Questa volta parliamo in termini matematici. Greenpeace ha analizzato l'ultimo rapporto sull'energia atomica stilato da Ianea-Nea, scoprendo che il nucleare ha vita breve.
Attualmente, tra risorse sicure e risorse stimate, l'uranio presente a livello globale ammonta a 5,5 milioni di tonnellate.
Ogni anno i 439 reattori nel mondo ne consumano circa 70 mila tonnellate. Una semplice divisione e si scopre che l'uranio bastera' per non più di 70-80 anni.
Con i fantomatici 1.000 nuovi reattori di cui Berlusconi avrebbe parlato al G8, il rapporto tra risorse e consumi si ridurrebbe a meno di 25 anni.
Vi invitiamo a leggere tutto il documento presentato da Greenpeace, illuminante... http://www.zeroemission.tv/Resource/presentazione_nucleare_greenpeace_lug08.pdf
(Fonte: Greenpeace)
I calcoli del nucleare
RESTIAMO IN CONTATTO!
PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK
Commenti
Tra 70 anni..
Il petrolio sarà finito ed il gas puro; il sole continuerà a brillare nello stesso modo ed il vento a spirare come adesso (se non meno); quindi o si sbrigano a creare i reattori di quarta generazione che processano il molto più facilmente ottenibile plutonio oppure... si ricomincerà a zappare la terra con i buoi.
Fabrizio Bartolomucci Roma