Nel numero 279 di Altroconsumo, marzo 2014, è stata pubblicata un’inchiesta sui sistemi di filtraggio dell’acqua: alcuni redattori si sono recati a casa di 28 soci che avevano installato impianti filtranti dell'acqua domestica per analizzare cosa uscisse dai loro rubinetti.
Uno dei campioni prelevati, in provincia di Pisa, riguarda il filtro Aqsystem che da anni promuoviamo su Commercioetico.it per favorire il consumo di acqua del rubinetto al posto dell'acqua minerale in bottiglia.
Dalle analisi effettuate da Altroconsumo sul filtro è emerso un problema: una concentrazione di nichel superiore alla norma nell'acqua filtrata. Siamo soci di Altroconsumo che seguiamo attentamente, e potete immaginare il nostro sconcerto quando abbiamo letto questi dati. Anche se l’analisi nel suo complesso offriva altri valori buoni e positivi (ottimo per esempio il trattamento dei trialometani), volevamo renderci conto del significato di questi dati e capire meglio tutta l’analisi del mensile.
Immediatamente ci siamo attivati presso l’azienda fornitrice, Aqsystem, una piccola azienda di Pettinengo, Biella, gestita da una persona buona e onesta, Paolo Bernardi, che era più sconcertato di noi. Paolo ci ha detto che aveva già fatto rianalizzare tutta la componentistica idraulica del suo kit, e dal momento che il problema del Nichel infatti non poteva riguardare la cartuccia del filtro, la causa doveva essere in uno dei raccordi dell'impianto.
A questo link potete trovare il risultato delle analisi svolte dal laboratorio Nova Res, societa` spin-off dell'Universita` degli Studi del Piemonte Orientale. Paolo ha fatto analizzare l'acqua prelevata a monte, cioè prima dell'impianto, e dopo 30, 200, 1000 e 3000 litri di acqua filtrata. Tutti i parametri sono entro la norma, anzi il Nichel che entra viene abbattuto dal filtro stesso.
Cosa è successo allora nell'inchiesta di Altroconsumo?