Le biciclette pubbliche

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Dall'inizio dell'estate sono in circolazione a Parigi le "vélib", le biciclette della liberta' (pubbliche), un sistema di noleggio a bassissimo costo simile al car sharing, ma fatto con biciclette. Fino ad oggi le 10.648 biciclette pubbliche disponibili nelle 750 stazioni dislocate nell'intera citta' sono state utilizzate da 80mila persone, con relativo risparmio economico e di impatto ambientale.
L'iniziativa e' open source, cioe' puo' essere copiata!!!


Commenti

eh si, questa iniziativa sarebbe proprio da proporre ovunque, anche se probabilmente prima sarebbe necessario costruire una bella rete di piste ciclabili nelle città sprovviste (vedi Milano)

http://aplacetocallmyown.wordpress.com
Il mio blog su tematiche ambientali

Anche qui hanno messo questo servizio, anche se barcellona è una delle maggiori città dove esistono parcheggi sotterranei a 4-5-6 piani sotto terra e il traffico sta veramente iniziando ad essere caotico, anche se ancora la cosa non è allarmante.
Però hanno inserito un servizio ai cittadini molto economico e ecologico. Queste biciclette non sono per i turisti, è un servizio per il cittadino, per convincerlo a lasciare la macchina a casa o ancor meglio, che in una grande città è molto meglio fare senza della macchina. E' per il cittadino, in quanto per usufruire del servizio, dei fornire il tuo DNI se sei Spagnolo, o il tuo NIE se sei straniero (numero identificacion enstranjero) che tutti devono fare per vivere e soprattutto lavorare qui.
Mi sermbra che la prima ora sia gratis.
Non so quantificare quante persone hanno aderito, però so che nei primi due mesi il servizio, per la tanta richiesta, è andata un po in tilt.
Ora il servizio è abbastanza efficente.
Si, il servizio dovrebbe nascere in ogni grande città, per convincere le persone a fare una cosa etica e poi, diciamoci la verità, arrivare anche prima al lavoro o al centro, evitare di mettere tanta ferraglia nella strada è conveniente per tutti tranne ai bastardi delle compagnie petroliere.
Fatelo.
OTtavio

In realta' sono i parigini che hanno copiato l'idea. Qui a Lione ci sono i Velov' da almeno due anni, e funziona alla grande. Ora sta prendendo piede anche in altre citta' francesi, come Aix-en-Provence. Penso che faccia notizia a Parigi perche' e' l'unica vera grande citta' francese, quindi piu' complicata da gestire. Ma e' stata gia' sperimentata con successo.
Certo, ci vogliono le piste ciclabili: a Lione le hanno fatte. Anche se non sempre nel migliore dei modi (c'e' un punto, in centro, dove la pista ciclabile parte dal bordo della strada, e finisce in mezzo!).