Errata Corrige e notizia

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Nella notizia di ieri "Bye bye shopper" (http://www.jacopofo.com/node/4065) c'e' una imprecisione: da giugno saranno bandite in Cina solo le buste di plastica in omaggio. Il governo promette di promuovere sistemi alternativi ma le buste di plastica rimarranno in circolazione, a pagamento. Vietato inoltre salire sui mezzi pubblici con le suddette buste.
Secondo le stime in Cina si regalavano oltre 3 miliardi di shopper in plastica ogni giorno.
Anche il governo australiano ha emanato una legge simile: stop alle buste in omaggio nei supermercati. Negli autobus possono salire, ma solo di nascosto.
A New York invece e' in fase di approvazione una campagna di riciclaggio dei sacchetti di plastica. In pratica ogni supermercato con superficie superiore ai 465 metri quadri dovra' installare un sistema di recupero e riciclo delle shopping bag usate, che i clienti potranno lasciare all'entrata.
Per la cronaca a San Francisco sono gia' vietate tutte le buste non biodegradabili e anche in Italia, entro il 2010, dovrebbe scattare il bando.
Il condizionale e' d'obbligo, come spiega Stefano Ciafani di Legambiente: "Nell'anno appena trascorso non e' stato fatto neppure un passo per rendere operativa questa scelta". Il 2010 e' dopodomani.


Commenti

Volevo ringraziare per la rapiditá del chiarimento sulla questione delle buste di plastica in Cina e per gli altri dettagli divulgati.

Purtroppo con questi demoni di buste di plastica non valgono neanche le risate per seppellirli... fanno male alla natura anche sotto terra! 

alessandrovig

La gente è strana. Aspetta una legge del governo per fare a meno delle buste di plastica.

Quando non ci saranno più come faranno? E allora perchè non farlo da subito?

Percui sta sera ho deciso: ho tanti scampoli di stoffa. Mi cucirò le mie borse della spesa, varie misure.

Se fosse moda andare in giro con borse della spesa colorate, simpatiche, sempre meno si andrebbe in giro con la plastica, perchè sarebbe vergognoso non avere la borsa della spesa di stoffa!

Aspettiamo vengano indossate dalle top model! Collesione estate 2008 borse pret à porter!!! eh eh eh

 

in paesi con più coscienza ambientale dell'italia (germania, ma anche polonia...) ho visto spessissimo le signore fare la spesa con il cesto di vimini al braccio.

quando lo facevo io, nell'hinterland milanese, mi guardavano tutti con un misto di invidia e commiserazione. mah.

ora che la famiglia è cresciuta, e il cesto non basta più, vado in giro con il borsone dell'ikea ;-D