(I contenuti precedentemente pubblicati su questo post e tratti dal sito Agrolinker sono stati rimossi come richiesto dalla testata stessa.
Ci scusiamo per aver pubblicato l'articolo senza permesso.)
E tu la butti via!!!!
L'articolo qui di seguito spiega, parlando di batterie al rumine come mai si possano creare pile con il letame bovino. Ne avevamo scritto su
http://www.jacopofo.com/batterie_pile_elettriche_cacca_letame_sterco#comment-10693
Pare proprio allora che la storia sia vera. Ringrazio ziomaul per la segnalazione.
Pubblico di seguito anche un articolo sulla benzina dal letame. FANTASTICO.
Energia da fonti agricole
Secondo uno studio dell'università dell'Ohio, analizzato da Jorge Hilbert, ingegnere dell'INTA Istituto Nazionale Argentino di Tecnologia Agricola (http://www.inta.gov.ar/) sarebbe possibile estrarre energia a partire dall'attività di alcuni specifici microrganismi attivi nel rumine e negli escrementi dei bovini.
Con mezzo litro di succhi digestivi si possono produrre fino a 600 millivolts di elettricità.
I ricercatori avrebbero realizzato una pila biologica costituita di due capsule, una contenente succo ruminale e l'altra un agente ossidante, il ferrocianuro di potassio.
La benzina dal letame
pubblicato: domenica 05 marzo 2006 da Luca in: Varie Curiosità
Una notizia curiosa ma interessante dal Giappone: alcuni ricercatori dell’università di Tokyo sono riusciti ad estrarre benzina da letame di mucca. Il processo usato ha permesso di estrarre circa 11 grammi di benzina da 100 grammi di letame, applicando una pressione di 30 atmosfere, una temperatura di 300 gradi.
Un piccolo avviso, prima che “piccoli chimici” improvvisati decidano di mettere letame di mucca in una pentola a pressione: precisiamo che sono necessari diversi catalizzatori metallici perchè si ottenga benzina, la cui esatta composizione non è stata svelata dai ricercatori.
Commenti
Un abbraccio per Sergio
Caro Jacopo, non so dove cavolo verrà inserito questo commento ma non importa. Volevo inviarti oggi, a un anno dalla morte di Sergio, un abbraccio forte e commosso. Ho letto le tue righe incazzate sull'eutanasia e sono le mie, ho letto le tue righe sul momento difficile che stai passando e sono con te, anche se personalmente sto vivendo un periodo di grande felicità. Sarei felice se l'abbraccio simbolico che ti invio servisse, oltre che a ricordare l'amico comune, anche a regalarti energie vitali. Con tanto affetto, Luca
Grazie Luca
Un grande abbraccio. Spero ci rivedremo presto. Anzi ti invito fin d'ora a Alcatraz da aprile... Riapriremo con il ristorante e la palestra completamente ristrutturati...
Auguri!