pubblico relativamente privilegiato.
Abbiamo quindi delle grandi imprese che vendono un pubblico piuttosto benestante e privilegiato ad altre imprese. Non stupisce che l'immagine del mondo che esse presentano rifletta gli interessi ed i valori ristretti dei venditori, degli acquirenti e del prodotto.
Altri fattori intervengono a rafforzare questa stortura. I manager culturali (direttori, autorevoli editorialisti, eccetera) condividono interessi e legami di classe con i loro omologhi nello stato, nel mondo degli affari e negli altri settori privilegiati. Infatti, tra le grandi imprese, il governo e i media si verifica un continuo interscambio di personalità ai più alti livelli. La facilità di accesso alle massime autorità dello stato è fondamentale per poter conservare una posizione competitiva; le "soffiate" o le "indiscrezioni", per esempio, sono spesso invenzioni o distorsioni fabbricate dalle autorità con la collaborazione dei media, che fanno finta di non conosceme l'origine.
In cambio, le autorità dello stato esigono cooperazione e sottomissione. Anche gli altri centri di potere hanno i loro strumenti per punire le deviazioni dall'ortodossia: metodi che possono servirsi del mercato azionario o anche di un vero e proprio sistema di calunnia e diffamazione.
Il risultato, com'è ovvio, non è perfettamente uniforme. Per essere funzionari agli interessi del potere, il panorama mondiale che i media sono chiamati a rappresentare deve essere abbastanza realistico. E talora l'integrità e l'onestà professionale interferiscono con la missione suprema. I migliori fra i giornalisti sono, di solito, abbastanza consapevoli dei fattori che danno forma al prodotto dei media, e cercano di sfruttare tutte le aperture che trovano. Ne consegue che si può imparare molto da una lettura critica e scettica di quanto prodotto dai media.
I mass media sono solo uno degli elementi del più vasto sistema dottrinale: ne fanno parte anche i giornali di opinione, le scuole, le università, gli studi accademici eccetera. Oggi siamo particolarmente consapevoli del ruolo dei media, soprattutto di quelli più prestigiosi, perché essi sono stati esaminati diffusamente da coloro che analizzano criticamente le ideologie. Il sistema nel suo Complesso non è stato altrettanto studiato perché è difficile fare una ricerca sistematica. Ma ci sono ottime ragioni per ritenere che esso rappresenti gli stessi interessi dei media, come è lecito aspettarsi.
Il sistema dottrinale, che produce quella che viene chiamata "propaganda", quando la fanno i nostri nemici, mira a colpire due diversi bersagli. Il primo viene talvolta chiamato "classe politica": quel 20% circa di popolazione relativamente istruita, più o meno articolata, che svolge un qualche ruolo nel meccanismo decisionale. Che costoro accettino la dottrina è vitale, perché occupano una posizione tale da poter definire le direttive e l'attuazione dell'azione politica.
Poi c'è il restante 80% circa della popolazione. Sono i "semplici spettatori" di Lippman, di cui egli parla come del "gregge disorientato". Da loro ci si aspetta che obbediscano agli ordini e si tengano fuori dai piedi della gente importante. Sono il bersaglio degli autentici mass media: i giornali popolari, le situation comedy, il Super Bowl, eccetera.
Questi settori del sistema dottrinale servono a distrarre il popolo ancora grezzo ed a rafforzare i valori sociali fondamentali: la passivítà, la sottomissione all'autorità, la virtù suprema dell'avidità e del profitto personale, l'indifferenza verso gli altri, il timore dei nemici, reali o immaginari, eccetera. Lo scopo è di fare in modo che il gregge disorientato continui a non orientarsi. Non è necessario che si preoccupino di quel che accade nel mondo. Anzi, non è desiderabile: se dovessero vedere troppo della realtà, potrebbero farsi venire in mente di cambiarla.
Ciò non significa che i media non possano farsi influenzare dalla società civile. Le istituzioni dominanti - politiche, economiche o dottrinali che siano - non sono immuni dalle pressioni esercitate dall'opinione pubblica. Anche i media indipendenti (alternativi) possono svolgere un ruolo importante. Sebbene dotati (per definizíone) di scarse risorse, acquistano importanza allo stesso modo delle organizzazioni popolari: unendo le persone con risorse limitate che, interagendo tra loro, possono moltiplicare la loro efficacia e la loro comprensione - il che costituisce esattamente quella minaccia democratica tanto temuta dalle élite dominanti.
Tratto da: Noam Chomsky "I cortili dello Zio Sam"
Ps. Non prendetemi troppo sul serio, sono soltanto un diplomato in ragioneria, non un laureato in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma ;-) quindi leggetemi con beneficio d'inventario.
nexus non ti buttare giù,
nexus non ti buttare giù, sei un ragazzo in gamba. Magari copia incollando chomsky oggi e copiaincollando chomsky domani ti danno una laurea in scienze della comunicazione!!!
Bè, sai...
... cara lot(t)usa, io almeno lo leggo, tu, a giudicare dai tuoi post e dal tuo linguaggio, non mi sembra.
petizione ai media
sottoscrivo! smontiamo i palloni gonfiati! diamo notizia delle cose concrete che decidono O NON DECIDONO i politici, piuttosto che alle pose e arie che si danno. Tutto lo spazio che si dà all'informazione inutile è spazio che si toglie all'informazione necessaria.
Lucia Ferro, Cavallino-Treporti (VE)
Petizione ai media
So che ormai è tardi e sarà difficile tornare indietro.
E non è solo questione di tv, ma anche di giornali.
E' il giornalismo che non c'è più.
Vedi alla voce "spettacolo".
Aldo Piscitello
Ho sentito che Emilio Fede
Ho sentito che Emilio Fede sta già tremando e Mentana si è rivolto a un avvocato....
No signora mia il
No signora mia il telegiornale non si può guardare perchè c'è troppo sancue e il giornale, il giornale lascia cattivo odore sulle mano, quel puzzo di carta stampata che poi sta male...
POCO QUALUNQUISTA QUESTA PETIZIONE!
lottusa di nome e di fatto
Quindi secondo te la qualità generale dei nostri media è buona? Abbiamo i telegiornali più corretti, i giornali più liberi ed onesti, i giornalisti migliori del mondo?
Ma dove vivi? Sai qual è il nostro posto in classifica mondiale per la libertà di stampa? Non ti ha sfiorato l'idea che il post di Maria si rivolga soprattutto a chi è stanco di vedere certe cose in tv? La tv del dolore, la dietrologia, le ricostruzioni fallaci della realtà, la disinformazione imperante che c'è oggi nei media, i tour a Cogne di Vespa, le polpette avvelenate di Rossella...e questa petizione è secondo te qualunquista? Non può invece generare un dibattito sui media, quello no, eh? Complimenti per la capacità di analisi, certo che se poi preferisci far finta di niente o soltanto offendere, cavolacci tuoi, d'altronde sei lottusa...torna a studiare, che forse è meglio.
Ti spiego: non ho detto che
Ti spiego: non ho detto che i media mi piacciono . Ho detto semplicemente che questa petizione non serve a nulla e genera ondate qualunquiste. Tra di noi mi sembra che la persona offensiva sia tu caro ragioniere.Ma sincertamente non me la prendo per quello che mi dice un ragioniere...Tra l'altro sei furbetto, perchè non hai mica firmato con nome e cognome!!!Attenzione ho detto furbetto, non intelligente.Ti sei limitato a copiaincollare Chomsky-molto arduo- senza firmare! Io sarò lottusa, ma almeno sono una Dottoressa, come tieni a rimarcare anche tu. E non ho bisogno di fare sfoggio di ciò che leggo, al contrario di te, che ti vanti "almeno io leggo". Ciao, ragioniere. Non ho altro da aggiungere, ora prego...Sfogati pure.RAGIONIERE
Bell'atteggiamento! lottusa
Ma sincertamente non me la prendo per quello che mi dice un ragioniere...
Bel commento classista...dottoressa dei miei stivali, mia nonna, analfabeta, ragiona molto meglio di te, se vuoi parlare soltanto con "gente di un certo livello", perché continui a commentare qui? Sai ci sono moltissimi laureati che non si schifano di parlare con chi ha anche soltanto la licenza elementare...qui non siamo tutti laureati ed ho rispetto per chi ha sudato per prendersi una laurea, tanto rispetto che penso che quello che dici vada contro di loro, vabbè non alimentiamo oltre il tuo delirio e la tua presunta superiorità, te l'ho detto e lo ribadisco, non fai che confermare la mia ipotesi...sei ottusa, tutto lì, vorrei conoscere chi ti ha regalato quel pezzo di carta...
Addio!
Ma non ti permettere
Ma non ti permettere assolutamente di dire certe cose.TU hai tenuto a sottolineare la mia laurea, non io. E' un' informazione su di me trapelata durante una chattata con mammamaria. Sei tu che hai deciso di utilizzarla nel blog. Non mi sembra che tu abbia rispetto per chi ha studiato per prendersi una laurea, come scrivi. Io ho studiato per prendermi una laurea, non me l'hanno regalata come insinuato da mammaria e da te, non mi ha regalato mai nulla nessuno,piccolo ragionierino che non ha studiato mai neanche la filosofia. E cosa vuole capire della vita uno che non ha mai studiato filosofia? Stai tranquillo che per arrivare ad una laurea occorre fare qualcosa di più che copiaincollare ciò che dicono gli altri e farsi bello per questo. Occorre fare qualcosa di più che dire "ah io ho firmato le petizioni di amnesty international , ma firmo solo le petizioni serie, questa è populista". Buon per te , se firmi le petizioni di A.I . Lo faccio anch'io, ma con uno spirito diverso.
E Non ti permettere mai più di dire che mi hanno regalato la laurea, non ti puoi permettere.
Tu dai della classista a me?Sei tu che hai tacciato di populismo Jacopo Fo e di qualunquismo le persone che hanno scritto firmando la sua petizione.
Io non ho niente altro da dirti, DEL RESTO UNO CHE SFOGA LA SUA INVIDIA PENSANDO CHE REGALINO AGLI ALTRI LA LAUREA A CUI LUI NON RIESCE AD ARRIVARE MI FA PENA. MI FAI PENA, RAGIONIERE.
Ora continuate a scrivere voi perchè io ho chiuso con queste discussioni sterili.
Non ho capito... 2
Ué, belli, mentre io scrvevo un commento pacificatore voi vi siete messi a litigare???
Veh, che vi metto a giocare con POFfino!!!
Siete due bimbi!!
Fate la pace subito!!
:D
M.
Uhm, difficoltà di lettura?
Ps. Non prendetemi troppo sul serio, sono soltanto un diplomato in ragioneria, non un laureato in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma ;-) quindi leggetemi con beneficio d'inventario.
Dov'è indicato il tuo nickname?
Purtroppo denoto molto nervosismo in ciò che scrivi, con Maria sarà un fatto personale, boh...Se copio e incollo Chomsky qui è perché spero che qualcuno lo legga, e ne possa trarre beneficio e possa dire la sua in base a ciò che ha letto, almeno non si alimentano le discussioni sterili, che ti faccio notare, sei tu ad alimentare.
Rileggiti tutti i post che hai scritto, poi ne parliamo di chi è classista, di chi offende, ecc.
Sono un modesto ragioniere, e allora? Sono iscritto ad A.I., ebbene? Posso sperare che qualcuno possa visitarne il sito, parlandone qui e magari poi associarsi? Sono discussioni sterili?
E' sterile parlare dei media? Discutere del livello dei nostri telegiornali? Sono costruttivi i tuoi post?
Invece di rispondere in maniera sferzante alla petizione, avresti potuto commentare magari dicendo dove ti informi, quali sono le tue fonti di informazione; invece no, hai preferito offendere, sei dottoressa, io mi aspetto da te una maggiore qualità nel commentare, potrebbe essere utile, sei laureata in scienze politiche d'altronde, allora perché non ci aiuti a capire un po' il mondo dei media?
Perché non parlare del giornalismo d'inchiesta e dei pochi spazi dati dalla Rai? C'è solo Report e qualcos'altro che val la pena vedere, all'estero c'è 60 minutes (lo trasmette raisatextra sul satellite, sottotitolato). Avanti, invece di dire che sono invidioso, dammi almeno il motivo per esserlo.
Bon, ora basta...spengo il pc per un po'.
...il resto è silenzio.
Desideravo puntualizzare alcune cose "personali":
1) Sulla filosofia, non l'avrò studiata a scuola ma potrei postare una foto della mia libreria (tra tutti i miei libri, soltanto un numero esiguo sono di filosofia: circa 150. Ma non li ho letti tutti, non ti preoccupare).
2) Ragioniere? No, soltanto diplomato (mai fatto quel lavoro, che peraltro non schifo) e disoccupato da un anno...vabbè potevo risparmiarmi il commentino vittimista.
3) Ringrazio chi ha scritto in questo thread per prendere le mie difese o per rimproverarmi, che dire...potrei sintetizzare ciò che provo per loro con una sola parola: empatia.
4) Invidia? Di tutti i peccati capitali è forse quello più lontano dal mio modo di essere: se una dottoressa in Scienze Politiche non apporta nulla di significativo e di costruttivo ad un dibattito su "media e politica", allora mi si permetta di dirLe che la sua laurea è regalata o quantomeno che è Lei a non dar valore al suo pezzo di carta.
Gershwin, sublime autodidatta (non ne cito altri, non voglio farti arrabbiare) non ha avuto bisogno di un titolo accademico per regalarci la Rapsodia in Blu, Un Americano a Parigi e Summertime, un motivo ci sarà.
Ci sono persone che purtroppo non hanno potuto laurearsi perché non potevano permetterselo economicamente o per altri svariati motivi, meriterebbero un po' di rispetto in più.
5) Il motivo del mio "duro" intervento? Lo trovi qui di seguito, spero che anche gli altri possano capire il perché di tanta ostilità nei tuoi confronti.
Che si faccia ironia e si metta la propria laurea sul piattino di una meschina "classifica del pensiero in base ai titoli", volutamente facendo errori ortografici per rimarcare l'errore altrui
""Abbiamo vinto ,di poco,ma abbiamo vinto
Franca è al senato ,la sogno presidente della repubblica ma forse chiedo troppo hai miei sogni". Preferite l'arancia ho il mandarino? Io il mandarancio. O sognato l'albero di mandarancio ! By lotus at 27 Aprile, 2006 - 03:29"
che si accusi il sottoscritto di avere una claque (offendendo consapevolmente non me, ma "le ochette"),
"Nexus anche tu hai i tuoi- yes man-e ti piacciono eccome-: quelle quattro ochette di patch (quoto da varie pag: "grande nexus!!!Bravo Nexus!!!"Ti adoro nexus!"), di tantit (quoto : "Evviva nexus!!!)ecc ecc... Beh complimenti, un fans club niente male!!!
By lotus at 26 Aprile, 2006 - 19:13 x patch87 ,prima che lo specifichi: si lo sappiamo tu sei un'oca maschio. By lotus at 26 Aprile, 2006 - 19:50"
che si speri di provocare nell'interlocutore una reazione violenta, accusandolo di presunti fascismi,
"x elle: tu che sei una persona attiva. C'eri anche tu il 25 aprile a fischiare e a inveire contro i vecchi partigiani in carrozzella? C'eri anche tu a tirare i pomodori ai partigiani ebrei e a insultare quel povero vecchio malato in sedia a rotelle- il padre di letizia moratti?- Se non c'eri perchè stavi preparando il detersivo al limone, ti sarebbe piaciuto esserci?
By lotus at 26 Aprile, 2006 - 20:05"
che si vada in chat solo per trinciare giudizi sulle persone,
"[27/04 16:39] [1373] io lo dico apposta
[27/04 16:39] [1373] tu invece non sai dove mettere le h
[27/04 16:40] [1373] io ho una laurea e tu?
[27/04 16:40] [1373] credi che se io scrivessi inintenzionalmente prefrisci l'arancia ho il mandarino potrei avere una laurea?
[27/04 16:40] [1373] e lo so..tu ti sei fermata alla terza media perchè dovevi avere i gemelli
[27/04 16:49] [1373] ma guarda una laurea oggi come oggi ce l'hanno tutti
[27/04 16:49] [1373] a parte te
[27/04 16:49] [1373] ciao ciao
[27/04 16:54] [1373] tu al massimo a La Sapienza puoi fare domanda per fare le pulizie"
francamente mi sembra molto squallido e di certo non è il linguaggio che ti aspetti da una laureata, a ciò è dovuta la mia reazione un po' sopra le righe.
Ora basta, sono stanco...il resto è silenzio.
nex...
il dato di fatto che gente come te si trovi disoccupata, e si trovi costretta a scegliere il silenzio
è la dimostrazione che in questo mondo ancora e ancora e si preferisce avere accanto e attorno gente di comodo, piuttosto che persone limpide, competenti, rigorose nella scelta tra " dire e fare".
in una sola parola: VALIDE.
Vanno ancora e sempre più di moda gli " yes man"
e i titoli di apparenza e di NUMERO
evivva i numeri e non stiamo a guardare la sostanza,
e non guardiamo nemmeno se si fà tutto il contrario di quello che si dice, l'apparenza appaga e basta per un secolo
questa cosa mi dà tristezza.
Ma ancora e ancora e ancora mi si rinnova la Speranza nel vedere e nel sapere che la limpidezza intellettuale e morale esiste ancora, e ancora qualcuno lotta e sacrifica per essa.
Una Grande dimostrazione della differenza che passa tra il dire e il fare, e in questi giorni quà dentro io ne ho vista tantissima, tantissima,
l'ho già detto e ripetuto mille volte, lo dico ancora una volta :
arriva un momento nella vita che non ti accontenti più della grattatina dietro l'orecchio e un ossetto biao mao, per continuare a credere e lavorare per ciò in cui credi,
arriva il momento che VUOI VEDERCI CHIARO E CONCRETAMENTE, e lì le parole sono tutte d'avanzo, i fatti parlano e risuonano con fragore,
ci si rimette in cammino, scegliendo, cosa e dove portare avanti, o no,
non cercavamoil vittimismo di risposte che non c'entravano niente, ma la responsabilità di ascoltarci e venire a dialogare con noi, facendosi carico anche delle rimostranze pervenute, come dovrebbe essere che sia,
tutti possiamo sbagliare e tutti abbiamo sbagliato, ma perchè non sederci a tavolino insieme a spiegarci e capirci e fare tesoro di questa situazione?
perchè ci vuole Coraggio...
saluti anche da me, ele
,
Nex...
Ma che ti fai prendere dallo sconforto? e per cosa poi?
Ragioniere! Mio padre è ragioniere: ok, parliamo di altre epoche, ma pensa con che orgoglio sulla nostra porta di casa troneggiava la targhetta "Rag. Guglielmo...."
Mio padre è una persona semplice, figlio di persone semplici: gli hanno lasciato quello che hanno potuto, un diploma! E una profonda passione per la cultura! Chi sente mio padre parlare crede che abbia fatto studi classici, ricorda la DIvina COmmedia a memoria, anche il Paradiso, il più ostico! Ed ha donato a me ed i miei fratelli una fornitissima biblioteca: tanti testi che ho divorato da bambina, e che rileggo con amore ancora oggi...
La laurea? E' solo uno straccio di pezzo di carta se serve solo a farne bandiera... quello che importa è quello che resta dentro, quello che ti consente di avere gli occhi aperti ed analizzare le cose che vedi, di far crescere i tuoi figli con dignità anche se non hai un soldo in tasca.
La laurea? E' pezzo di carta inutile, se non serve a migliorarsi...
La "bidella" di cui si parla nella chattata che hai riportato nex, sarei io... tu mi conosci, credi che possa in qualche maniera colpirmi? Grazie nex, capisco che hai voluto difendermi in un certo senso, ma non serve... quanto credi mi possa fregare dell'opinione di una persona come Lotus? Non farti più il sangue amaro: il problema non è di sicuro tuo... tu sei di gran lunga superiore!
GRAZIE DI CUORE
Importante è l'amor che move il sole e l'altre stelle :-)
AIUTIAMO FRANCA
viola
Cari amiche, amici, compagne e compagni
Cari amiche, amici, compagne e compagni,
vi prego di scusare il mio lungo silenzio, ma da quando mi hanno comunicato che mi avete eletta senatrice, ho vissuto un vero e proprio "travaglio".
Davvero non mi aspettavo che così tanta gente avesse fiducia in me. Grazie!
Ne sono felice e nello stesso tempo turbata.
Sono una nonna, anzi una bisnonna che deve rivoluzionare la propria vita. Da Milano a Roma, dalla mia casa al Senato... Dovrò lasciare anche mio marito... che di sicuro mi telefonerà quelle duecento volte al giorno "Francaaa!!... Dove sono i pennarelli... Francaaa!!! Quando torni?!" “Eh, caro Dario... chi lo sa?” Al Senato non si possono fare assenze!!
E le valigie… e l’ombrello… e le scarpe basse e quelle alte… il computer, la stampante… e i testi che devo preparare per la Fabbri e i DVD di prossima uscita da controllare… e… e… Mi ci vorrà un camion! Dovrò anche cercarmi una casa!...
Il 27 aprile alle ore 10.30 partenza da Linate, al pomeriggio riunioni all’Italia dei Valori, l'indomani, ore 10.30: Senato!!!
Ho già il batticuore! ...
Spero di farcela e di essere all'altezza delle vostre aspettative. State certi che ce la metterò tutta... ma voi non abbandonatemi: scrivetemi, fatemi sapere quello che pensate... consigliatemi… ne ho davvero bisogno: per ora “vado a scuola da senatrice”, poi vedremo.
Ricordatevi che lì, in Senato, sarete tutti quanti con me!
Un abbraccio e buon lavoro a tutti noi!
Franca
By Franca Rame at 2006-04-26 20:19 | blog di Franca Rame | 14 comments | letto
SONO CON TE SIAMO CON TE !!!!!!!!
AHHHHH CHE BELLOOOO CHE SODDISFAZIONE
viola
TELECAMERE RAI 3 FRANCA BELLA SOLARE
Vederla serena mentre prende appunti ,vota,saluta
Preoccupata solo di non " essere all'altezza "
VAIII FRANCA ci siamo sei GRANDE e ti vogliamo bene moòto moltooooo
Non ho capito...
State giocando a litigare o state facendo sul serio?
Nexus, Lotus, perché vi siete lanciati in battibecchi inutili?
In questo blog non si parlava di rispetto delle opinioni, di altruismo, di creare un mondo migliore?
Non siamo NOI dei costruttori di pace? Non siamo quelli che dovrebbero armonizzasi in modo da dare un esempio positivo?
Coinvolgere altri per realizzare un'idea utopistica di fraternità sociale? Di rispetto reciproco?
Io capisco che l'ondata di commenti "irritata" che ha portato Jacopo nel blog con lo scontro D'Alema-Bertinotti abbia sconvolto la pace e la tranquillità del Blog... ma dovevamo essere positivi, accoglienti e con i nostri sorrisi giocosi calmare i nuovi arrivati e fornirgli una speranza di cambiare il mondo. Fatta di piccoli gesti di cortesia contagiosi.
Chi arriva al blog è animato da un demone di insoddisfazione molto forte, di impotenza, di fatalismo. Le persone intelligenti si stanno rendendo conto che la vita che stanno vivendo non gli appartiene più.
Non avere più uno scopo nella vita o valori soddisfacenti o il senso di impotenza(i messaggi che sono stati definiti "qualunquisti") è quello che stiamo gioiosamente cercando di combattere qui dentro.
NOI possiamo fare qualcosa di piccolo ma nella direzione direzione giusta e chi non si è ancora sintonizzato non deve essere considerato un invasore. Dobbiamo contagiare, non isolarci!!
Mammamaria, Elle... Jacopo lo conoscete... deve anche sfogare la rabbia che ha dentro ogni tanto. La vignetta "Ma porca merda! Non potevate mettervi d'accordo prima?" è la forma d'arte che mi ha emozionato di più negli ultimi mesi.
Jacopo scrive di getto e passano le emozioni... a volte sono positive a volte negative. In tutti i post Ribellione Spirituale ci sono le emozioni, lo scoramento, la rabbia, la sfiducia, la speranza, la fatica, la voglia di cambiare.
Catarsi. E' ora di accettare gli altri. Stimolare alla positività e alla voglia di fare. Sorridendo. :D
M.
PS Una battaglia è vinta.
I cavalieri neri sono in ritirata, una piccola sconfitta, sono attoniti, avevano le armi di distrazione di massa, ma hanno perso!
Il nostro bislacco esercito di folli, folletti e gnomi è ancora sul campo di battaglia che si domanda se davvero ha partecipato ad uno scontro epocale... abbiamo combattuto tutti dalla stessa parte, ma siamo tanti, diversi, di tante forme e colori... ora che non stiamo più combattendo ci guardiamo intorno per cercare i volti amici ma non li troviamo. Sgomenti ci troviamo fianco a fianco con razze diverse che parlano altre lingue.
Eravamo nascosti, rintanati tutti nei nostri alberi, e gli amici non sappiamo più chi siano... forse dobbiamo ripartire dal fare amicizia.
Dal non attendersi che l'altra persona ci capisca quando parliamo un linguaggio diverso. Il sorriso però è un linguaggio universale.
Un abbraccio affettuoso a tutti. :D
M.
welì!
marco bo! che c'entro io ora adesso con stà lite!
ti sfido a trovare un solo piccolo epiteto mio versato invano in questa pagina
candita e ignorita non ho manco messo piede sul blog in tutto il giorno... una salutino candito questa mattina..
prrrrrrrrr!
swiiiiiiisssssschhhhhhhhhh e pof!
INFORMAZIONE
viola
"Servono bugie, campagne di disinformazione di massa, blandizie e promesse di "green cards", perfino l'arruolamento coatto e la galera per i piu' ostinati. I cittadini vanno "portati" in guerra. Per il re o per la Patria, per Dio o per l'ONU, per la democrazia o per i diritti umani..." Gino Strada
sono d'accordo
Sono completamente d'accordo! niente di piu' vero, sia in politica che in qualsiasi altro argomento i media stanno esagerando.
Pace
Sono Gabriella della Redazione di Cacao.
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Marco Bo.
La cultura di pace, come scrivevo ieri, passa anche da noi e dal nostro modo di interagire con gli altri.
Molte volte capita di avere avuto giornate faticose e il primo prestesto buono ci permette di sfogare i nostri rancori, dolori, nervosi ecc. Tutto bene se te la prendi con le stoviglie di casa ma non con un altro essere umano.
Scusate, ritengo veramente importante questa cosa, ma tanto.
Tra di noi cerchiamo di non litigare... state buoni se potete...
Siamo tutti brave persone, ogni tanto ce ne dimentichiamo e in un post ci mettiamo dentro troppe cose... la vita è altrove, e i nemici sono altri.
ok, una birra?
pace!!!!!
sottoscrivo anch'io, meno male che ci sono gabriella e marco!!!
già che ci siamo potremmo fare una petizione per riportare la pace nel blog!!! eheheheheheh
siamo stufi di questo azzuffarsi
"voi vi mettete a litigare. E lo fate pure pubblicamente dando in pasto a chi passa l'immagine di un blog formato da gente che litiga assetata di negatività e di musattoni
Che caduta di stile per della gente come voi!!!
Ma non potevate litigare in silenzio almeno?
Ma vi rendete conto il danno che ci fate?
Il danno che procurate a questo blog?
In questo momento drammatico è ben altra l'immagine che questo blog dovrebbe dare"
e basta e torniamo a creare e a costruire insieme!!!!
POF!
SMACK!!!!
Sei la migliore Dany!!!
In Difesa di Nexus! tazum e pof!
SOAP_PETIZIONE_OPERA
Mi ergo costà in difesa di nexus adorato ( quà quà quà )
essendo io parte in causa a conoscenza dei fatti dal loro originare,
mò vi illustro per quale motivo l' imperturbabile nex arriva ad essere a tal punto spazientito da perdersi in commenti che normalmente non si filerebbe manco di sbieco.
Allora, è semplice, la questione, ed è questa :
intanto che la maggior parte di voialtri vi passavate delle vacanzuole fantastiche al lontano da quà, ( prrrrrrrrr-prrrrrr invidiaaaaaa!)
io me ne stavo tappata in casa grazie a uno schifido periodo di emme che manco mi permetteva di varcare l' uscio, e nexus non so che faceva ma pure lui assisteva agli esordi della famosa petizione manifest-pestazione.
Alòr, io già provata di mio, non è che gradii tanto l'articoletto di jacopo, ma AMEN, mica posso stare sempre parcheggiata sulle sue scarpe a punzecchiargli i piedi e testicoli con la scimmitarra affilata. punto, ho fatto finta di non vedere.
POI!
Hanno cominciato ad arrivare le orde dei messaggi di KJKHGDTDFHG%%$&%$&&(/& vari.. e la si cercava di portare pazienza.
POI:
Nexus in persona a un tal certo punto comparve con messaggio assai ben posto, in cui protestava con argomenti assai moderati a tale scempio di cui non staremo a ripeterci,
con felicità aderirono a suo seguito, elle patch tanit mammamarì e viola( quà quà quà )
passarono li giorni e le cause
si cercò in tutte le maniere di mantenersi moderati
si cercò pure di difendere valori comuni su cui uniti si era lavorati fino ad allora
si cercò anche di spiegare quanto ci giravano le palle che per stè liti arrivarono in mille e per altre petizioni manco per sfilo che arrivava qualcuno ( e arriverà )
si cercò di argomentare con jacopo e chiamarlo e portargli petizioni
e pure lui non ci si filava
come al solito
fino a che si alzarono i toni e bla bla bla
ORA
Capisco che la cosa sia poi degenerata e che ben vengano le petizione di pace, capisco
MA cercate di capire anche voi l' irritazione fenomenale di chi è quì a sbraitare e combattere e lottare e portare petizioni malcagate e filate ,dalla prima all' ultima,
da giorni e giorni, e bla bla bla
e non ha al suo attivo 4 giorni di culo a mollo in onda di watsu!!!!
e cose varie così!
non è colpa nostra se voi arrivate belli riposati abbronzati e rasati di fresco e noi c'abbiamo le occhiaie, i capelli per ariaaaaaaaa e le palle per terraaaaaaaa!!!
ah!
..
SOSTENGO NEXUS, E PAZIENZA SE C'HA LE SCATOLE OVER PER TERRA, CI SARà UN MOTIVO NOOOOOOOOOOOOOOOO???????
.
comunque aderisco alla PACiE ( coi puntini sulla i )
..
prrrrrrrrrrrrrrrr!!! :ò)))
cissssssss!
POF!
Grande Gioco della Pace
Mi affaccio dal tappetino, e che vedo?
Non so... è tutto il giorno che sto con le palle a terra... parlo di pace con i bambini, e loro mi parlano con entusiasmo di sparare... dico che la televisione gli ha invaso il cervello... che non si vede altro che violenza... che siamo educati alla violenza... alla sopraffazione dell'altro... perchè diverso.
e loro?... non mi ascoltano che poco.. E c'ho le palle a terra. non possono capire, il loro pensiero è stato usurpato dalla pubblicità. E io sto con le palle a terra, e mi dico...:"ma che razza di mondo è questo? ma vale la pena di vivere? la pena di arrabbiarsi? tanto si vede, sta per finire... non c'è speranza, ha vinto la tv, che pubblicizza la guerra, che ne fa l'audience... il film vero, in diretta... tanto è in oriente... noi ci possiamo permettere di sfruttare, abbiamo un esercito potente che ci difenderà dai morti di fame. Noi c'abbiamo l'atomica, e gli altri non devono farlo, è vietato, è permesso solo a noi, perchè noi siamo buoni, non l'useremo mai, noi ce l'abbiamo cos' per sport, per sperperare un po' di denaro pubblico, e nutricare parasiti."
Si, ho le palle a terra, da tutto il giorno, e permettetemi di sfogare... sono folle... diversa... di quelle a cui tirano le pietre...
E ora scusate, una citazione... e penso che non sono segno di presunzione, per avere letto un libro... (l'importante è tenere a mente Oscar Wilde:"Ho tutte le presunzioni, tranne quella di essere modesto").
Dal libro, giuntomi da Alcatraz: Regaliamoci la pace di Federica Morrone. Conversazione con Tiziano Terzani:
"Una delle accuse che mi si fanno è di essere utopistico, come se fosse un delitto. Utopico è una bella definizione, perchè deve essere negativa l'utopia? I giovani vogliono sognare, vogliono avere un'utopia, vogliono pensare che sia possibile un mondo migliore, e questo è il bello. Allora perchè definire l'utopia come negatività? "
Per fortuna, ci sono i libri, che ti danno speranza, e ti prendi le tue due belle palle in mano, e risali sul tappetino... e cerchi di tornare a sorridere...
c'è l'utopia, in questa voglio credere, non toglietemi l'illusione che il mondo è magico, pieno di fatine e folletti, che danzano nel bosco della speranza intorno al fuoco che mai si spegne,e alla sorgente di acqua viva ceh sempre scorre.
Che se perdiamo la speranza cosa ci resta? L'abisso del nulla...
Elleeeeee, ci sei riuscita mi hai fatto ridere...
..."non è colpa nostra se voi arrivate belli riposati abbronzati e rasati di fresco e noi c'abbiamo le occhiaie, i capelli per ariaaaaaaaa e le palle per terraaaaaaaa!!!"
Dai Lotus, non capisco bene, perchè sei arrabiata con Nexus... perchè lo prendi in giro se fa citazioni? forse non hai seguito le indicazioni che Jacopo stesso ci ha dato, e cioè: alfabetizzazione. Vai sull'ultima pagina del blog... La petizione che tanto preme, ha un peso molto leggero rispetto a tutto ciò che si è scritto fin oggi.
Ma vedere che la gente si muove quando tutto è facile, mentre manda gli altri quando è difficile... un po', che ci vuoi fare... ti porta le palle a terra... niente contro nessuno... ognuno sceglie il proprio peso, e legge con i propri occhi... che purtroppo non sempre sono quelli della pace... siamo abituati a vedere da per tutto provocazioni... noi POF non abbiamo provocato, abbiamo cercato di dare informazioni a chi aveva firmato... se poi questo è presunzione... allora spegni la tv, perchè quella si, che è presunzione... che vuoi... siamo degli utopisti, leggiamo e scriviamo con il cuore, purtroppo decodificare i battiti dei nostri cuori non è semplice, quando si è sintonizzati sulla guerra delle poltrone... Comunque lotus, fa piacere vedere, che qualcuno oltre a firmare , si ferma a dialogare, che sia per criticare, o per lodare, meglio che passare indifferenti. Ti posso assicurare che se Nexus non fosse un filosofo, non avrebbe mai avuto il coraggio di quelle dieci righe, molto ma molto soft, che uscite dal cuore, hanno colpito chi era sintonizzato sulle sue frequenze, generando altri post. I POF non hanno un leader, per un semplice motivo, pur diversi... sono sintonizzati sullo stesso canale, e alla fine esce fuori dalle diverse note, una sinfonia divina... il direttore d'orchestra? ... l'amore per la Pace Organizzata Follemente
:-) mi verrebbe da fare una
:-) mi verrebbe da fare una battuta (non contro di te)ma poi non la capiscono e continua la guerra allora non la faccio. Ma quando devo iniziare a tenermi le battute è il momento di andare via, non è posto per me . Ho risposto a gabriella, vale anche per te, visto che condividi il suo pensiero.Ciao ciao!
Hai ragione Gabriella
Hai ragione Gabriella, si dovrebbe portare sempre positività.
Ma non immagini neanche come ci patisco a leggere ogni giorno nuove risposte alla petizione, di persone arrabbiate, deluse, che proclamano di non voler votare più, che vorrebbero scendere in piazza!
Per cosa poi? Quello che è sempre stato normale, che piaccia o no ne ho enunciato i motivi, per un partito una posizione di rilievo vuol dire maggior forza in prospettiva per le idee, insomma è diventato il peccato originale SOLO PERCHE' "LO AVEVA PREVISTO IL NANO"?
Anzi, perchè I MEDIA hanno voluto rilanciare questa non-notizia come la preveggenza del nano!
Io stesso ho scritto un messaggio calcando volutamente i toni, speravo che qualcuno mi rispondesse "che cazzo stai dicendo? abbandonare l'impegno, smettere di votare per una cosa così?" ma non se ne è accorto quasi nessuno, si è perso tra tanti altri messaggi simili...
Questa non-notizia, come la chiamo io, è diventata notizia grazie a tv e giornali e già sicuramente ha fatto storcere la bocca a tanti.
La petizione ha dato la stura al veleno.
E' sempre un peccato quando a colpire è il fuoco amico.
Questo per fortuna siamo riusciti a spiegare ieri a Jacopo, questo il motivo del dissenso e.... della sofferenza.
Il tanfo del veleno attira poi persone che nella polemica ci sguazzano e si dovrebbe avere il sangue freddo di non seguirle sulla stessa strada.
per gabriella
Cara Gabriella hai perfettamente ragione ed hai fatto bene a farci questa tiratina, sebbene virtuale, di orecchie. Proprio perchè mi rendo conto che hai ragione mi sono ripromessa di non rispondere più alle provocazioni. Continuano. Come vedi ci sono due post offensivi di nexus di seguito, senza mie risposte. I post miei portati in risalto da nexus innanzitutto erano scherzosi, in secondo luogo sono stati qui riportati slegati da un contesto, in terzo luogo le persone a cui erano scherzosamente, ironicamente o se vuoi -sarcasticamente- rivolti mi avevano già risposto. E' da notare che le persone a cui erano rivolte quelle battute ne avevano fatte di ben più pesanti nei confronti di jacopo o della sua petizione. Ma mi sembrava fosse finita lì, non pensavo si fosse generata una guerra intestina.
Per quanto riguarda la chattata trovo la trascrizione una cosa molto vile in assoluto. Inoltre è parziale. Chiaramente omette le provocazioni dell'altra persona.
Sarà tuttavia una tua scelta quella di consentire o meno che vengano trascritte delle chattate nel blog, io lo trovo di dubbio gusto.
Con tutto il rispetto per te e per Jacopo e per Alcatraz tutta io chiudo qui con questo blog, dato che a quanto pare c'è altra gente che "comanda" qui dentro,gente che del tuo commento se n'è sbattuta e con la quale non voglio avere nulla da spartire.
Qualcuno ha patito le mie battute, dunque ora non può fare a meno che cercare a tutti i costi la guerra attaccandomi su fronti personali, con offese che considero molto gravi. Devo disertare, per rispetto a me e anche a te :)Vi leggerò via email.Ciao!!^_^
firmo
Approvo e firmo
Avella Amalia
Sottoscrivo
e non aggiungo altro.
Firmo questa petizione
Eduardo Romeo Mazzaro
Decidere di ridere, grande libertà. Libertà reale
Sottoscrivo
Per fortuna esiste internet,la BUR e tante persone volenterose che ci danno informazioni corrette. Sono stanco di vedere Porta a porta che una sera si e una no parla del caso cogne o il tg1 che fa un panino di notizie e dichiarazioni di politici,senza farci capire niente!!!!
io firmo per una informazione libera,indipendente e chiara.
Stella Matteo