Gruppo d'acquisto Merci Dolci-Alcatraz ENERGIA RINNOVABILE

Facebook Instagram TikTok YouTube Twitter Jacopo fo english version blog

 

RESTIAMO IN CONTATTO!

PER CONOSCERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK

 

gruppo d'acquisto energia rinnovabile

Hai un'azienda o sei titolare di Partita Iva?
Vuoi sostenere concretamente lo sviluppo e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili?
La bolletta Enel ti provoca eruzioni cutanee e spasmi nervosi?

 

Aderisci al Gruppo d'acquisto di energia verde Merci Dolci-Alcatraz!

Come sappiamo il mercato dell'energia elettrica per le aziende e i titolari di partita iva e' libero (per i privati c'e' da aspettare fino al primo luglio 2007, almeno ufficialmente) e si puo' quindi scegliere il fornitore di energia che si preferisce.

E perche' non scegliere un produttore di energia da fonti rinnovabili?

Abbiamo pensato, riflettuto, cercato, studiato, provato, confrontato e alla fine ce l'abbiamo fatta! Abbiamo trovato l'Azienda che ci ha dato maggiori garanzie di serieta', trasparenza e affidabilita'. A questo punto Merci Dolci e Alcatraz, in collaborazione con Agsm Energia Srl, ora vi offrono di diventare consumatori responsabili di energia, compensando i consumi con una pari immissione in rete di energia elettrica prodotta da idroelettrico, eolico e fotovoltaico, tutte fonti rinnovabili.
Grazie poi alla forza del Gruppo di acquisto Merci Dolci - Alcatraz abbiamo ottenuto una riduzione sul prezzo del mercato vincolato che va dai 0,30 centesimi ai 0,20.

Sul sito http://www.energiaarcobaleno.com/energia-rinnovabile trovate tutte le informazioni sull'offerta, le spiegazioni tecniche, la descrizione dell'azienda fornitrice (Agsm) e le domande piu' frequenti. Aderire e' semplicissimo, e' sufficiente compilare il modulo di adesione e inviarcelo, non vi staccano la corrente e per qualsiasi chiarimento gli uffici di Merci Dolci sono a disposizione.

Se hai uno scanner, puoi contribuire alla salvaguardia dell'ambiente senza neanche alzarti dalla sedia.

Un'azione pratica che, unita al risparmio energetico, permette di ridurre drasticamente l'impatto ambientale dei propri consumi.

Per maggiori informazioni clicca qui oppure:

Per qualsiasi chiarimento o domanda scrivete a [email protected]

P.S. Se sei un privato e non hai partita Iva resta li', fermo, non ti muovere che arriviamo... se vuoi spedisci una preadesione non vincolante a [email protected] e appena l'Autorita' per l'Energia avra' definito regole e prezzi ti invieremo tutto il materiale informativo (in effetti la data del primo luglio sta scivolando verso il caldo estivo, ci vuol pazienza, i burocrati sono lenti).


Commenti

Riprovo di qui visto che dall'altra parte non risponde nessuno.
Ciao Jacopo, faccio parte di un GAS di Monza (che sta stringendo patti con la 220 spa)e leggo nella lista di comunicazione nazionale che parecchi si chiedono perchè tu hai scelto l'AGSM di Verona.
Potrebbero chiederlo direttamente a te ma, visto che non lo fanno e per dare un taglio al tormentone, potresti spiegare chiaramente il cammino che hai fatto, se hai preso in considerazione la 220 spa, e se l'hai fatto perchè l'hai scartata?
Permettimi comunque di segnalare due cose: la prima è che dovresti approfondire meglio la questione dei RECS, dei meccanismi cioè che certificano l'energia verde; io l'ho fatto semplicemente passando qualche ora in internet e ho trovato che l'associazione che rilascia i certificati ha un consiglio direttivo che ha per vicepresidente il presidente di EDF (Energie De France, quindi tanto nucleare)e che il rappresentante italiano è il presidente di Assoelettrica (clicca in internet Assoelettrica e vedi che compaiono tutti i petrolieri d'Italia);vedrai quindi che i certificati si certificano. E la seconda è che ti inviterei a fare un bel giro in bicicletta sulla ciclabile che va da Peschiera a Mantova lungo il Mincio e a commentare cosa vedi quando arrivi a Monzambano; secondo me, dopo la vista dell'ecomostro, con quelli di AGSM non prenderesti più nemmeno un caffè.
Ciao e buon lavoro verde e solidale.

Caro Ezio, scusa il ritardo nella risposta che ho girato direttamente ad Agsm che così risponde.
A presto
Ciao Gabriella,
Cerco di rispondere punto per punto in maniera + chiara possibile. Se qualcosa non lo è fatemi sapere.
Sistema di certificazione RECS. Che piaccia o che non piaccia ad oggi questo sistema è l'UNICO in Italia che garantisce che l'energia commercializzata è prodotta da fonti rinnovabili e che viene venduta una volta sola! Infatti attraverso il sistema disgiunto di certificazione d di annullamento: prima si certifica una certa produzione di energia elettrica e - quando è stata consumata - si annulla. (non entro nel merito del Direttivo in ambito europeo; per quanto ci riguarda EDF è un nostro concorrente e non un partner!). Per inciso anche La220 certifica l'energia con i RECS...
In ogni caso Agsm certifica l'energia che vende ANCHE con il sistema 100% Energia Verde che è più restrittivo e pone delle limitazioni anche dal punto di vista etico.
Da tempo si sta parlando (a livello nazionale) di sistemi di certificazione Garanzia di Origine. Noi siamo ovviamente favorevoli, anche perchè ci concentirebbe di valorizzare i nostri impianti di produzione a fonte rinnovabile (per esempio potremo dire ad un cliente: "stai consumando l'energia prodotta dall'impianto di Tombetta"). Per intanto...
Passiamo all'impianto sul Mincio. Consiglio a tutti gli appassionati di cicloturismo la ciclabile che va da Peschiera del Garda a Mantova. Segnalo inoltre una tappa "obbligata" nel paese di Borghetto (un angolo medievale stupendo, famoso per le colazioni a base di trippa). A parte ciò per sapere (e vedere qualche foto) dell'impianto termoletttrico che Agsm ha in comproprietà con ASM Brescia è sufficiente andare sul sito internet di Agsm (www.agsm.it). Una foto è bella stampata in Home page (alla faccia della "eco-mostruosità"); per saperne di più si va nella sezione Energia elettrica (vedi link http://www.agsm.it/notizia.asp?IDNotizia=234&IDCategoria=11).
Non è un mistero che Agsm oltre agli impianti di produzione da fonte rinnovabile possiede impianti tradizionali (per esempio oltre a quello in oggetto ci sono le cogenerazioni a Verona che forniscono energia elettrica e teleriscaldamento alla città).
L'impianto sul Mincio (che sorge nel comune di Ponti sul Mincio e non a Monzambano) è una centrale elettrica alimentata a Gas naturale con turbogeneratore e caldaia di recupero (quindi ad alta efficienza). Obiettivamente definirla un eco-mostro mi sembra decisamente esagerato (guardate le foto e poi dite la vostra). D'altro canto c'è chi definisce mostuosità gli impianti eolici (vedi Sgarbi e Ripa di Meana), o quelli solari (che a livello industriale ricoprono superfici di terreno significative). E che diciamo poi delle dighe degli impianti idroelettrici (vogliamo parlare della diga delle Tre Gole recentemente inaugurata in Cina?).
Ciao, Federico

Ringrazio Federico Girotti della risposta. Ma la mia domanda rimane rivolta a Jacopo, e se non era chiara, la rifaccio.
Ci piacerebbe capire il cammino che è stato fatto e che ha portato alla decisione di stringere accordi con Agsm; ci piacerebbe saper se Jacopo ha preso in considerazione la 220, e se l'ha fatto, perchè la scartata.
Questo anche per dare qualche elemento di riflessione in più a chi, tra qualche giorno, dovrà decidere a quale fornitore attaccarsi.
E, chiedendo questo, volevo anche suggerirgli di approfondire la questione relativa alla certificazione RECS, che è vero come dice anche Federico Girotti che è l'UNICA ufficiale, ma che, a parer mio, non è affidabile e che quindi va completata con patti d'onore che vanno oltre i RECS.
Ciao Ezio

Caro Ezio,
sono Gabriella di Merci Dolci e rispondo io perchè l'accordo è, appunto, tra noi e Agsm (Jacopo, ovviamente, fa parte di Merci Dolci).
Come senz'altro sai, ormai è da molti anni che ci occupiamo di risparmio energetico, ecologia e quant'altro. Negli anni, appunto, abbiamo sviluppato una serie di relazioni, molte delle quali si sono trasformate in amicizie.
Abbiamo avuto contatti e incontri (per esempio con Pietro Laureano per l'acqua, con Maurizio Pallante per l'ecologia, e così via, puoi vedere tutto nei post inseriti nel tempo, per esempio quando abbiamo fatto il convegno di Franca Rame nel giugno dell'anno scorso), e quando si è prospettata la possibilità di offrire ai nostro soci l'Energia Elettrica abbiamo "sguinzagliato" le nostre fonti che, offerte alla mano (Lifegate, 220 ecc) hanno cercato di trovare l'azienda che offrisse migliori garanzie e prezzi più bassi. Alla fine, dopo vari incontri, richieste di informative e ricerche siamo arrivati a scegliere Agsm.
L'offerta di energia rinnovabile per il gruppo di acquisto Alcatraz-Merci Dolci è la migliore che potevamo avere. Dalle informazioni che abbiamo relativamente alla offerte dei concorrenti si posiziona ad un ottimo livello in termini di prezzo, soprattutto perchè coniuga: prezzo fisso calcolato con un risparmio effettivo rispetto la tariffa di riferimento e salvaguardia per il cliente nel caso (si sa mai) che il prezzo dell'energia elettrica dovesse diminuire.
Agsm Verona è la prima multiutility in Italia ad offrire energia rinnovabile al mercato residenziale. E offre un prodotto qualificato anche grazie alla sua centenaria esperienza.
Certo, abbiamo chiesto delle garanzie e le abbiamo nell'accordo interno tra noi e Agsm che vanno anche al di là di quelle "ufficiali", abbiamo un accordo che prevede controlli sul lavoro di entrambi.
Preciso che aver scelto Agsm non significa che 220 sia cattiva o lo sia l'offerta Lifegate, solo che Agsm ci "aderiva" meglio...
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Un caro saluto
Gabriella

 

Boh......pensavo a qualcosa che andasse oltre il prezzo.
Grazie!
Ezio

Salve

Vorrei passare anche io ad AGSM per energia rinnovabile.

Io abito a Roma ed ho visto sulle faq di mercidolci che l'energia che ti arriva a casa sarà sempre quella prodotta da acea.

Ma aderendo ad AGSM ho capito che verrà introdotta nella rete nazionale una quantità di energia prodotta dalle rinnovabile pari a quella da me consumata.

E su questo va bene. Ma conseguentemente all'introduzione nella rete di energia rinnovbile dove è la diminuzione di quella non rinnovabile?? ossia AGSM inserisce su a verona energia rinnovabile mentre io continuo a consumare non rinnovabile quindi io continuo ad inquinare!!!! dove contribuisco all'ambiente??

Scusate sarà pure ovvio ma vorrei capirlo.

Grazie