Ecologia: PiediBus

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

E' il piu' nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola e verra' sperimentato a Cremona (se non ricordiamo male qualcosa di simile c'e' o c'era anche a Reggio Emilia) fino al primo giugno.
In pratica ogni gruppo di bambini viene accompagnato a scuola a piedi da due adulti, uno in testa che fa da autista e uno in coda che fa da "controllore".
Gli studenti fanno cosi' del sano movimento, apprendono nozioni di educazione stradale e socializzano.
L'iniziativa e' promossa dal Laboratorio Cremona dei Bambini del Settore Politiche Educative in collaborazione con l'Ufficio Tempi.

(Notizia segnalata da Michela, grazie!)


Commenti

Anche ad Osio Sotto viene fatto il piedibus sia per le scuole elementari che le medie.
E da parecchi anni.

I bambini delle elementari si ritrovano in punti prestabiliti e vanno a scuola accompagnati da "autista e controllore".
Mentre i ragazzi delle medie vanno a scuola a piedi raggruppandosi durante il tragitto.
Visto che sono più grandi, niente "autista e controllore" ma semplicemente abololendo i mezzi motorizzati.
Le biciclette sono gradite.

Claudio.

Solo per segnalare che trovate un sacco di documentazione utile sul pedibus al sito: www.piedibus.it , che è un pò il punto di riferimento per scaricare la documentazione necessaria per chi volesse replicare l'iniziativa anche nella propria scuola (comune).

sono tantissime le esperienze di questo tipo, lo facciamo anche noi a colorno e devo dire che funziona bene, non costa nulla, abbatte l'inquinamento e il traffico, scolla i bambini dalla playstation e dalla macchina. insomma, la conferma che intervenire a favore dell'ambiente conviene quasi sempre. a tutti!
ciao,
marco boschini
www.marcoboschini.it

...non è una novità!
Anche a Grugliasco (TO) si è sperimentato per un paio di mesi alle scuole elementari e medie.... chissà se ha funzionato e se lo riproporranno anche il prossimo anno scolastico.

A Reggio Emilia, già dal 2003 i bambini delle scuole elementari hanno la possibilità di andare a scuola con il BiciBus, l' "autobus a due ruote".
Gli studenti sono accompagnati da volontari (genitori, nonni, insegnanti, bidelli,...)nel tragitto casa-scuola e ritorno lungo percorsi messi in sicurezza e segnalati da scritte a terra per i quali sono previsti i capolinea e le fermate intermedie, tutti punti contraddistinti da cartelli che riportano gli orari di arrivo e partenza.
Questa primavera sono coinvolte nell'iniziativa 10 scuole del comune di Reggio: più di 370 bambini tutti i giorni vanno a scuola in BiciBus!

Per maggiori informazioni:
http://www.municipio.re.it/ambiente/infoambsito.nsf/751764DD5AF6329EC125...