Spiagge e fondali puliti? C'è di tutto

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Si e' conclusa l'edizione 2006 di "Spiagge e fondali puliti", l'iniziativa organizzata da Legambiente per "tirare a lucido" spiagge, fondali, grotte, laghi e fiumi del nostro Bel Paese.
90mila i partecipanti volontari (tra cui bagnanti, famiglie, studenti e sub) che hanno operato in 200 localita', raccogliendo oltre 45 tonnellate di rifiuti.
Come ogni anno, l'elenco della robaccia raccolta e' impressionante: si va dalle buste di plastica alle bottiglie, cassette di polistirolo, lattine, scarpe (!), pneumatici usati, accendini e contenitori di varia natura. Dai fondali sono state inoltre recuperate lavatrici, bombole del gas, carcasse di motorini e biciclette, reti metalliche da materasso.
Tutta roba che impiega centinaia, se non migliaia di anni per distruggersi. Per esempio per degradare un semplice cotton-fioc ci vogliono da 20 a 30 anni, 3 mesi per un fazzolettino di carta, 6 mesi per un fiammifero, da 1 a 5 anni per il mozzicone di una sigaretta, 5 anni per una gomma da masticare, da 10 a 20 anni per una busta di plastica, da 30 a 40 anni per un prodotto in nylon, da 100 a 1000 anni per un accendino di plastica, 500 anni per una lattina di alluminio, 1000 anni per il polistirolo, 1000 anni per una bottiglia di vetro.

(Fonte: Legambiente.it)


Commenti

Non ditemi niente....c'è di tutto eccome! l'anno scorso a metà Luglio Apnea Academy ha organizzato una giornata dedicata alla pulizia dei fondali in apnea. Eravamo vicino a Levanto e come rumentina piccola (nel senso di bicchieri, cotton-fioc etc ) non ce n'era poi moltissima; in compenso di roba grossa ce n'era a volontà: io ero in coppia con un istruttore ed abbiamo tirato su un'ancora da 10 kili!!!!!
O meglio, l'ha tirata su lui per il primo tratto più in profondità perchè io come apneista sono un po' una schiappa, gli sono andato incontro negli untimi 6-7 metri. Ma mi sto allenando, eh!!!!
Altri hanno trovato un copertone con catena annessa, persino gran parte di uno scafo in vetroresina o materia plastica affina che fosse di una piccola barca!!!!!!!! cose dell'altro mondo......
Povero Mare Nostrum.....