ACQUA BENE PREZIOSO: LEGAMBIENTE E MERCI DOLCI PER IL RISPARMIO IDRICO
PRESENTATO A PERUGIA L'ACCORDO NAZIONALE SULLA DIFFUSIONE DEI RIDUTTORI DI FLUSSO
"RISPARMIARE ACQUA E' FACILE E CONVIENE"
Ciascuno di noi può farlo subito per vedere la convenienza sin dalla prossima bolletta: stiamo parlando dell'adozione dei riduttori di flusso per il risparmio idrico, strumenti semplici da applicare sui rubinetti della propria casa, che riducono la portata d'acqua quasi della metà (da 15 l/min a 8/10 l/min).
Proprio la diffusione e la commercializzazione dei riduttori di flusso è oggetto dell'accordo nazionale presentato oggi a Perugia durante una conferenza stampa, tra Legambiente, rappresentata dal Presidente di Legambiente Turismo Luigi Rambelli e Merci Dolci srl (www.mercidolci.it), rappresentata da Jacopo Fo.
L'accordo nasce sulla scorta dell'esperienza di Legambiente nel campo della sensibilizzazione al risparmio delle risorse, che in questi anni l'ha vista protagonista di azioni, progetti e campagne locali ed internazionali su questo tema e Merci Dolci, che cura la diffusione e commercializzazione di strumenti indirizzati al risparmio delle risorse naturali e alla riduzione dell'impatto delle merci sull'ambiente.
"Ci sono molte buone ragioni per risparmiare acqua, a partire dal fatto che è bene usare razionalmente una risorsa preziosa e che conviene pagare di meno della bolletta dell'acquedotto", ha dichiarato Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente. "Con piccoli accorgimenti è infatti possibile contribuire a un progetto decisamente più ampio e ambizioso, come quello di partecipare attivamente alla conservazione di un bene preziosissimo per il pianeta. Singolarmente possiamo adottare i riduttori di flusso e limitare l'uso di elettrodomestici per il lavaggio in casi di reale necessità, ma un contributo ancor più significativo può essere ottenuto coinvolgendo in questa iniziativa le comunità e le realtà turistiche di accoglienza capaci di fare i grandi numeri. L'accordo tra Legambiente e Merci Dolci, per la diffusione di questo piccolo ma efficace strumento, servirà proprio a diffondere la sensibilità rispetto al problema dell'acqua e a promuovere e valorizzare quelle realtà che vorranno aderire adottando le norme di risparmio idrico e quindi l'uso del riduttore di flusso".
Quella del risparmio idrico è diventata una vera emergenza. Le attività umane, infatti, incidono su questa risorsa sia dal punto di vista quantitativo, per gli ingenti volumi prelevati, che qualitativo, poiché molto spesso le acque vengono restituite ai corsi idrici notevolmente degradate. A questi problemi si aggiunge anche un sistema di gestione poco efficiente, che si caratterizza per forti perdite dagli acquedotti (dal 30% al 50%) e per usi impropri o irrazionali della risorsa.
Risulta sempre più urgente, quindi, una gestione sostenibile della risorsa acqua raggiungibile mediante strategie che ne limitino il prelievo e al tempo stesso garantiscano il mantenimento di standard di qualità accettabili.
In questo senso è estremamente interessante l'esperienza condotta da Legambiente Emilia Romagna a Bagnacavallo (RA), su un campione di 149 nuclei familiari (rappresentativi di 2.100 famiglie che hanno partecipato al progetto) nell'arco di un anno, che ha dimostrato che l'installazione dei riduttori di flusso consente un risparmio totale di acqua pari a 22.203 mc/anno, di cui 10.658 mc/anno di acqua calda.
Perugia, 13 giugno 2006
UFFICIO STAMPA LEGAMBIENTE
Per acquistare i riduttori di flusso www.commercioetico.it
Commenti
riduttori di flusso
Ma perchè dovrei acquistare i riduttori di flusso se i negozi ENEL.si di tutta Italia li regalano ????
Informatevi presso i negozi enel.si della vostra città!!!!!
ciao
La persona intelligente è quella che riesce, contemporaneamente, ad avvantaggiare sé stesso e gli altri.
All’opposto, lo stupido riesce contemporaneamente a danneggiare sé stesso e gli altri.