Gli IgNobel 2016: tutti i premi
Inviato da Cacao Quotidiano il Lun, 09/26/2016 - 12:33Assegnati i premi IgNobel 2016, i premi scientifici più irriverenti dell’anno che premiano le ricerche che fanno prima ridere e poi pensare. Buona lettura!
IgNobel 2016 per la Riproduzione all'egiziano Ahmed Shafik per aver studiato l’effetto dell'uso dei pantaloni di poliestere, di cotone o di lana sulla vita sessuale dei ratti.
Le conclusioni? “I pantaloni di poliestere hanno generato, a differenza degli altri, un potenziale elettrostatico sul pene e sullo scroto che può spiegare la diminuzione dell’attività sessuale degli animali”.
L'IgNobel 2016 per la Chimica è andato alla Volkswagen, capace di risolvere il problema dell’inquinamento automobilistico producendo automaticamente meno emissioni quando le automobili sono sottoposte a test.
IgNobel 2016 per l'Economia a Mark Avis e colleghi della Massey University neozelandese e della University of Birmingham nel Regno Unito per uno studio sulla personalità dei sassi allo scopo di creare un nuovo indice di marketing per le vendite al dettaglio.
IgNobel per la Fisica a Gabor Horvath, della Eotvos University, per uno studio sul fatto che i cavalli bianchi sono meno soggetti degli altri alle punture dei tafani e sul fatto che alcuni insetti, in particolare gli anisotteri, prediligano le lapidi di colore nero.
IgNobel per la Medicina al dottor Christoph Helmchen, del Dipartimento di Neurologia all’Università di Luebeck per aver scoperto che si può alleviare il prurito sul lato sinistro del corpo guardandosi allo specchio e grattandosi il lato destro. (...)