La rivoluzione nel serbatoio (Biodiesel)

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

Sta succedendo qualcosa anche in Italia: la Coldiretti ha annunciato che dal primo luglio 2006 in tutte le auto circolanti in Italia a diesel o a benzina dovrà esserci almeno l'1% di biocarburanti derivanti dalle coltivazioni agricole (girasole, colza)
Il ministro delle politiche Agricole e Forestali avrebbe firmato un pre-accordo per la coltivazione di 20mila ettari di terreno a girasole energetico.

(Fonte: Lanuovaecologia.it)


Commenti

Ho trovato un lungo articolo su "Liberation" ho tradotto l'essenziale...ridotto ai minimi termini. Non è demagogia pensare di fare a meno del petrolio. C'è chi ci prova e ci sta riuscendo. E se ne parla sempre più. Dall'articolo si desumeva però, che le superficie coltivabili in Francia non sono sufficienti ai fabbisogni.
Il caso resta aperto.
-"La Svezia sarà il primo paese al mondo a liberarsi dell’oro nero?
Come spesso, l’esempio viene dal Nord Europa. Essi fissano come obiettivo: eliminare il petrolio entro 15 anni.
La Svezia lancia una sfida positiva al mondo intero. Se questo paese ricco, moderno, e freddissimo arriva ad eliminare totalmente il petrolio sempre più caro, inquinante, estinguibile, proverà che ciò è possibile. Senza per questo tornare all’età della pietra, all'illuminazione a candelle. Certo, non è che un obiettivo, ma ha il merito di fare riflettere gli specialisti sopra un caso concreto, e di colpire l’immaginazione dei consumatori d’energia, quali siamo tutti.
La decisione svedese è la risposta più radicale al rincaro petrolio.
Ci fu un tempo in cui l’automobilista era invitato a mettere una tigre nel motore, domani sarà incitato a metterci olio di girasole.
Ci guadagneremo in aria pulita e …in poesia."

E pensare che ce l'hanno sotto il c..o!
Pensa che cretino chi non ce l'ha e lo importa!

Mmhhh,
anch'io ci speravo. Speravo che il biodiesel potesse essere una soluzione. Ho trovato questo articolo su Greenplanet. E poi, pensate se tutti i veicoli in Italia andassero a biodiesel, quanti campi dovremmo coltivare per soddisfare il fabbisogno di 60.000.000 di veicoli? Quante "Italie" ci vorrebbero? Sono un po' scettico...