Indiana Jones alla ricerca dei semi agricoli

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Ken Street, 43enne australiano, agronomo presso l'International Center for Agricultural Research, in Siria, di professione fa il cercatore di sementi a rischio di estinzione.
E' stato in alcune delle zone piu' impervie e pericolose del mondo, tra cui Turchia, Iraq, Iran e Afghanistan (dove si trova una delle banche genetiche dell'agricoltura piu' importanti).
Grazie ai suoi viaggi ha riscoperto e salvato varieta' di grano che resistono a malattie e insetti, e altri ortaggi in grado di crescere anche coi climi piu' aridi.
Quella strana coppa antica dove ha piantato le patate e' il Sacro Graal.
(Fonte: LaStampa)

Fonte imm


Commenti

In Afghanistan per la verità si trovava una delle banche di sementi antiche più importanti del mondo. Al momento dell'invasione americana del 2002 è stata dispersa in gran parte e in condizioni non ben chiare. La responsabilità è stata attribuita ai Talebani, ma le circostanze rimangono inacclarate.

Nel 2003 peraltro una sorte simile è toccata ad una collezione analoga di sementi mesopotamiche originarie conservate dallo stato iracheno. Stava - infelice luogo - ad Abu Ghraib. In quel caso non è stato possibile dare la colpa ai Talebani.

Il progetto attuale è quello di ricostituire una collezione il più ampia possibile in un luogo remoto che difficilmente possa diventare obiettivo bellico: sono state proposte le isole Svalbard...